Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Prima...

Dopo...

HP in disparte....
MI FERMO QUI.
RUN migliorato, di nuovo lo split e prospettive ancora incerte.
Ma è retorica dire che nulla è precluso?
Per GFS malgrado tutto è così ....
Attendiamo le ENS e poi domani gli altri GM.
Adrenalina ancora in corso d'opera.....direi.
A voi i commenti finali.
Grazie x l'attenzione.
Uli

Dopo...

HP in disparte....
MI FERMO QUI.
A voi i commenti finali.
Grazie x l'attenzione.
Uli
Ultima modifica di ulisse55 il gio feb 02, 2023 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
È risaputo che quando entrano in gioco correnti dette antizonaliSnow76 ha scritto:gfs ha perso ogni credibilità dopo l’ultimo ribaltone vada al diavolo.
ovvero da Est verso Ovest, i GM entrano in confusione...
Ed è proprio ciò che sembra stia accadendo.
I ribaltoni americani ne sono una testimonianza, in quanto
vengono erogati 4 run al di....
In ogni caso è necessario attendere sempre le ENS per
evitare sentenze a caldo....
Notte!
-
InvernoPerfetto
Dai ulisse, ci ha già pensato gfs a coprirsi di ridicolo per una settimana, non fargli compagnia anche tu.ulisse55 ha scritto:Prima...
Dopo...
HP in disparte....
MI FERMO QUI.
A voi i commenti finali.
Grazie x l'attenzione.
Uli
Vabbè che appari sempre furtivamente di notte, ma non mi sembra il momento migliore per tornare a sponsorizzare le gesta di un modello evidentemente "dopato ".
Che senso ha che ci mostri nuovi deliri di gfs dopo l imbarazzante debacle attuale?
Suvvia...contenersi eh...sennò non saranno solo i modelli a perdere di credibilità
- El Granello
In chiusura di giornata sintetizzo gli aspetti notevoli si questi ultimi due giorni:
- Un GM isolato va preso con le molle, specialmente se già inferiore in termini di affidabilità
- Per l'ennesima volta, se serve, i GM tendono a sottovalutare l'influenza di un canadese forte
- La nostra esperienza, in queste condizioni, può farci intuire qualcosa in più rispetto alla sola letture delle uscite dei modelli. Vedasi la domanda "ma con un canadese così forte e così ben piazzato, come è possibile...?"
- Buona per ora l'intuizione di Picchio in merito allo spostamento dei massimi pressori verso nord ovest nel long
Chiudo con un commento sul dibattito a proposito dello scarso progresso dei GM nel tempo: ma parlate con dati alla mano, o sono chiacchiere da bar?
Se anche nel corso del tempo avessimo guadagnato un solo giorno in più di previsioni affidabili al 90%, sarebbe un gran risultato.
- Un GM isolato va preso con le molle, specialmente se già inferiore in termini di affidabilità
- Per l'ennesima volta, se serve, i GM tendono a sottovalutare l'influenza di un canadese forte
- La nostra esperienza, in queste condizioni, può farci intuire qualcosa in più rispetto alla sola letture delle uscite dei modelli. Vedasi la domanda "ma con un canadese così forte e così ben piazzato, come è possibile...?"
- Buona per ora l'intuizione di Picchio in merito allo spostamento dei massimi pressori verso nord ovest nel long
Chiudo con un commento sul dibattito a proposito dello scarso progresso dei GM nel tempo: ma parlate con dati alla mano, o sono chiacchiere da bar?
Se anche nel corso del tempo avessimo guadagnato un solo giorno in più di previsioni affidabili al 90%, sarebbe un gran risultato.
- Bluefriend
Se posso permettermi non darei la colpa ai modelli della frustrazione che tanti qui manifestano, ma di come vivete la meteorologia e di come una scienza sia diventata per tanti di voi fonte di stress e agonia. Siccome gfs ha sbarellato in una configurazione di difficile interpretazione allora non seguite più le sue evoluzioni, che razza di ragionamento è? Io ho seguito come tutti voi in religioso silenzio, ho guardato, mi sono fatto delle domande, non ho dato nulla per scontato e ogni giorno proseguo comunque nell'osservare i modelli e quello che propongono. Se domani reading a 144 ore mi butta il gelo siderale addosso parto dal presupposto che il run dopo potrebbe sparire, come in tante altre situazioni ha sbarellato lui capita a gfs o agli altri, si sarà ripetuto mille volte che essendo isolato probabilmente era quello con minore probabilità di realizzazione. Dovete prendervela con voi stessi, non con i modelli che a differenza nostra mostrano scenari basati su calcoli più o meno giusti, senza mettere in mezzo i desideri, lo stress, l'emotività, la fomo ecc. Provate ad essere più distaccati, la vivrete sicuramente meglio.
Caro InvernoPerfetto,
davvero , immaginare che una persona perda di credibilità solo
perché posta carte di un modello deterministico, a parte che sia GFS,
e addirittura per sponsorizzazione dello stesso. mi sembra davvero
fuori luogo.
Mi sono imposto imparzialità in tal senso, tanto che pur dando credito
alle ultime uscite americane con dichiarazione di parere personale e
motivato, ho sottolineato che la confusione modellistica in corso
non risparmia affatto GFS.
Ma ...vorrei dire altro, senonché evito per non cadere nella solita
trappola della polemica di vecchia data.
Accetto comunque ogni confronto, sempre che non sia figlio
di voluta provocazione.
Non mi riferisco a te, ma in generale.
Chi deve capire , capirà.
Con estrema cordialità.
Uli
davvero , immaginare che una persona perda di credibilità solo
perché posta carte di un modello deterministico, a parte che sia GFS,
e addirittura per sponsorizzazione dello stesso. mi sembra davvero
fuori luogo.
Mi sono imposto imparzialità in tal senso, tanto che pur dando credito
alle ultime uscite americane con dichiarazione di parere personale e
motivato, ho sottolineato che la confusione modellistica in corso
non risparmia affatto GFS.
Ma ...vorrei dire altro, senonché evito per non cadere nella solita
trappola della polemica di vecchia data.
Accetto comunque ogni confronto, sempre che non sia figlio
di voluta provocazione.
Non mi riferisco a te, ma in generale.
Chi deve capire , capirà.
Con estrema cordialità.
Uli
FREDDO ESTREMO IN CANADA!!! Incredibile!!!!
100% Di Affidabilità!!!!!!…
La meteorologia è una scienza meravigliosa, ma giovane e imperfetta.
Affascinante prevedere, lavoro durissimo, quasi eroico.
96 ore però, non di più. Forse 120. Opionine personale, per carità.Il resto è businness. Per chi lo fa. Gli altri non si scaldino….
100% Di Affidabilità!!!!!!…
La meteorologia è una scienza meravigliosa, ma giovane e imperfetta.
Affascinante prevedere, lavoro durissimo, quasi eroico.
96 ore però, non di più. Forse 120. Opionine personale, per carità.Il resto è businness. Per chi lo fa. Gli altri non si scaldino….
-
Diamond_Sea
Siamo noi che ci prendiamo in giro da soli dando credito a tendenze sopra i 7 giorno tra l'altro di un solo modello.gravinci ha scritto:Siamo stati presi in giro per una settimana ed ecco pronto il nuovo round a partire dal 14 febbraio… adesso basta … andassero al diavolo TUTTO il modellame …. Ma dai….
Con la NAO che schizza verso il ++ era prevedibile questo epilogo, freddo secco per qualche giorno ma sempre in compagnia dell'HP.
-
iceloververona
Gfs +00. Il cerchio si chiude. Rinfrescata secca da est per tutti. E basta. Poi largo alla primavera. Come previsto.Diamond_Sea ha scritto:Siamo noi che ci prendiamo in giro da soli dando credito a tendenze sopra i 7 giorno tra l'altro di un solo modello.gravinci ha scritto:Siamo stati presi in giro per una settimana ed ecco pronto il nuovo round a partire dal 14 febbraio… adesso basta … andassero al diavolo TUTTO il modellame …. Ma dai….
Con la NAO che schizza verso il ++ era prevedibile questo epilogo, freddo secco per qualche giorno ma sempre in compagnia dell'HP.
-
bora50nodi
Buongiorno a tutti, stamani modelli poco incoraggianti.... addirittura la goccia vista in primis da Gfs in discesa da nord fa il giro del "mondo",prima attraversa il mediterraneo occidentale e poi viene agganciata in pieno atlantico...
Generalmente queste evoluzioni tendono a scivolare verso Sud/est richiamando in secondo tempo altra aria fredda.Per gfs traiettoria a sud/ovest.Direi che non ce ne va bene una anche quest'anno..
Generalmente queste evoluzioni tendono a scivolare verso Sud/est richiamando in secondo tempo altra aria fredda.Per gfs traiettoria a sud/ovest.Direi che non ce ne va bene una anche quest'anno..
-
Ladamabianca85
BuongiornoBluefriend ha scritto:Se posso permettermi non darei la colpa ai modelli della frustrazione che tanti qui manifestano, ma di come vivete la meteorologia e di come una scienza sia diventata per tanti di voi fonte di stress e agonia. Siccome gfs ha sbarellato in una configurazione di difficile interpretazione allora non seguite più le sue evoluzioni, che razza di ragionamento è? Io ho seguito come tutti voi in religioso silenzio, ho guardato, mi sono fatto delle domande, non ho dato nulla per scontato e ogni giorno proseguo comunque nell'osservare i modelli e quello che propongono. Se domani reading a 144 ore mi butta il gelo siderale addosso parto dal presupposto che il run dopo potrebbe sparire, come in tante altre situazioni ha sbarellato lui capita a gfs o agli altri, si sarà ripetuto mille volte che essendo isolato probabilmente era quello con minore probabilità di realizzazione. Dovete prendervela con voi stessi, non con i modelli che a differenza nostra mostrano scenari basati su calcoli più o meno giusti, senza mettere in mezzo i desideri, lo stress, l'emotività, la fomo ecc. Provate ad essere più distaccati, la vivrete sicuramente meglio.
Ti ringraziamo per la lezione di vita senza alcun senso che ci hai dato.
Credo che ognuno sia libero di vivere la meteo come crede .
Giusto per correggerti: le uscite di Gfs sono state 7/8 sicuro ,e non una.
Tornando ai modelli,gfs pessimo nel breve e orribile nel long.