Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

driver78 ha scritto:
manu73 ha scritto:
driver78 ha scritto: Sembra che temperature simili in febbraio non si siano mai viste da come parlate.
questo il bollettino del 27 febbraio 2012 ARPA Lombardia tanto per citarne uno

Riassunto Giornaliero del 27 febbraio 2012
Espansione di una vasta area anticiclonica dall’Atlantico. Fino al primo pomeriggio sereno ovunque, poi
nubi medio-alte sottovento alle Alpi.
Precipitazioni assenti. Temperature minime in pianura tra -2°C e 6°C (-2.7 a Osnago-LC, 6.9° a
Milano-MI); massime tra 12°C e 17°C (17.9 °C a Vigevano-PV, 12.3 °C a Sermide-MN
Oltre che OT direi che siamo alle comiche.

Oggi e nei prossimi giorni siamo e saremo abbondantemente sopramedia a tutte le quote con massime in pianura padana fra i 14 e i 18 gradi , temperature prossime ai 12-14 gradi a 1000m , termiche fra i 6-8 gradi a 2000metri (zero termico prossimo ai 3200metri)

Già successo in febbraio in Lombardia e dintorni? SI...successo anche l'anno scorso, anche l'anno prima e anche quello prima ancora.... senza andare a cercare la fine febbraio 2012 (peccato che non abbiamo però più replicato le minime di -18/-20 di quel inizio febbraio, per la parte iniziale di quel mese non ti servono confronti recenti???)

Tranquilli, tutto già successo, nulla di nuovo sia i 20 gradi positivi (ogni anno oramai in febbraio) sia i -20 di minima(un anno ogni 30)
Suppongo di essere io a non aver compreso il senso del tuo post...perchè -30 in pianura lombarda sinceramente non li ricordo, ma nemmeno -20 date mi ero fermato a -12....e sto nella zona più fredda della lombardia
Di -30 stai parlando tu non io, i -20 si raggiunsero sulla piana Piemontese ad inizio febbraio 2012 (pianura padana...ma quello succede 1 anno ogni 30, più frequenti i 10 gradi positivi a 2000m come in alcuni casi odierni).

ma fà nulla, mi è chiaro l'intento del tuo intervento.
Tutto già successo (magari non per 7-8g consecutivi)e quindi tutto sotto controllo , nessuna anomalia
Ultima modifica di manu73 il mar feb 14, 2023 5:43 pm, modificato 2 volte in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
per gem onde meno ficcanti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:Anche gem ci va pesante

Immagine
Peccato che l'hp spanci subito est sciftando la discesa; e siamo a 234 ore...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Anche gem ci va pesante

Immagine
Peccato che l'hp spanci subito est sciftando la discesa; e siamo a 234 ore...
Si ma infatti siamo troppo in là, comunque non credo spanci, ma più che altro vorrei vedere se questa sinottica verrà riconfermata, l artico marittimo è più semplice da prevedere rispetto alla continentale
leo55

Messaggio da leo55 »

Magari si chiude questo inverno con il botto :D
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Sono curioso di vedere gli spaghi e le ens di gfs
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Ecco il run attuale di gfs nel long/fanta è davvero clamoroso, articata da manuale con recrudescenza continentale
driver78

Messaggio da driver78 »

manu73 ha scritto:
driver78 ha scritto:
manu73 ha scritto: Oltre che OT direi che siamo alle comiche.

Oggi e nei prossimi giorni siamo e saremo abbondantemente sopramedia a tutte le quote con massime in pianura padana fra i 14 e i 18 gradi , temperature prossime ai 12-14 gradi a 1000m , termiche fra i 6-8 gradi a 2000metri (zero termico prossimo ai 3200metri)

Già successo in febbraio in Lombardia e dintorni? SI...successo anche l'anno scorso, anche l'anno prima e anche quello prima ancora.... senza andare a cercare la fine febbraio 2012 (peccato che non abbiamo però più replicato le minime di -18/-20 di quel inizio febbraio, per la parte iniziale di quel mese non ti servono confronti recenti???)

Tranquilli, tutto già successo, nulla di nuovo sia i 20 gradi positivi (ogni anno oramai in febbraio) sia i -20 di minima(un anno ogni 30)
Suppongo di essere io a non aver compreso il senso del tuo post...perchè -30 in pianura lombarda sinceramente non li ricordo, ma nemmeno -20 date mi ero fermato a -12....e sto nella zona più fredda della lombardia
Di -30 stai parlando tu non io, i -20 si raggiunsero sulla piana Piemontese ad inizio febbraio 2012 (pianura padana...ma quello succede 1 anno ogni 30, più frequenti i 10 gradi positivi a 2000m come in alcuni casi odierni).

Tutto già successo (magari non per 7-8g consecutivi)e quindi tutto sotto controllo , nessuna anomalia
Non ho detto che non sia un anomalia termica, ma tutti questi piagnistei di primavere anticipate, con le carte che stanno facendo vedere da giorni i modelli (ma che qualcuno fa finta di non vedere) o meglio ancora (inaffidabili per qualcuno sul long quando dicono freddo e affidabilissime sempre nel long quando dicono caldo)...beh ecco mi paiono eccessivi.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Il movimento giusto dellhp x l'articata è alle 186 192 ore... EC potrebbe darci un segnale chissà...
Vedolaneve
Forumista senior

Immagine
per parlare
non vedo hp invadente
Vedolaneve
Forumista senior

non succederà nulla hp fino a pasqua
ma sono innegabili i segnali che arrivano dai gm per fine mese .
vedremo .
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

driver78 ha scritto:
manu73 ha scritto:
driver78 ha scritto: Suppongo di essere io a non aver compreso il senso del tuo post...perchè -30 in pianura lombarda sinceramente non li ricordo, ma nemmeno -20 date mi ero fermato a -12....e sto nella zona più fredda della lombardia

Non ho detto che non sia un anomalia termica, ma tutti questi piagnistei di primavere anticipate, con le carte che stanno facendo vedere da giorni i modelli (ma che qualcuno fa finta di non vedere) o meglio ancora (inaffidabili per qualcuno sul long quando dicono freddo e affidabilissime sempre nel long quando dicono caldo)...beh ecco mi paiono eccessivi.
Ma tu da PAVIA che carte stai vedendo da qualche giorno e per i prossimi 7-8g almeno? non sei in primavera anticipata per tutta la seconda decade di febbraio? cosa serve per parlare di primavera anticipata in pianura padana e le Alpi??? Poi quello che sarà fra una settimana lo commenteremo a tempo debito

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar feb 14, 2023 5:58 pm, modificato 3 volte in totale.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

temporaneo anticipo di primavera febbraiolo come da tradizione, niente di speciale...mentre per il periodo successivo fine febbraio/inizi marzo il VP subirà alcuni attacchi tendendo ad indebolirsi e aumentando l'ondulazione favorendo discese di aria fredda a medie- e basse latitudini..prossima settimana molto più vivace e invernale...da vedere se saremo noi il colpito e affondato.. :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:non succederà nulla hp fino a pasqua
vedremo .
Direi di sì,oggi c'è qualcosa di diverso rispetto a gli ultimi giorni, è evidente una frenata zonale importante in atlantico
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

gandalf il bianco ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:non succederà nulla hp fino a pasqua
vedremo .
Direi di sì,oggi c'è qualcosa di diverso rispetto a gli ultimi giorni, è evidente una frenata zonale importante in atlantico
c'è qualche nesso tra quello che si inzia a vedere nei gm con lo stratwarming?
Bloccato