Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gio79

Messaggio da Gio79 »

driver78 ha scritto:
manu73 ha scritto:
driver78 ha scritto: Suppongo di essere io a non aver compreso il senso del tuo post...perchè -30 in pianura lombarda sinceramente non li ricordo, ma nemmeno -20 date mi ero fermato a -12....e sto nella zona più fredda della lombardia
Di -30 stai parlando tu non io, i -20 si raggiunsero sulla piana Piemontese ad inizio febbraio 2012 (pianura padana...ma quello succede 1 anno ogni 30, più frequenti i 10 gradi positivi a 2000m come in alcuni casi odierni).

ma fà nulla, mi è chiaro l'intento del tuo intervento.
Tutto già successo (magari non per 7-8g consecutivi)e quindi tutto sotto controllo , nessuna anomalia
Non ho detto che non sia un anomalia termica, ma tutti questi piagnistei di primavere anticipate, con le carte che stanno facendo vedere da giorni i modelli (ma che qualcuno fa finta di non vedere) o meglio ancora (inaffidabili per qualcuno sul long quando dicono freddo e affidabilissime sempre nel long quando dicono caldo)...beh ecco mi paiono eccessivi.
C'è poco da dire, se sui campi e nei prati vedo le margheritine, come adesso in Brianza, a prescindere da quello che le carte fanno vedere a 300 ore, significa solo una cosa, ovvero che a febbraio stiamo vivendo un clima con giornate primaverili, una dopo l'altra. Non credo ci siano molte elucubrazioni mentali da fare su questa cosa.. è un dato di fatto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vedolaneve ha scritto:Immagine
per parlare
non vedo hp invadente
Premesso che stiamo parlando di fuffa, trattandosi di carta a 240 ore, ma non vedere il naso altopressorio che spinge dalla Francia e devia la colata, è da miopia grave.
Magari va meglio la seconda discesa, magari...
driver78

Messaggio da driver78 »

manu73 ha scritto:
driver78 ha scritto:
manu73 ha scritto: Di -30 stai parlando tu non io, i -20 si raggiunsero sulla piana Piemontese ad inizio febbraio 2012 (pianura padana...ma quello succede 1 anno ogni 30, più frequenti i 10 gradi positivi a 2000m come in alcuni casi odierni).

ma fà nulla, mi è chiaro l'intento del tuo intervento.
Tutto già successo (magari non per 7-8g consecutivi)e quindi tutto sotto controllo , nessuna anomalia
Non ho detto che non sia un anomalia termica, ma tutti questi piagnistei di primavere anticipate, con le carte che stanno facendo vedere da giorni i modelli (ma che qualcuno fa finta di non vedere) o meglio ancora (inaffidabili per qualcuno sul long quando dicono freddo e affidabilissime sempre nel long quando dicono caldo)...beh ecco mi paiono eccessivi.
Ma tu da PAVIA che carte stai vedendo da qualche giorno e per i prossimi 7-8g almeno? non sei in primavera anticipata per tutta la seconda decade di febbraio? cosa serve per parlare di primavera anticipata???
Quindi dovrei basare un inverno intero su 1 settimana di sopra media??
Qui da me ha piovuto ed ha nevicato, il tutto in contesto termico nella norma.
Ora se i modelli la stanno azzeccando,non nevicherà pianura al NW probabilmente, ma nevicherà sulle alpi...ed è l acqua che serve a noi questa estate
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

driver78 ha scritto:
manu73 ha scritto:
driver78 ha scritto: Non ho detto che non sia un anomalia termica, ma tutti questi piagnistei di primavere anticipate, con le carte che stanno facendo vedere da giorni i modelli (ma che qualcuno fa finta di non vedere) o meglio ancora (inaffidabili per qualcuno sul long quando dicono freddo e affidabilissime sempre nel long quando dicono caldo)...beh ecco mi paiono eccessivi.
Ma tu da PAVIA che carte stai vedendo da qualche giorno e per i prossimi 7-8g almeno? non sei in primavera anticipata per tutta la seconda decade di febbraio? cosa serve per parlare di primavera anticipata???
Quindi dovrei basare un inverno intero su 1 settimana di sopra media??
Qui da me ha piovuto ed ha nevicato, il tutto in contesto termico nella norma.
Ora se i modelli la stanno azzeccando,non nevicherà pianura al NW probabilmente, ma nevicherà sulle alpi...ed è l acqua che serve a noi questa estate
:roll:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Febbraio2012 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:non succederà nulla hp fino a pasqua
ma sono innegabili i segnali che arrivano dai gm per fine mese .
vedremo .
Direi di sì,oggi c'è qualcosa di diverso rispetto a gli ultimi giorni, è evidente una frenata zonale importante in atlantico
c'è qualche nesso tra quello che si inzia a vedere nei gm con lo stratwarming?
Penso proprio di sì, segno che il riscaldamento strato si propaghi verso il basso, ma son carte abbastanza lontane anche se devo dire che vi è una convergenza tra i gm
Gio79

Messaggio da Gio79 »

dic_96 ha scritto:temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione, niente di speciale...mentre per il periodo successivo fine febbraio/inizi marzo il VP subirà alcuni attacchi tendendo ad indebolirsi e aumentando l'ondulazione favorendo discese di aria fredda a medie- e basse latitudini..prossima settimana molto più vivace e invernale...da vedere se saremo noi il colpito e affondato.. :wink:
il problema secondo me non è il "temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione", ma che prima del "temporaneo anticipo di primavera" c'è stato poco o nulla di invernale..e che avevamo già avuto "temporanei anticipi di primavera" a ottobre, a novembre, a dicembre e a gennaio. Inoltre il problema è che il "temporaneo" ormai significa una durata minima di 10/15 giorni, quindi sono letteralmente andati in fumo metà mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio e le restanti metà sono state totalmente anonime... è questo quello che secondo me è "speciale" negli ultimi anni..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gio79 ha scritto:
dic_96 ha scritto:temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione, niente di speciale...mentre per il periodo successivo fine febbraio/inizi marzo il VP subirà alcuni attacchi tendendo ad indebolirsi e aumentando l'ondulazione favorendo discese di aria fredda a medie- e basse latitudini..prossima settimana molto più vivace e invernale...da vedere se saremo noi il colpito e affondato.. :wink:
il problema secondo me non è il "temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione", ma che prima del "temporaneo anticipo di primavera" c'è stato poco o nulla di invernale..e che avevamo già avuto "temporanei anticipi di primavera" a ottobre, a novembre, a dicembre e a gennaio. Inoltre il problema è che il "temporaneo" ormai significa una durata minima di 10/15 giorni, quindi sono letteralmente andati in fumo metà mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio e le restanti metà sono state totalmente anonime... è questo quello che secondo me è "speciale" negli ultimi anni..
Da Lombardo pensavo di essere fuori binario leggendo i commenti di altri corregionali ("clima consono" "una settimana di sopramedia" quando dal 20 dicembre al 15 gennaio non ha gelato in modo continuativo per 26 giorni di fila a 1000m di quota in Lombardia..., "ha piovuto e nevicato" quando siamo sottomedia precipitativa invernale su tutta la regione e su ampie zone non cade goccia dal 17 gennaio)

Ti ringrazio per l'intervento perchè almeno in Lombardia ho visto quello che è successo e che succede, non mi sono bevuto il cervello (senza fare drammi ma senza vivere in realtà parallele e commentando la realtà dei fatti)

Sulle altre zone non mi pronuncio, lascio i commenti ai forumisti del luogo
driver78

Messaggio da driver78 »

manu73 ha scritto:
Gio79 ha scritto:
Da Lombardo pensavo di essere fuori binario leggendo i commenti di altri corregionali ("clima consono" "una settimana di sopramedia" quando dal 20 dicembre al 15 gennaio non ha gelato in modo continuativo per 26 giorni di fila a 1000m di quota in Lombardia..., "ha piovuto e nevicato" quando siamo sottomedia precipitativa invernale su tutta la regione e su ampie zone non cade goccia dal 17 gennaio)

Ti ringrazio per l'intervento perchè almeno in Lombardia ho visto quello che è successo e che succede, non mi sono bevuto il cervello (senza fare drammi ma senza vivere in realtà parallele e commentando la realtà dei fatti)

Sulle altre zone non mi pronuncio, lascio i commenti ai forumisti del luogo
Monte penice e zone limitrofe ha fatto mezzo metro di neve e per chi conosce le zone saprà che è tutt'altro che scontato....questo non per dire che siamo in media pluviometrica...ma a me non pare stia facendo un inverno così devastante.
Poi ripeto..deve nevicare in montagna perché da li arriva l acqua nei nostri fiumi questa estate
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Siete abbastanza OT in questa stanza di analisi dei modelli. Consiglio di commentare l'uscita di GFS 12 che mi dicono non essere male, in attesa degli altri modelli.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Moderatore ha scritto:Siete abbastanza OT in questa stanza di analisi dei modelli. Consiglio di commentare l'uscita di GFS 12 che mi dicono non essere male, in attesa degli altri modelli.
Ecco infatti bella articata per gfs12 in 3° decade
Vediamo se EC abbozza qualche colpo
driver78

Messaggio da driver78 »

Moderatore ha scritto:Siete abbastanza OT in questa stanza di analisi dei modelli. Consiglio di commentare l'uscita di GFS 12 che mi dicono non essere male, in attesa degli altri modelli.
Colpa mia. Mi scuso e chiudo OT
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Anche il controllo accenna a 192 ore il movimento dell'hp...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Sarebbe molto interessante capire la risposta della redazione o del sig Grosso riguardo a queste emissioni di gfs se possano dipendere appunto dal riscaldamento in strato....... grazie mille
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

144 ore, hp che padroneggia su tutto il centro-ovest europeo

Immagine
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

magiadellaneve ha scritto:Sarebbe molto interessante capire la risposta della redazione o del sig Grosso riguardo a queste emissioni di gfs se possano dipendere appunto dal riscaldamento in strato....... grazie mille
Difficile che si sbilanceranno .
Tutte le volte che l'hanno fatto ,hanno cannato.
Quindi sono prudenti e fanno bene
Bloccato