Si disquisisce se c'entri o meno la stratosfera e son battibecchi
Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bora50nodi
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
InvernoPerfetto
Questa in prospettiva è la migliore per il Nord, Nordovest su tutti: un nocciolo perturbato e moderatamente freddo in grado - forse - di prendere la via dell'esagono francese e una parziale interazione con refoli freddi da est.manu73 ha scritto:GEM
Niente di clamoroso, sia chiaro, ma un peggioramento dalle caratteristiche autunnali che all'apice e con incastri giusti potrebbe temporaneamente acquisire caratteri di timido inverno, almeno in parte del Nord e sulle Alpi.
Speriamo di scongiurare i soliti pericolosissimi est shift, anche se so bene che qui dentro alcuni forumisti, pur di vedere una manciata di fiocchi freddi o isoterme negative dalle loro parti, se ne sbatterebbero altamente della drammatica siccità nostrana che ci affligge da 2 anni: per quanto li riguarda in Piemonte potrebbe anche non piovere per altri due anni ancora.
Per fortuna, però, non mancano anche utenti di altre regioni che mostrano di avere a cuore la nostra situazione
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
EC (anche l'aggiornamento pomeridiano 06) è sovrapponibile probabile sia questa la strada.InvernoPerfetto ha scritto:Questa in prospettiva è la migliore per il Nord, Nordovest su tutti: un nocciolo perturbato e moderatamente freddo in grado - forse - di prendere la via dell'esagono francese e una parziale interazione con refoli freddi da est.manu73 ha scritto:GEM
Niente di clamoroso, sia chiaro, ma un peggioramento dalle caratteristiche autunnali che all'apice e con incastri giusti potrebbe temporaneamente acquisire caratteri di timido inverno, almeno in parte del Nord e sulle Alpi.
Speriamo di scongiurare i soliti pericolosissimi est shift, anche se so bene che qui dentro alcuni forumisti, pur di vedere una manciata di fiocchi freddi o isoterme negative dalle loro parti, se ne sbatterebbero altamente della drammatica siccità nostrana che ci affligge da 2 anni: per quanto li riguarda in Piemonte potrebbe anche non piovere per altri due anni ancora.
Per fortuna, però, non mancano anche utenti di altre regioni che mostrano di avere a cuore la nostra situazione
Io non cerco peggioramenti di carattere autunnale, io voglio LA NEVE CHE TANTO AMO, voglio nevicate da almeno 20/25 cm seguite da giornate con minime di -7 e massime al massimo di 2 gradi, isoterme continuamente fredde ed interazione con atlantico, che me ne faccio dell'autunno? E' ancora tempo per avere neve, il marzo del 2005 insegna questo.
La differenza tra gfs e gem/ecmwf è imbarazzante, non fosse per ukmo che è più simile a gfs non gli darei una lira a gfs.
Quello che mostra gem è quello che capiterà, vedrete se mi sbaglio che la visione peggiore è sempre quella che va in porto, ovviamente spero di sbagliarmi, ma ripeto il mio mantra, quando vede la Spagna non se magna
Quello che mostra gem è quello che capiterà, vedrete se mi sbaglio che la visione peggiore è sempre quella che va in porto, ovviamente spero di sbagliarmi, ma ripeto il mio mantra, quando vede la Spagna non se magna
Gem non vede termiche fredde proprio a malapena una - 4 nella goccia che si stacca a ovest !gfs da show colpiti dalla saccatura artica in parte Continentale credo e nocciolo gelido di -38 gradi a 500 hp fino su Roma 
Ultima modifica di Daniele91 il ven feb 17, 2023 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Si ma era marzo quasi 20 anni fa ed era il marzo di un clima che non esiste più.Wurm78 ha scritto:Io non cerco peggioramenti di carattere autunnale, io voglio LA NEVE CHE TANTO AMO, voglio nevicate da almeno 20/25 cm seguite da giornate con minime di -7 e massime al massimo di 2 gradi, isoterme continuamente fredde ed interazione con atlantico, che me ne faccio dell'autunno? E' ancora tempo per avere neve, il marzo del 2005 insegna questo.
Nevica? Tanto meglio....ma l importante è che piova per dei giorni quasi ininterrottamente