Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
L'hp é HP in ogni caso.Vedolaneve ha scritto:si vede che abbiamo la concezione di hp molto diversa .
Che sia molto freddo o molto mite come questi giorni cambia poco...ma vedo che ci si aggrappa ad ogni cosa per mitigare la realtà.
Ad ogni modo, speriamo nelle piogge tardoautunnali che sembrano confermarsi per metà settimana prossima.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Io non mi aggrappo a niente dico solo che qui precisamente 7 gg fa c erano 20 cm di neve penso un po’ difficili da fare in un contesto anticiclonico.vince1986 ha scritto:L'hp é HP in ogni caso.Vedolaneve ha scritto:si vede che abbiamo la concezione di hp molto diversa .
Che sia molto freddo o molto mite come questi giorni cambia poco...ma vedo che ci si aggrappa ad ogni cosa per mitigare la realtà.
Ad ogni modo, speriamo nelle piogge tardoautunnali che sembrano confermarsi per metà settimana prossima.
Che devo dire vince ,se devo lamentarmi per come son andati gli ultimi 20 gg in queste lande sarei solo un ipocrita poi capisco che non sinpuo generalizzare e ci sono zone in gravissime situazioni idriche il quale va tutto il mio conforto !
[/img]Questo è un articolo de CMER fatto ieri
Ci può essere instabilità anche in regime altopressorio, i temporali estivi ne sono un chiaro esempio.
Poi abbi pazienza ma non puoi considerare gli effetti molto localizzati di settimana scorsa (se si esclude l'estremo sud per un paio di giorni) come la prova che non ci sia alta pressione.
I valori medi di HP di settimana scorsa parlano molto chiaro.
Poi abbi pazienza ma non puoi considerare gli effetti molto localizzati di settimana scorsa (se si esclude l'estremo sud per un paio di giorni) come la prova che non ci sia alta pressione.
I valori medi di HP di settimana scorsa parlano molto chiaro.
-
Simo98
- Forumista senior
Beati voi,molte zone adriatiche e meridionali la siccità l'hanno sconfitta questo inverno,speriamo sia la volta dei versanti occidentali oraVedolaneve ha scritto:Io non mi aggrappo a niente dico solo che qui precisamente 7 gg fa c erano 20 cm di neve penso un po’ difficili da fare in un contesto anticiclonico.vince1986 ha scritto:L'hp é HP in ogni caso.Vedolaneve ha scritto:si vede che abbiamo la concezione di hp molto diversa .
Che devo dire vince ,se devo lamentarmi per come son andati gli ultimi 20 gg in queste lande sarei solo un ipocrita poi capisco che non sinpuo generalizzare e ci sono zone in gravissime situazioni idriche il quale va tutto il mio conforto !
[/img]
Questo è un articolo de CMER fatto ieri
Hai detto bene, pensa per come sono io non farei più piovere qua 2 anni di fila e regalerei ogni mm di pioggia a te, qua la maggior parte della gente cerca sole e caldo, giuro baratterei volentieri, io sarà che vengo da altri posti e ho altra mentalità, ma non lo capisco, mi auguro davvero tanta pioggia da te, qua può pure non piovere tanto basta che vedono nuvoloso e per loro è pioggia comunque.Simo98 ha scritto:Leggo molti commenti strani oggi,parlate di inverno finito...in molte zone manco è iniziato,mi chiedo io che cosa si cerchi...oggi le carte sono ottime,pioggia e neve dove serve!!! Sperando che non sparisca tutto come al solito
Sara forse per questo che nella mia zona(come in molte adriatiche) Gennaio ha chiuso con 100mm circa e Febbraio si trova a 7mm con l'aggiunta del periodo nevoso scorso, che ha portato dal velo ai 5cm nel primo entroterra, un po a macchia e dai 10cm ai 20+ in appennino su buona parte delle regioni adriatiche. Poca roba ovviamente, ma non quello che si vuole descrivere da altri.
Ora ci siamo presi questi 10 giorni di mite HP, speriamo che in terza decade i tasselli si allineino per apportare un cambiamento, le possibilità ci sarebbero, staremo a vedere.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
effetto stau
- Forumista senior
D'accordo con te Gemigemi65 ha scritto:Il gioco dei rimandini a me non piace
Non vorrei che si cercasse la carta perfetta all'infinito
Il tempo stringe anche ai piani alti.
Scrivere questo, è offensivo e provocatorio?
Sicuramente ammiro e apprezzo il lavoro che fanno, la loro preparazione è invidiabile ma credo che sono carte che ci proiettano poi nella realizzazione tra 15/20 GG...quindi primavera fredda e amen.
Poi sui motivi per cui hanno aperto un altra stanza non lo so di preciso......spero solo che non facciano la gara a chi ne sa di più.
Anche perché alcuni elementi e alcune analisi per me è come parlare arabo.
Scusate se sono ignorante in materia.....ma un interpretazione terra terra sarebbe gradita altrimenti il dubbio di fare la gara a chi ne sa di più resta
-
manu73
- *Forumista TOP*
Lungo termine
Media ENS dei principali modelli a 8-9 giorni.
"tendenza" abbastanza simile a macrolinee ma differenze ancora importanti sul reale posizionamento delle linee di flusso e quindi sul riscontro Italico e sui vari settori che potrebbero essere interessati da eventuali piogge o da risalite molto miti o da ingerenze più fredde. La tendenza comune rimane per ora globalmente NON fredda per la penisola (molto mite sul breve e medio termine, potenzialmente anche sul lungo su alcuni settori).

Media ENS dei principali modelli a 8-9 giorni.
"tendenza" abbastanza simile a macrolinee ma differenze ancora importanti sul reale posizionamento delle linee di flusso e quindi sul riscontro Italico e sui vari settori che potrebbero essere interessati da eventuali piogge o da risalite molto miti o da ingerenze più fredde. La tendenza comune rimane per ora globalmente NON fredda per la penisola (molto mite sul breve e medio termine, potenzialmente anche sul lungo su alcuni settori).

-
Metropolis
Ens che comunque vedono un netto cedimento pressorio su europa occidentale, cosa non scontata ed importante.jacopo90 ha scritto:Sai su questo non mi sono mai lasciato trasportare da chi vedeva terremoti modellistici imminenti, io mi affido ai gm e basta. Ed oggettivamente, davvero pochi run sono stati “esaltanti” da far credere a un qualcosa di più di un desplacement.gandalf il bianco ha scritto:Bravo Jacopo, la troposfera se ne strafrega di ciò che avviene lassù, va per conto suo tant è che le vorticità rimangono abbastanza compatte in zona polojacopo90 ha scritto:Buongiorno, sono diversi giorni che si alternano run oggettivamente belli a run meno esaltanti per usare un eufemismo. Quello che da osservatore oggettivo sembra chiaro è che c’è un enorme difficoltà di comunicazione tra stratosfera e troposfera.
Come detto escludo eventi strong, per assenza di materia prima (gelo), nelle nostre vicinanze (Europa orientale).. quindi viste le tempistiche, il massimo a cui possiamo ambire è un’articata quanto poi democratica possibile.
Il tempo stringe e credo che entro 10 giorni dovremmo avere risvolti, siano essi positivi che negativi.
Ben venga l articata a questo punto con deriva occidentale se garantirà piogge al nord ne sarei davvero felice
Ora sono curioso di vedere se qualche santone (esterno al forum) inizierà a perdere credibilità… con lui le sue “analisi”..
- lities
- *Forumista TOP*
Nao con tendenza al negativo e si vedono subito gli effetti sul long nella nostra regione, speriamo in conferme.Simo98 ha scritto:Leggo molti commenti strani oggi,parlate di inverno finito...in molte zone manco è iniziato,mi chiedo io che cosa si cerchi...oggi le carte sono ottime,pioggia e neve dove serve!!! Sperando che non sparisca tutto come al solito
D'altronde per il Piemonte il periodo più consono e continuativo di questa stagione invernale lo si è avuto nelle prime due decadi di dicembre con Nao-, poi appena virata in positivo si è visto più poco/nulla, tranne tre giornate gelide la scorsa settimana, Febbraio quasi interamente anticiclonico.

-
Vedolaneve
- Forumista senior
quello che vedono i modelli oggi sono configurazioni pro NO finalmente .!
solo che per via dell orografia complessa del nostro paese una si fatta configurazione traghetterebbe l 80 % del paese in primavera per via del forte richiamo meridionale .
per rimangono solo sfumature .
entro il week end capiremo meglio .