C'è poco da dire, se sui campi e nei prati vedo le margheritine, come adesso in Brianza, a prescindere da quello che le carte fanno vedere a 300 ore, significa solo una cosa, ovvero che a febbraio stiamo vivendo un clima con giornate primaverili, una dopo l'altra. Non credo ci siano molte elucubrazioni mentali da fare su questa cosa.. è un dato di fatto.driver78 ha scritto:Non ho detto che non sia un anomalia termica, ma tutti questi piagnistei di primavere anticipate, con le carte che stanno facendo vedere da giorni i modelli (ma che qualcuno fa finta di non vedere) o meglio ancora (inaffidabili per qualcuno sul long quando dicono freddo e affidabilissime sempre nel long quando dicono caldo)...beh ecco mi paiono eccessivi.manu73 ha scritto:Di -30 stai parlando tu non io, i -20 si raggiunsero sulla piana Piemontese ad inizio febbraio 2012 (pianura padana...ma quello succede 1 anno ogni 30, più frequenti i 10 gradi positivi a 2000m come in alcuni casi odierni).driver78 ha scritto: Suppongo di essere io a non aver compreso il senso del tuo post...perchè -30 in pianura lombarda sinceramente non li ricordo, ma nemmeno -20 date mi ero fermato a -12....e sto nella zona più fredda della lombardia
ma fà nulla, mi è chiaro l'intento del tuo intervento.
Tutto già successo (magari non per 7-8g consecutivi)e quindi tutto sotto controllo , nessuna anomalia
Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quindi dovrei basare un inverno intero su 1 settimana di sopra media??manu73 ha scritto:Ma tu da PAVIA che carte stai vedendo da qualche giorno e per i prossimi 7-8g almeno? non sei in primavera anticipata per tutta la seconda decade di febbraio? cosa serve per parlare di primavera anticipata???driver78 ha scritto:Non ho detto che non sia un anomalia termica, ma tutti questi piagnistei di primavere anticipate, con le carte che stanno facendo vedere da giorni i modelli (ma che qualcuno fa finta di non vedere) o meglio ancora (inaffidabili per qualcuno sul long quando dicono freddo e affidabilissime sempre nel long quando dicono caldo)...beh ecco mi paiono eccessivi.manu73 ha scritto: Di -30 stai parlando tu non io, i -20 si raggiunsero sulla piana Piemontese ad inizio febbraio 2012 (pianura padana...ma quello succede 1 anno ogni 30, più frequenti i 10 gradi positivi a 2000m come in alcuni casi odierni).
ma fà nulla, mi è chiaro l'intento del tuo intervento.
Tutto già successo (magari non per 7-8g consecutivi)e quindi tutto sotto controllo , nessuna anomalia
Qui da me ha piovuto ed ha nevicato, il tutto in contesto termico nella norma.
Ora se i modelli la stanno azzeccando,non nevicherà pianura al NW probabilmente, ma nevicherà sulle alpi...ed è l acqua che serve a noi questa estate
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
driver78 ha scritto:Quindi dovrei basare un inverno intero su 1 settimana di sopra media??manu73 ha scritto:Ma tu da PAVIA che carte stai vedendo da qualche giorno e per i prossimi 7-8g almeno? non sei in primavera anticipata per tutta la seconda decade di febbraio? cosa serve per parlare di primavera anticipata???driver78 ha scritto: Non ho detto che non sia un anomalia termica, ma tutti questi piagnistei di primavere anticipate, con le carte che stanno facendo vedere da giorni i modelli (ma che qualcuno fa finta di non vedere) o meglio ancora (inaffidabili per qualcuno sul long quando dicono freddo e affidabilissime sempre nel long quando dicono caldo)...beh ecco mi paiono eccessivi.
Qui da me ha piovuto ed ha nevicato, il tutto in contesto termico nella norma.
Ora se i modelli la stanno azzeccando,non nevicherà pianura al NW probabilmente, ma nevicherà sulle alpi...ed è l acqua che serve a noi questa estate
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Penso proprio di sì, segno che il riscaldamento strato si propaghi verso il basso, ma son carte abbastanza lontane anche se devo dire che vi è una convergenza tra i gmFebbraio2012 ha scritto:c'è qualche nesso tra quello che si inzia a vedere nei gm con lo stratwarming?gandalf il bianco ha scritto:Direi di sì,oggi c'è qualcosa di diverso rispetto a gli ultimi giorni, è evidente una frenata zonale importante in atlanticoVedolaneve ha scritto:non succederà nulla hp fino a pasqua
ma sono innegabili i segnali che arrivano dai gm per fine mese .
vedremo .
il problema secondo me non è il "temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione", ma che prima del "temporaneo anticipo di primavera" c'è stato poco o nulla di invernale..e che avevamo già avuto "temporanei anticipi di primavera" a ottobre, a novembre, a dicembre e a gennaio. Inoltre il problema è che il "temporaneo" ormai significa una durata minima di 10/15 giorni, quindi sono letteralmente andati in fumo metà mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio e le restanti metà sono state totalmente anonime... è questo quello che secondo me è "speciale" negli ultimi anni..dic_96 ha scritto:temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione, niente di speciale...mentre per il periodo successivo fine febbraio/inizi marzo il VP subirà alcuni attacchi tendendo ad indebolirsi e aumentando l'ondulazione favorendo discese di aria fredda a medie- e basse latitudini..prossima settimana molto più vivace e invernale...da vedere se saremo noi il colpito e affondato..
-
manu73
- *Forumista TOP*
Da Lombardo pensavo di essere fuori binario leggendo i commenti di altri corregionali ("clima consono" "una settimana di sopramedia" quando dal 20 dicembre al 15 gennaio non ha gelato in modo continuativo per 26 giorni di fila a 1000m di quota in Lombardia..., "ha piovuto e nevicato" quando siamo sottomedia precipitativa invernale su tutta la regione e su ampie zone non cade goccia dal 17 gennaio)Gio79 ha scritto:il problema secondo me non è il "temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione", ma che prima del "temporaneo anticipo di primavera" c'è stato poco o nulla di invernale..e che avevamo già avuto "temporanei anticipi di primavera" a ottobre, a novembre, a dicembre e a gennaio. Inoltre il problema è che il "temporaneo" ormai significa una durata minima di 10/15 giorni, quindi sono letteralmente andati in fumo metà mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio e le restanti metà sono state totalmente anonime... è questo quello che secondo me è "speciale" negli ultimi anni..dic_96 ha scritto:temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione, niente di speciale...mentre per il periodo successivo fine febbraio/inizi marzo il VP subirà alcuni attacchi tendendo ad indebolirsi e aumentando l'ondulazione favorendo discese di aria fredda a medie- e basse latitudini..prossima settimana molto più vivace e invernale...da vedere se saremo noi il colpito e affondato..
Ti ringrazio per l'intervento perchè almeno in Lombardia ho visto quello che è successo e che succede, non mi sono bevuto il cervello (senza fare drammi ma senza vivere in realtà parallele e commentando la realtà dei fatti)
Sulle altre zone non mi pronuncio, lascio i commenti ai forumisti del luogo
Monte penice e zone limitrofe ha fatto mezzo metro di neve e per chi conosce le zone saprà che è tutt'altro che scontato....questo non per dire che siamo in media pluviometrica...ma a me non pare stia facendo un inverno così devastante.manu73 ha scritto:Da Lombardo pensavo di essere fuori binario leggendo i commenti di altri corregionali ("clima consono" "una settimana di sopramedia" quando dal 20 dicembre al 15 gennaio non ha gelato in modo continuativo per 26 giorni di fila a 1000m di quota in Lombardia..., "ha piovuto e nevicato" quando siamo sottomedia precipitativa invernale su tutta la regione e su ampie zone non cade goccia dal 17 gennaio)Gio79 ha scritto:il problema secondo me non è il "temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione", ma che prima del "temporaneo anticipo di primavera" c'è stato poco o nulla di invernale..e che avevamo già avuto "temporanei anticipi di primavera" a ottobre, a novembre, a dicembre e a gennaio. Inoltre il problema è che il "temporaneo" ormai significa una durata minima di 10/15 giorni, quindi sono letteralmente andati in fumo metà mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio e le restanti metà sono state totalmente anonime... è questo quello che secondo me è "speciale" negli ultimi anni..dic_96 ha scritto:temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione, niente di speciale...mentre per il periodo successivo fine febbraio/inizi marzo il VP subirà alcuni attacchi tendendo ad indebolirsi e aumentando l'ondulazione favorendo discese di aria fredda a medie- e basse latitudini..prossima settimana molto più vivace e invernale...da vedere se saremo noi il colpito e affondato..
Ti ringrazio per l'intervento perchè almeno in Lombardia ho visto quello che è successo e che succede, non mi sono bevuto il cervello (senza fare drammi ma senza vivere in realtà parallele e commentando la realtà dei fatti)
Sulle altre zone non mi pronuncio, lascio i commenti ai forumisti del luogo
Poi ripeto..deve nevicare in montagna perché da li arriva l acqua nei nostri fiumi questa estate
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Ladamabianca85
Difficile che si sbilanceranno .magiadellaneve ha scritto:Sarebbe molto interessante capire la risposta della redazione o del sig Grosso riguardo a queste emissioni di gfs se possano dipendere appunto dal riscaldamento in strato....... grazie mille
Tutte le volte che l'hanno fatto ,hanno cannato.
Quindi sono prudenti e fanno bene