Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Determinismo: Gem 12 molto coerente in linea con EC per entrata occidentale
Si disquisisce se c'entri o meno la stratosfera e son battibecchi
:lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gfs in barca completa.
Entro 72 stravolgerà il run attuale,come consuetudine.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ukmo a 168 ore democratico
Immagine
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Gem occidentale come Ec, Ukmo molto più vicino a Gfs..
La soluzione di Gem mi sembra più da Nao--...
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Che bell’articata sarebbe per ukmo e gfs speriamo sia uno scenario verosimile
Ultima modifica di Snow76 il ven feb 17, 2023 5:39 pm, modificato 2 volte in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Mah...se devo dire la mia ho paura che vada alla gem, insieme a ec sempre costanti, inoltre piccoli cambiamenti sullo stacco artico sia in gfs che ukmo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ukmo molto bello e gfs show
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:GEM

Immagine
Questa in prospettiva è la migliore per il Nord, Nordovest su tutti: un nocciolo perturbato e moderatamente freddo in grado - forse - di prendere la via dell'esagono francese e una parziale interazione con refoli freddi da est.

Niente di clamoroso, sia chiaro, ma un peggioramento dalle caratteristiche autunnali che all'apice e con incastri giusti potrebbe temporaneamente acquisire caratteri di timido inverno, almeno in parte del Nord e sulle Alpi.

Speriamo di scongiurare i soliti pericolosissimi est shift, anche se so bene che qui dentro alcuni forumisti, pur di vedere una manciata di fiocchi freddi o isoterme negative dalle loro parti, se ne sbatterebbero altamente della drammatica siccità nostrana che ci affligge da 2 anni: per quanto li riguarda in Piemonte potrebbe anche non piovere per altri due anni ancora.
Per fortuna, però, non mancano anche utenti di altre regioni che mostrano di avere a cuore la nostra situazione
gemi65

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
manu73 ha scritto:GEM

Immagine
Questa in prospettiva è la migliore per il Nord, Nordovest su tutti: un nocciolo perturbato e moderatamente freddo in grado - forse - di prendere la via dell'esagono francese e una parziale interazione con refoli freddi da est.

Niente di clamoroso, sia chiaro, ma un peggioramento dalle caratteristiche autunnali che all'apice e con incastri giusti potrebbe temporaneamente acquisire caratteri di timido inverno, almeno in parte del Nord e sulle Alpi.

Speriamo di scongiurare i soliti pericolosissimi est shift, anche se so bene che qui dentro alcuni forumisti, pur di vedere una manciata di fiocchi freddi o isoterme negative dalle loro parti, se ne sbatterebbero altamente della drammatica siccità nostrana che ci affligge da 2 anni: per quanto li riguarda in Piemonte potrebbe anche non piovere per altri due anni ancora.
Per fortuna, però, non mancano anche utenti di altre regioni che mostrano di avere a cuore la nostra situazione
EC (anche l'aggiornamento pomeridiano 06) è sovrapponibile probabile sia questa la strada.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Per Gem va a finire si aggancia al flusso in uscita dal
Labrador.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io non cerco peggioramenti di carattere autunnale, io voglio LA NEVE CHE TANTO AMO, voglio nevicate da almeno 20/25 cm seguite da giornate con minime di -7 e massime al massimo di 2 gradi, isoterme continuamente fredde ed interazione con atlantico, che me ne faccio dell'autunno? E' ancora tempo per avere neve, il marzo del 2005 insegna questo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

La differenza tra gfs e gem/ecmwf è imbarazzante, non fosse per ukmo che è più simile a gfs non gli darei una lira a gfs.
Quello che mostra gem è quello che capiterà, vedrete se mi sbaglio che la visione peggiore è sempre quella che va in porto, ovviamente spero di sbagliarmi, ma ripeto il mio mantra, quando vede la Spagna non se magna
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gem non vede termiche fredde proprio a malapena una - 4 nella goccia che si stacca a ovest !gfs da show colpiti dalla saccatura artica in parte Continentale credo e nocciolo gelido di -38 gradi a 500 hp fino su Roma :shock:
Ultima modifica di Daniele91 il ven feb 17, 2023 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
driver78

Messaggio da driver78 »

Wurm78 ha scritto:Io non cerco peggioramenti di carattere autunnale, io voglio LA NEVE CHE TANTO AMO, voglio nevicate da almeno 20/25 cm seguite da giornate con minime di -7 e massime al massimo di 2 gradi, isoterme continuamente fredde ed interazione con atlantico, che me ne faccio dell'autunno? E' ancora tempo per avere neve, il marzo del 2005 insegna questo.
Si ma era marzo quasi 20 anni fa ed era il marzo di un clima che non esiste più.
Nevica? Tanto meglio....ma l importante è che piova per dei giorni quasi ininterrottamente
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ovest s di gefs ma non delle ens di gfs
Bloccato