Premetto che ho una macchina fotografica vecchissima, purtroppo molte foto ne hanno risentito; vi prometto comunque che prima di Natale me ne comprerò una decente....
Le prime precipitazioni iniziano Giovedì sera verso le 23, la neve è fine a causa della rigida temperatura e il vento inizia a soffiare con decisione.
Fra mille emozioni mi attacco alla finestra e noto l'immediato accumulo, la mia esperienza genovese mi aveva abituato a ben altre sofferenze: attacca o non attacca, dai che inizia ad imbiancare, ecc ecc.
Nonostante tutto, verso mezzanotte vado a dormire, sarà una notte lunga e quasi insonne....
Il mattino seguente sveglia alle ore 6, mi alzo parecchio frastornato e mi catapulto alla finestra, continua incessantemente a cadere la neve.... la temperatura esterna è di circa -2.5°C.
Incoscientemente mi lavo e mi vesto, faccio per uscire ma ahimè non riesco ad aprire neppure la persiana di legno che protegge il portone di casa, con forza spingo finchè non riesco a crearmi un piccolo spiraglio; fuori imperversa una vera e propria bufera, è quella neve fine che, a causa del forte vento, ti entra nel naso e nella bocca dandoti quella sensazione di soffocamento.
Con grossa difficoltà riesco a scendere le scale di casa:
rieco comunque a fare qualche veloce scatto:
Comunque sia non riesco neppure a raggiungere il garage e capisco ben presto che è il caso di rientrare in casa.
Mi cambio, avviso i colleghi e mi preparo psicologicamente alla giornata.
Verso le nove capisco che è l'ora di uscire........ anche perchè devo andare a dare da mangiare alla gatta in garage, il cui ingresso si presenta così:
Termino qui la prima parte del mio reportage, la sett prox vi regalerò altre emozioni; questo è stato solo il preludio di una grande giornata, continuerà infatti a nevicare ininterrottamente fino a tarda sera e in alcuni punti gli accumuli supereranno anche il metro di altezza...
Vi regalo ancora questa foto scattata dalla finestra del bagno sempre venerdì mattina (quella sopra è la strada)
Alla prox .....
Fabio