Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

Chissà se il dottore ha completamenta cannato? :lol:
estofex

Messaggio da estofex »

gandalf il bianco ha scritto:Non ci credo neanche se lo vedo., gfs ci ha abituati male

Immagine
gli est shift, sono fisiologici, è un bene parta ad ovest :D
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Non ci credo neanche se lo vedo., gfs ci ha abituati male

Immagine
Mah, io vado pensando che anche questa volta gfs si sbaglia, non sarà deriva atlantica ma abbastanza occidentale, più che altro vorrei che andasse così, specie per le regioni del nord
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Gfs troppa grazia c’è da dire pero che l’entrata più diretta la vede anche ukmo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vedolaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:@manu
Troppo ad ovest sarebbe una mazzata per tutti i settori e per L invenro in generale .
Gem docet e ecm molto borderline Line .
Non è roba adriatica quasi sicuramente quindi spererei in est shift per avere un entrata tra Spagna e Sardegna credo sia il massimo che si possa ottenere .
Mazzata per cosa? (certo se risale africano ovunque serve a nessuno dei settori)
L'inverno è finito già da qualche giorno, temporanei richiami di freddo sono appunto temporanei....è già partita un altra stagione, io spero più movimentata e umida di quella invernale appena conclusa o comunque giunta al termine anche da calendario...
bhe vedo che in queste pagine va molto di moda postare lo zero termico se andrà alla gem ti divertirai ,
inoltre va valutata l opzione cut off un conto averlo a largo del portogallo un conto averlo sulla sardegna .
come vedi non sono la stessa cosa per gli effeti di casa nostra .

comunque gsf sembra vada per un est s
Lo zero termico sulle Alpi è stato e sarà ancora per giorni prossimo ai 3000m di quota da giorni e per giorni, e se và alla GFS 06 o ukmo per fare esempi non sarà di certo un pò di favonio o ventilazione fresca a far cambiare l'immagine marrone del versante sud Alpino e padano.

In sostanza per una bella fetta di penisola c'è poca differenza , da primavera asciutta e calda a primavera ventilata e ulteriormente secca in assenza di precipitazione....precipitazioni che tornerebbero ad abbordare la penisola scivolando gradualmente verso sud come già avvenuto nelle scorse incursioni di metà gennaio e inizio febbraio

Dove sarebbe la novità?

Ma come detto siamo ancora lontani, vediamo se stavolta si realizza qualche variante in più o se si seguono strade oramai ultra collaudate
Ultima modifica di manu73 il ven feb 17, 2023 11:34 am, modificato 2 volte in totale.
estofex

Messaggio da estofex »

gandalf il bianco ha scritto:
estofex ha scritto:

Immagine
Mah, io vado pensando che anche questa volta gfs si sbaglia, non sarà deriva atlantica ma abbastanza occidentale, più che altro vorrei che andasse così, specie per le regioni del nord
la nao dovrebbe essere mediamente neutra, potrebbe finire come l'irruzione artica di Gennaio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

estofex ha scritto:la nao dovrebbe essere mediamente neutra, potrebbe finire come l'irruzione artica di Gennaio
Non saprei estoflex, bisogna capire se lo stacco avverrà prima o dopo, questo intorno alle 100 ore quindi credo che non dovremmo aspettare dei giorni per risolvere la questione, ma già dai prossimi run si saprà di piu
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginea 170 ore gfs impazzito?!
estofex

Messaggio da estofex »

gandalf il bianco ha scritto:
estofex ha scritto:la nao dovrebbe essere mediamente neutra, potrebbe finire come l'irruzione artica di Gennaio
Non saprei estoflex, bisogna capire se lo stacco avverrà prima o dopo, questo intorno alle 100 ore quindi credo che non dovremmo aspettare dei giorni per risolvere la questione, ma già dai prossimi run si saprà di piu
concordo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

La media appoggia l ufficiale

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

È evidente come gfs stamattina centri la saccatura su di noi mentre EC continui x la sua strada del troppo ad ovest che sarebbe poco utile x tutti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Corsa PAZZA di GFS, da circo?

Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Vittorino2478 ha scritto:Corsa PAZZA di GFS, da circo?

Immagine
Si avverasse sarebbe una signora articata
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagineabb lineare da più run il controllo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Immagine

La media est shifta più dell ufficiale
Bloccato