Monitoraggio vps e possibili ripercussioni circolatorie.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Ciao @Picchio e @Gabriele

Questo è uno stralcio dell'ultima analisi fatta sul LIVE.

Volevo tenere a specificare un passaggio dell'ultima parte, magari non si può capire bene :wink:

Rio ha scritto:I venti da ovest il 13-2-23 mostrano la loro debolezza

Immagine

L'inversione dei venti al momento inizia a mostrare dal giorno 15-2-23,

Immagine

E il giorno 16-2-23 iniziano ad essere venti da est a 10hPa sopra la verticale di 60º N.

Immagine

I venti per il 25-2-23, la teoria dice che il primo giorno di inversione del vento a 10hPa sopra 60º N determina l'inizio del riscaldamento stratosferico e questa inversione dei venti dovrebbe durare almeno un periodo di almeno 10 giorni,

Immagine

vedremo nei giorni successivi se questa teoria è giusta.

In queste immagini del vento dobbiamo controllare il getto polare notturno, che è il vento zonale medio a 65º N a 50 hPa, che è un elemento importante per la sua correlazione con l'AO (oscillazione dell'Artico), arrivato in questo momento di riscaldamento.
Bene, questo livello di 50hPa ci mostrerà i forti legami e gli impatti che avrà sulla superficie.

Per verificare se questo riscaldamento è efficace, cioè che c'è accoppiamento stratosfera-troposfera, aspetteremo l'inizio di marzo, e monitoreremo la pressione termica della stratosfera a 10 hPa e 20hPa, se questa è uguale o simile all'altezza 100hPa ci sarà accoppiamento e il mese di marzo sarà instabile.

Se la pressione termica tra le due altezze si dice scollegata tra entrambi gli strati (la stratosfera e la troposfera) e con essa le situazioni di instabilità atmosferica possono essere più irregolari.

La ragione di queste definizioni precedenti è dovuta alla teoria che sembra che il riscaldamento stratosferico influenzi la troposfera dalla propagazione delle anomalie di pressione, sebbene ci siano anche altre teorie che indicano che quando i venti zonali sono invertiti (i venti da ovest cambiano verso est), la propagazione ascendente delle onde planetarie alla stratosfera è bloccata, con cui rimbalzano in esso e si muovono verso latitudini più basse, verso la troposfera, modificando la circolazione in questo strato e quindi il tempo in determinate aree del pianeta.

continua...
TESTO:

Per verificare se questo riscaldamento è efficace, vale a dire che c'è accoppiamento stratosfera-troposfera, aspetteremo fino all'inizio di marzo, e monitoreremo la pressione termica della stratosfera a 10 hPa e 20hPa, se questa è uguale o simile all'altezza 100hPa ci sarà accoppiamento e il mese di marzo sarà instabile.

dovrebbe leggere temperatura

Se la pressione termica tra le due altezze è molto diversa, o ci sono molte differenze, si dice che c'è disconnessione tra entrambi gli strati (la stratosfera e la troposfera) e con essa le situazioni di instabilità atmosferica possono essere più irregolari.

Bene, è chiaro che la differenza di temperatura tra le due altezze è molto diversa c'è disconnessione ..

Ciao
Ultima modifica di Rio il dom feb 12, 2023 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Un punto comune riscontrabile nei GM pomeridiani
è la rivisitazione del getto in uscita.
Correlazione che mostra sempre le stesse perplessità di lettura dei GM, specie gfs.
Immagine

Vedremo domani coi dati aggiornati se verrà confermata questa tendenza.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Gfs ed ec vedono la risonanza della cresta atlantica fino a 50hPa e l'instaurazione di 3w pattern troposferico sempre in ad + nel long
Onda pacifica troppo addossata alla west coast induce tale posizionamento del lobo canadese a cui si aggiunge il contributo delle PV dal vps e ciò si ripercuote sul promontorio anticiclonico addossata all'Europa mentre i flussi freddi ripiegano sul bordo destro dell'hp interessando i Paesi orientali. Possibi marginali coinvolgimenti nel campo termico sul versante adriatico

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

A proposito della seconda onda, credo che lo split non sia ancora da cestinare
nella successiva rotazione in nuovo disturbo.
Dalle uscite odierne l'ipotesi rossby poleward acquista punti per fine mese,
mentre in avvio seconda decade da valutare quel rallentamento zonale
che potrebbe apportare un calo termico .
Gabriele_2021

A tal proposito ...
Diversi cluster di ec nel long contemplano un possibile
abbassamento dei gpt con stemperamento delle anomalie
termiche positive, proponendo diverse soluzioni per un
interessamento anche barico.

Immagine
Gabriele_2021

Buongiorno
Anche stamane gfs punta in direzione di uno split del Vps a partire dalle quote stratosferiche, nel momento in cui ruoterà antiorariamente ed assumerà l'asse canada-siberia centrale ottimale alla ripresa di ampiezza della wave 2. Questo si compirebbe negli ultimi giorni del mese, mentre dalle alte quote partirebbe il processo di ripristino radiativo necessario per la propagazione del segnale easterly alle quote isentropiche inferiori. Probabilmente si allungheranno i tempi per assistere ad una risonanza nella circolazione troposferica con un reversal pattern sulla nao, ma gli eventuali effetti sarebbero più corposi ed interessanti rispetto al displacememt che sta agendo sui perni di vorticità canado groenlandesi con risultati simil evento cold. Non ci resta che monitorare e attendere segnali sui modelli deterministici
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Gabriele_2021 il lun feb 13, 2023 8:21 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
rallentamento tra 1.000 e 500 hPa che viene visto più incisivo
e questo potrebbe amplificare il rientro freddo in avvio seconda decade
come accennato.
Immagine
Immagine
Immagine

Gem nel long non male per l'innesco della poleward
Immagine[/url]
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ottimo Gabriele, stavo per postare.👍
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alle varie quote 50/70/100 hpa
Immagine
Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Un altro driver che potrebbe anche portare portare ad una riconquista invernale per la fine di questo mese, oltre al SSW, è il Madden Julian Oscillation (MJO). Questa è un'area di convezione tropicale attiva e potenziata che si muove sui tropici e può influenzare i modelli meteorologici sia del Nord America che dell'Europa.
Ci sono 8 fasi della MJO e le fasi 7-8-1 sono quando si muove maggiormente sul Pacifico occidentale tropicale ed è qui che tende a portare alla propagazione delle onde verso i poli che può avere un impatto sul vortice polare e può anche portare a un'oscillazione negativa del Nord Atlantico - che è un indicatore di blocco dell'alta pressione su Islanda / Groenlandia e della bassa pressione su SW Europa o Azzorre associata a freddo e clima invernale sull'Europa.

Immagine

L'attuale modello MJO prevede di passare attraverso la fase 7 in questa settimana o giù di lì. C'è un ritardo di circa 7-10 giorni prima che ci sia un impatto sui modelli superiori alle medie latitudini con la conseguente maggiore probabilità di blocco delle alte latitudini.
Quindi, in poche parole, dato il potenziale doppio "impatti SSW e MJO", avremo una maggiore possibilità di riconquista invernale, quando l'inverno meteorologico stia agli sgoccioli e inizia la primavera. Ma come sempre, essendo il l'Italia una piccola penisola a sud, nulla è garantito.

Sperando che non sia troppo negativa la NAO

Un abbraccio :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Grande "Rio"
Mi hai letto nel pensiero riguardo alla NAO. Ho postato poco fa un mio intervento sul modello di febbraio del forum!!!

Non mi ero accorto nei giorni scorsi della scelta fatta a riguardo di una "apertura" di questo thread(così si dice?).
L'ho capito solo da qualche giorno. Perfetta scelta!!!
Peccato che ho dovuto "incattivire" la personalità di "Picchio" ( a dire il vero una persona squisita ed elegante nei modi) per far capire che quelle scelte nel contesto delle analisi dei modelli non era opportuna.
Magari l'ho scritta in maniera non troppo ..."serena" ma questo, e Picchio lo sa, fa parte della mia "psciche" che pensa sempre di andare alla ricerca della perfezione. Un difetto che mi porto nella mia vita quotidiana anche su altre tematiche. Pensa se la meteorologia possa essere la scienza dell'esattezza!!!....Al contrario, e lo sappiamo tutti, che ne rappresenta l'inesattezza..............................
Allo stesso tempo, e a conferma di quello da me sostenuto, non posso che complimentarmi sia con lui, che con Gabriele 21 e allo stesso Rio, per le loro approfondite e didattiche analisi che postano con una impeccabile regolarità sul forum.
E questo è un rilievo importante che non si può dire per "figure" presenti in altre realtà forumistiche decisamente più "arroganti" e legate ad un "credo" letterario meteo-climatico, decisamente obsoleto rispetto alle realtà odierne.

Quando ce vò... ce vò!!!
Rio

Messaggio da Rio »

Grande "michele57"

te lo appoggio :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Rio ha scritto:Grande "michele57"

Ciao Rio, attenzione che, scherzosamente, dalle mie parti, non so da te, quando si dice :"te lo appoggio" si vuole dire, ripeto scherzosamente, o far capire che ti verrà appoggiato nelle mani un qualcosa che un pò tutti, ...penso....abbiamo nell'incrocio di arti che non sono quelli superiori..........

Se tu , lo stra...ripeto, mi hai fatto questo scherzo, ne sono veramente felice.
Sai, appena letto, mi sono fatto una profonda risata!!!

Un forte abbraccio dal tuo carissimo estimatore Michele Gatta
Rio

Messaggio da Rio »

michele57 ha scritto:
Rio ha scritto:Grande "michele57"

Ciao Rio, attenzione che, scherzosamente, dalle mie parti, non so da te, quando si dice :"te lo appoggio" si vuole dire, ripeto scherzosamente, o far capire che ti verrà appoggiato nelle mani un qualcosa che un pò tutti, ...penso....abbiamo nell'incrocio di arti che non sono quelli superiori..........

Se tu , lo stra...ripeto, mi hai fatto questo scherzo, ne sono veramente felice.
Sai, appena letto, mi sono fatto una profonda risata!!!

Un forte abbraccio dal tuo carissimo estimatore Michele Gatta
:lol: :lol: :lol:
Era per sdrammatizzare, un po' di riso ci vuole!
Ma scusami, ciao :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

I cluster ECM iniziano a mostrare più di una gamma di opzioni nel periodo prolungato - anche questa è probabilmente una buona cosa.

T264+:

Immagine

I cluster 4 e 3 sono una buona dorsale atlantica.

L'inversione in strat è prevista molto tardi il 15, quindi non c'è molto da guardare ora
Rispondi