Occasioni neve adriatica 2022/2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma in quota si passa da una -7 fino a raggiungere quasi una -10 in Romagna, domanda come fa a non nevicare lungo la costa? Penso che se fosse stata aria di vera estrazione Russa tralasciando il Buran sarebbe stata per forza neve, so che da voi la bora è un po' come il libeccio da noi che fa aumentare la temperatura, ma non mi sembra questo il caso, questo era il mio post di ieri sera, stamane vedo che dal momento che non c'è un vero e proprio minimo i fenomeni sono sparsi, la mia domanda è: quali sono e condizioni per far nevicare lungo la costa dalla Romagna in giù? Vi porto un esempio, in quest'angolo sfigato dove abito, nonostante possa fare ottime minime d'inverno per la neve è una croce, nonostante ciò ci sono stati nel recente passato nevicate anche con una -4° in quota grazie ai geopotenziali bassi, e grazie al cosiddetto libeccio freddo.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Qui i fenomeni si sono esauriti ieri sera con accumulo
nei posti più confacenti agli accumuli di 5 cm, bel paesaggio stamane.
Sono soddisfatto perché era quello che mi aspettavo ed anche perché ha nevicato
per 6 ore quasi consecutive ma la temp di qualche decimo sopra lo 0°
non ha permesso di accumulare bene.
Ora il radar sembra accendersi , vedremo cosa ci riserva la giornata.
PS. Gemi mi dispiace, speriamo in giornata.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Nevica abbastanza bene
andrea.pagnoni

Messaggio da andrea.pagnoni »

Dal mare sembra chiudersi. Ho contato ben 7 microfiocchi.
luigi67

Messaggio da luigi67 »

valerio75 ha scritto:Ragazzi scusate se mi intrometto, ma in quota si passa da una -7 fino a raggiungere quasi una -10 in Romagna, domanda come fa a non nevicare lungo la costa?

Ma chi l'ha detto che non nevica sulla costa, abito a Rimini a poco meno di 1 km dal mare ed è tutto bianco :D

fino a pochi minuti fa venivano giù dei fiocchetti grandi senza vento che sembrava carnevale :lol: :D

ha quasi smesso, più tardi vado a fare qualche foto
mauro33

Messaggio da mauro33 »

gemi65 ha scritto:Che avrò fatto di male io e tutta la parte provincia di Macerata esclusa dalla neve come pure l'anconetano?
Scuole chiuse a Tolentino (provvedimento sicuramente eccessivo) e qui nulla neanche sulle alture vicine.
Delusione cocente
ciao Gemi buongiorno. ha nevicato molto di + dalla collina dopo Corridonia verso sud, qua siamo stati al limite, verso Macerata per esempio c'è ancora meno.
i nuclei hanno colpito le stesse zone da quel che ho capito, Tolentino ieri sera aveva attaccato sulle strade. a me queste conformazioni senza minimo non piacciono per niente, tanto lo so come va a finire, è sempre cosi! alla fine qua un velo su tetti, prati, macchine e marciapiedi l'ha fatto...per la sfortuna che ha solitamente questa zona posso ritenermi soddisfatto.
ho visto foto di Montegiorgio dove ci sono almeno 20 cm in paese
valerio75

Messaggio da valerio75 »

luigi67 ha scritto:
valerio75 ha scritto:Ragazzi scusate se mi intrometto, ma in quota si passa da una -7 fino a raggiungere quasi una -10 in Romagna, domanda come fa a non nevicare lungo la costa?

Ma chi l'ha detto che non nevica sulla costa, abito a Rimini a poco meno di 1 km dal mare ed è tutto bianco :D

fino a pochi minuti fa venivano giù dei fiocchetti grandi senza vento che sembrava carnevale :lol: :D

A Rimini si, ma vedo Pesato, Fano, Senigallia nada per esempio, cercavo solo una spiegazione sulle termiche affinché avvenga l'evento tutto qua.
Uralomarchigiano

Messaggio da Uralomarchigiano »

Immagine
Addirittura in un punto più scoperto davanti casa di mia nonna 30 cm😳
Immagine
Bajkal60

Messaggio da Bajkal60 »

Dopo che per tutta la notte c'è stata pioggia mista a neve, dalle 7 di stamattina finalmente solo neve con temperatura vicina allo zero. Nevica con intensità debole-moderata, tutto bianco, stanno capitolando anche le strade. Ora +0.3°.
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Continua a nevicare copiosamente con temperatura ampiamente negativa
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Continua moderato a fiocchi piccoli temperature -0.5
Sembra però che si sta alzando La visibilità .
Io dovrei essere ai titoli di coda .
Comunque da me non nevica con le migliori configurazioni e mi scarica quasi 20 cm con un refolo da est vallo a capire sto tempo :D
ascolineve

Messaggio da ascolineve »

gemi65 ha scritto:Che avrò fatto di male io e tutta la parte provincia di Macerata esclusa dalla neve come pure l'anconetano?
Scuole chiuse a Tolentino (provvedimento sicuramente eccessivo) e qui nulla neanche sulle alture vicine.
Delusione cocente
Gemi, avrò visto nevicare in totale 2 ore in questa botta, mentre l'altra botta neanche un fiocco. Tiriamoci su e attendiamo BORDATE migliori.
E' un peccato, perchè questa mattina alle 8 ci si era messo di brutto ed iniziava a capitolare tutto.... ma come al solito si è fermato sul più bello.
Alla prossima dai...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine[/img]
Immagine[/img]
Nella seconda si apprezza la chiusa
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

luigi67 ha scritto:

Immagine[/img]
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Qui niente, ma avevo visto che nella mia direttrice non c’era nessun nucleo però temperatura fantastica di -3
Rispondi