Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Invece serve, eccome.mauro2000 ha scritto:allora sciò...via di qua!Gabriele_2021 ha scritto:Ogni volta che la moderazione lo scrive me lo chiedo
Quando uno si può definire 'esperto'?
Ad esempio io non mi reputo tale perchè ho ancora molto da imparare in materia; sarei curioso di saperlo.![]()
![]()
scherzo, qua nessuno si ritiene esperto, per essere esperto ci vuole una laurea presa all'aereonautica militare ahahaha. Si puo anche cancellare il "per esperti", tanto nn serve a niente, anzi fa peggio, perchè se uno legge per esperti entra subito e pensa di trovare risposte sensate
Sarebbe già sufficiente (e gradito) supportare con carte e dati le analisi ed i propri post.
Ed evitare OT come quelli che siamo costretti a cancellare ogni giorno.
Buon proseguimento
su 10 commenti 9 sono OT , come il mio e il tuo! scrivere "per esperti" è ridicolo, chi viene sul forum è proprio perchè non è esperto, il contrario è fantascienza sociale.erboss ha scritto:Invece serve, eccome.mauro2000 ha scritto:allora sciò...via di qua!Gabriele_2021 ha scritto:Ogni volta che la moderazione lo scrive me lo chiedo
Ad esempio io non mi reputo tale perchè ho ancora molto da imparare in materia; sarei curioso di saperlo.![]()
![]()
scherzo, qua nessuno si ritiene esperto, per essere esperto ci vuole una laurea presa all'aereonautica militare ahahaha. Si puo anche cancellare il "per esperti", tanto nn serve a niente, anzi fa peggio, perchè se uno legge per esperti entra subito e pensa di trovare risposte sensate
Sarebbe già sufficiente (e gradito) supportare con carte e dati le analisi ed i propri post.
Buon proseguimento
vabbè, di nuovo OT, ma rispondere è cortesia
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Eppur lo abbiamo accennato..... peccato!gemi65 ha scritto:D'accordo con teVEROinverno ha scritto: Leggo sulla home...ore 7,00 registrati 17 gradi a Domodossola, ecco il vero EVENTO!! Che tristezza.
Passata completamente o quasi sotto silenzio una settimana praticamente primaverile e ampiamente sopra media
Vedremo quanto riusciremo a recuperare per tre giorni di sotto media
Rio ha scritto:Buongiorno ragazzi..
La situazione almeno sino al 6 febbraio, la si può dare per certa, blocco anticiclonico sull'europa dell'ovest e scivolamento d'aria fredda nel sud/est europeo.
Di conseguenza, sul centro /nord italico e gran parte dell'europa occidentale , temperatua superiori alle medie..., in particolari casi al Nord/italia questa sensazione, sarà accentuata dal famigerato foehn.
Altre zone italiche C/S, Temp in norma, perlopiù accarezzate da correnti provenienti dai balcani.
Link https://charts.ecmwf.int/products/exten ... 2302060000
Il dopo, 7/8 febbraio fattibile fase continentale. (Durata e forza ancora non determinato..)
Ad oggi, anche se non è stato un sudden stratospheric warming, possiamo vedere uno schema da manuale, iniziazione troposferica con flux in strato, ed effetto tempestivo in tropo.
Link https://stratobserve.com/anom_ts_diags
Continuando... la chance piu' ghiotta, ad oggi, dovrebbe essere verso la fine c.m.
saluti
a dopo..
Ultima modifica di Rio il sab feb 04, 2023 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Gabriele_2021
Per quanto riguarda l'aspetto forzante tropicale e il momento angolare globale nel long, ottiene comferme il passaggio della mjo in fase 6-7 in seconda decade (con ampizza ritoccata al rialzo anche da ec) agevolata dal calo del soi e la progressione delle onde di kelvin. In questo contesto potrebbe essere in grado di modulare le rossby delle medie latitudini ed associato al ritorno del glaam su valori positivi con ripresa del mountain touque asiatico, agendo costruttivamente nel rinforzo della prima onda planetaria tramite un ridge pacifico termico e dinamico, testimoniato dal pna tenendente alla negatività. A quel punto sarebbe auspicabile una risposta per un blocco in atlantico.

-
Eporediese
La piattaforma e' di vostra proprieta' per cui liberi di definire i perimetri di intervento.erboss ha scritto:Invece serve, eccome.mauro2000 ha scritto:allora sciò...via di qua!Gabriele_2021 ha scritto:Ogni volta che la moderazione lo scrive me lo chiedo
![]()
Buon proseguimento
Mi permettto solo un piccolo suggerimento: in questi frangenti si accumulano pagine di commenti, in altri (troppi purtroppo...) elementi di discussione sono alquanto limitati per mancate dinamicita' atmosferiche.
Se richiedete interventi di soli esperti, circostrivete gli utenti con test in fase di iscrizione: allo stesso tempo, pero' impedite l accesso anche solo in lettura del forum a tutti gli altri. Un modo per assecondare le vostre politiche editoriali, consapevoli di ammanchi di fatturato causa crollo pubblicitario.
Il business lo creano in % maggiore i non esperti, poi ribadisco ognuno si muova come crede.
Scusate per OT
è solo una fantasia mia o mi pare stia x essere agganciata da nordest