Aspettiamo ec ma questo è L aggiornamento del 0.4 direi che il modello ha già le idee abbastanza chiare su dove ma dare la colota.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

La veduta barica dell ufficiale di ec 12 era completamente furi scala verso L alto ,speriamo lo sia anche questa mattina .dic_96 ha scritto:l'esasperata deriva occidentale mi sembrava e tutt'ora mi sembra una grande forzatura...
Concordo!vince1986 ha scritto:Nel caos modellistico che ancora regna, devo purtroppo condividere le pure di Manu, perchè le chance di pioggia per le zone più assetate stanno diminuendo.
Scusate ma quando mai negli ultimi anni i modelli hanno visto un aumento delle precipitazioni con l'avvicinarsi dell' evento al centro nord? Io ho visto sempre il contrario, salvo per le estreme regioni meridionali e Sicilia dove 9 su 10 da loro le depressioni si fanno più cattive.lities ha scritto:Concordo!vince1986 ha scritto:Nel caos modellistico che ancora regna, devo purtroppo condividere le pure di Manu, perchè le chance di pioggia per le zone più assetate stanno diminuendo.
Gfs, rispetto a ieri, ha più che dimezzato le precipitazioni per il NW (entrata troppo diretta), UKMO troppo orientale, la speranza è EC.
Lo schema di stacco e di successiva spinta rimane il solito già visto nelle precedenti occasioni a seguito del travaso freddo massiccio sugli States...nulla di nuovovince1986 ha scritto:Nel caos modellistico che ancora regna, devo purtroppo condividere le pure di Manu, perchè le chance di pioggia per le zone più assetate stanno diminuendo.
Scrivi bene.manu73 ha scritto: Vedo che per tutto il forum l'importante è che anche stavolta non passi da ovest ma che entri il più diretta possibile con semi impatto Alpino o che entri da nord est....io e pochi altri la vediamo in modo diverso per un coinvolgimento più esteso di eventuale pioggia anche ai settori del Nord ma tantè, saranno i timing di ingresso a stabilire le evoluzioni indipendentemente dal tifo orticellistico (come sempre ognuno guarda quello che fà più comodo al proprio orto con le sfumature più favorevoli a se stessi, ma questo non influenza il corso reale degli eventi...la natura segue spesso strade già collaudate, i "reset" barici sono roba molto dispendiosa....vediamo se anche stavolta segue un percorso collaudato o se prova a sforzarsi a seguire un tragitto un poco differente).