Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
In evidenza quanto anche io ho espresso ieri sera.jacopo90 ha scritto:Comunque si può dire quello che si vuole, ma EC non sta brillando nella performance come Gfs e un po’ tutti gli altri. Faticano ad inquadrare il moto retrogrado. Comunque a livello termico fase di tutto rispetto, considerando anche la natura dell’aria… meglio l’uovo oggi della gallina domani, poi se arriva anche la gallina meglio
Ma credo che anche i più esperti possano confortarci sul tema.
Per il resto quoto tutto, compreso l'eventuale .,.coccodè... a sorpresa....
sinceramente, il freddo non è stato ridimensionato.aquilotto ha scritto:Dai modelli era palese da giorni il nulla precipitativo, è rimasto il freddo ridimensionato che, come ha fatto notare qualcuno, ha la sua utilità, altrochè!
Rimango sempre dell'idea che bisogna sperare nel ritorno delle perturbazioni atlantiche piuttosto che inseguire quello che non c'è più.
-
Ladamabianca85
Magari almeno tu potrai vedere qualcosa .gandalf il bianco ha scritto:Mamma mia che deriva, da come poteva essere a come sarà c'è un abisso enorme, certo entreranno isoterme importanti ma con scarsi effetti e sporadici, forse l unica regione che riceverà qualcosa è proprio la Sardegna, anche se la quota neve si attesterebbe tra 3-400 metri
[/img]
Dicevo di come poteva essere, un occasione d oro che forse sarebbe stata la più importante dopo quella del 2012, purtroppo la realtà dice altro.
Certo che l inverno non è ancora finito, ma nel giro di due giorni si è passati a valutare gli effetti con isoterme veramente fredde, a carte strato , venti zonali e mappe over 200 ore, per carità è giusto farlo ma un po la voglia decresce
Sicuramente l’occasione sembrava ghiotta.
Il rammarico è grande
E anche nel long non si vedono grandi manovre ,se non le classiche che hai citato tu che porterebbe effetti solo ai saldi
-
Diamond_Sea
Ma pure se migliore qualcosa nelle prossime uscite cose si può ottenere di più? Qualche rovescio di neve isolato da stau in Appenino? Comunque poca cosa. Se entrava una goccia fredda dai Balcani sull'Adriatico allore potevamo parlare di qualcosa, invece c'è questa goccette ridicola che sfila subito a ovest senza colpo ferire.
-
effetto stau
- Forumista senior
Tom 71.... ne riparliamo tra qualche runtom71 ha scritto:Qui c'è qualcuno evidentemente abituato ai meno 20/25 a 850hp se parla di rinfrescata con la meno 8/9 in adriaticoale12 ha scritto:Ma cosa stai dicendo?effetto stau ha scritto: Aspetta nel dirlo.
Come dice Picchio bisogna vedere cosa rimarrà
Sarà solo una rinfrescata per infiltrazioni da est.
Precipitazioni nulle.
Per il dopo carte da fine inverno.
Gli indici andassero a farsi ****.
Le previsioni si fanno con i GM .....quelli seri però...e affidabili.... scartando assolutamente gfs.
E per ora....tranne che per qualche flebile e insignificante segnale....ci dicono che si arriva ai saldi.
In attesa di un disperato ribaltone che per noi mediterranei sembra oramai utopia
L’ondata di freddo importante è stata confermata in toto e anche migliorata a livello termico ; l’unico gap è che avviene in un contesto con geopotenziali molto alti e di conseguenza con scarse probabilità di precipitazioni organizzate
Termiche verrano limate ulteriormente
Non fate sempre gli stessi errori.
E poi di freddo sterile non me ne faccio un bel niente!
È come avere in mano un milione di euro e non poterlo spendere
-
bora50nodi
Non dobbiamo fasciarci la testa per le precipitazioni,sappiamo che basta un nulla per modificare tale quadro,io andrei con calma perché ancora i modelli a 96h hanno importanti discrepanze, possono esserci ancora grosse sorprese legate alla traiettoria e all'ampiezza della goccia fredda e ad un eventuale aggancio della colata dai balcani....
Se avete notato, è da ieri che stanno cambiando le termiche previste sul basso Adriatico per domenica 5, fino a mercoledì tutto in grecia,ora si vede una buona zampata già per domenica.Siamo sul filo del rasoio e ci possono essere ancora piccoli aggiustamenti che possono modificare a scala nazionale la previsione soprattutto delle precipitazioni previste,a questo aggiungiamo un mare più caldo degli altri anni....
Se avete notato, è da ieri che stanno cambiando le termiche previste sul basso Adriatico per domenica 5, fino a mercoledì tutto in grecia,ora si vede una buona zampata già per domenica.Siamo sul filo del rasoio e ci possono essere ancora piccoli aggiustamenti che possono modificare a scala nazionale la previsione soprattutto delle precipitazioni previste,a questo aggiungiamo un mare più caldo degli altri anni....
in realtà, le termiche run dopo run, stanno venendo potenziateeffetto stau ha scritto:Tom 71.... ne riparliamo tra qualche runtom71 ha scritto:Qui c'è qualcuno evidentemente abituato ai meno 20/25 a 850hp se parla di rinfrescata con la meno 8/9 in adriaticoale12 ha scritto: Ma cosa stai dicendo?
L’ondata di freddo importante è stata confermata in toto e anche migliorata a livello termico ; l’unico gap è che avviene in un contesto con geopotenziali molto alti e di conseguenza con scarse probabilità di precipitazioni organizzate
Non facciamo sempre i disfattistieffetto stau ha scritto:Tom 71.... ne riparliamo tra qualche runtom71 ha scritto:Qui c'è qualcuno evidentemente abituato ai meno 20/25 a 850hp se parla di rinfrescata con la meno 8/9 in adriaticoale12 ha scritto: Ma cosa stai dicendo?
Falla entrare la - 9, poi vediamo cosa succede.
Prima uccidiamo l'orso, poi vendiamo la pelle!
Leggendo le carte, articoli della redazione mi sembra proprio di si, rispetto a quanto era previsto dai modelli! Poi varia da zona a zona, dove più, dove meno.estofex ha scritto:sinceramente, il freddo non è stato ridimensionato.aquilotto ha scritto:Dai modelli era palese da giorni il nulla precipitativo, è rimasto il freddo ridimensionato che, come ha fatto notare qualcuno, ha la sua utilità, altrochè!
Rimango sempre dell'idea che bisogna sperare nel ritorno delle perturbazioni atlantiche piuttosto che inseguire quello che non c'è più.
aquilotto ha scritto:Leggendo le carte, articoli della redazione mi sembra proprio di si, rispetto a quanto era previsto dai modelli! Poi varia da zona a zona, dove più, dove meno.estofex ha scritto:sinceramente, il freddo non è stato ridimensionato.aquilotto ha scritto:Dai modelli era palese da giorni il nulla precipitativo, è rimasto il freddo ridimensionato che, come ha fatto notare qualcuno, ha la sua utilità, altrochè!
GFS

EC

- Bluefriend
Liberissimo di fare come credi, ci mancherebbe, se ti fa stare bene vivila pure così, a me non cambia nulla. È un consiglio, poi fate vobis.Ladamabianca85 ha scritto:BuongiornoBluefriend ha scritto:Se posso permettermi non darei la colpa ai modelli della frustrazione che tanti qui manifestano, ma di come vivete la meteorologia e di come una scienza sia diventata per tanti di voi fonte di stress e agonia. Siccome gfs ha sbarellato in una configurazione di difficile interpretazione allora non seguite più le sue evoluzioni, che razza di ragionamento è? Io ho seguito come tutti voi in religioso silenzio, ho guardato, mi sono fatto delle domande, non ho dato nulla per scontato e ogni giorno proseguo comunque nell'osservare i modelli e quello che propongono. Se domani reading a 144 ore mi butta il gelo siderale addosso parto dal presupposto che il run dopo potrebbe sparire, come in tante altre situazioni ha sbarellato lui capita a gfs o agli altri, si sarà ripetuto mille volte che essendo isolato probabilmente era quello con minore probabilità di realizzazione. Dovete prendervela con voi stessi, non con i modelli che a differenza nostra mostrano scenari basati su calcoli più o meno giusti, senza mettere in mezzo i desideri, lo stress, l'emotività, la fomo ecc. Provate ad essere più distaccati, la vivrete sicuramente meglio.
Ti ringraziamo per la lezione di vita senza alcun senso che ci hai dato.
Credo che ognuno sia libero di vivere la meteo come crede .
Giusto per correggerti: le uscite di Gfs sono state 7/8 sicuro ,e non una.
Tornando ai modelli,gfs pessimo nel breve e orribile nel long.
[/img]
[/URL] diversi scenari interessanti.