Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
driver78

Messaggio da driver78 »

gemi65 ha scritto:
driver78 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Oltre a Gfs quale altro modello vede precipitazioni sull'Italia entro le 144 ore?
mi stavo preoccupando
Ma ancora scrivi?
:lol:
non rimarcavi e mi pareva strano, tutto li :D

Bene, ora che tutti sappiamo che sei in grado di prevedere le mosse dei modelli 48 ore prima, siamo sicuri che saprai emetterci previsioni certe ed affidabili :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Sono stato fuori da forum una decina di giorni perché ho sciato come un forsennato, rientro e vedo che ariva qualcosa di sostanzioso da est, quella roba fredda che tutti voi agognate, però c'è ancora chi battibecca... ma non vi sta mai bene nulla?
Ultima modifica di Vittorino2478 il gio feb 02, 2023 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il nulla.
Immagine
Senza offesa è!
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

NAO+ DOCET!

Al netto degli inevitabili e ulteriori ritocchi (verso est, naturalmente!) possiamo delineare quelli che sono, su macro scala, i prossimi giorni:

Il weekend si chiuderà con condizioni di maltempo sulle aree centrali del paese in virtù di un area depressionaria in formazione sulla Sardegna e traslazione verso est. Sarà un passaggio interessante per la neve, da verificare a quali quote per capire chi potrà avere sorprese.

Il freddo non mancherà nei giorni successivi pur in presenza di una maggiore invadenza anticiclonica grazie agli "sbuffi" orientali che saranno seguiti da un moto retrogrado a potenziale beneficio del medio-basso adriatico. In questa fase attenzione alle possibili sorprese da sfondamento sulle solite zone note.

La seconda parte del mese potrebbe essere più redditizia in virtù di diversi fattori, dalla probabile presenza di molto freddo sui settori orientali europei, alla NAO vista in calo da seconda decade. Interessante anche prestare attenzione alla cara MJO in possibile fase 7 seppur, al momento, caratterizzata da segnale troppo debole.

Guardando ai piani alti continuerà la trama cui stiamo assistendo quest'inverno con manovre a carico del VP che producono displacement poco fruttuosi per le nostre lande. Non mancherà un nuovo tentativo di split che dovrà però confrontarsi con un setting troposferico poco propenso alla bilobazione da attività d'onda e che sin qui a concesso soltanto forti stiramenti a carico del VP.

Ciò che potrebbe venire incontro ai nostri sogni di gloria è il decorso stagionale con il fisiologico allentamento delle maglie polari.

Diciamo pure l'ultimo tentativo per il gol in zona cesarini.

Questo il mio trascurabilissimo pensiero relativo ai prossimi giorni e al proseguo di Febbraio.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Ma il maledetto per quanto deve trottolare ancora?
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Peccato perché ukmo questa mattina non era male
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitazioni previste da Gem 12 entro le 144 ore

Immagine

E qualcuno parla di accumuli?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto: Quindi ????
Se ci fosse un quindi inteso come equazione , sarebbe molto semplice fare tendenze Stau.
Una condizione in cui le easternlies riescono a scendere dall'alto
verso la tropopausa, si riattivano gli e flux e momento nel trasporto di calore,
sono presupposti ottimi con una predisposizione troposferica
che ne potrebbe esaltare gli esiti.
Quindi aspettiamo come detto l'oscillazione e vedremo come si disporranno
e perni di vorticita' nel nuovo AD.
Tanto se le cose andranno nel verso giusto per noi, i GM
non mancheranno di mostrare segnali nel long in seconda decade.
Io posso solo fare le mie personali considerazioni già accennate tra l'altro.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

gandalf il bianco ha scritto:Ragazzi, non mandatemi a quel paese ora, ma una domanda, vi va di ricostruire qualcosa di buono?? :lol:

Immagine
No gandalf ahahahha basta scherzi stavolta
picchio70

Re: Io

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto: Abbiamo delle -12 che lambiscono l’Italia, non so che senso ha andare oltre… se c’è una cosa a cui credo un po’ è la statistica, e da quel punto di vista avere un’altra chance del genere poi è molto complicato… quindi vai pure oltre, ma il rischio margherite salirà vertiginosamente
Jacopo sei un po frettoloso nelle conclusioni.
Preferisco andare oltre a certe dichiarazioni che ho letto e che mi riguardavano.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ma poi non ho capito perché qui si parla sempre di zona Cesarini anche a novembre, anche adicembre anche ai 2 febbraio... perché a marzo non nevica mai a bassa quota?
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Vittorino2478 ha scritto:Ma poi non ho capito perché qui si parla sempre di zona Cesarini anche a novembre, anche adicembre anche ai 2 febbraio... perché a marzo non nevica mai a bassa quota?
L'Italia è un po' più vasta dell'orticello a bassa quota perugino e si, ci sono zone dove è pressoché impossibile che nevichi a Marzo. :wink:
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

gemi65 ha scritto:Precipitazioni previste da Gem 12 entro le 144 ore

Immagine

E qualcuno parla di accumuli?
si infatti credo che qualcuno scrive su questo forum per passare il tempo
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gemi65 ha scritto:Il nulla.
Immagine
Senza offesa è!
Vero secondo ukmo
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Vittorino2478 ha scritto:Ma poi non ho capito perché qui si parla sempre di zona Cesarini anche a novembre, anche adicembre anche ai 2 febbraio... perché a marzo non nevica mai a bassa quota?