Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Easternlies ancora più evidenti nello 06
Immagine
Immagine
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Ladamabianca85 ha scritto:
trapano75 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao let hai impostato il discorso che dicevo io da giorni che poi sarebbe una via di mezzo tra gfs ed ec
io invece penso x il mio orto nel vero senso della parola orto e spero che quel maledetto HP si levi dalle palle x 2 anni gli stessi 2 anni che è lì a negare tutto quello che può cadere dal cielo x il desertico NW
Trapano capisco la frustrazione vista la grave situazione che avete al nord ovest ,il Tanaro è secco.
Capisco anche che se lavori nel mondo agricolo la situazione è preoccupante anche per il proprio lavoro.
Ma se ti sfoghi qui dentro cambia poco.
La colpa non è nè del Toscano nè del siciliano nè del marchigiano.
Il tempo fa ciò che vuole ed è anche normale che ognuno esprima le proprie speranze riguardo il tempo nella propria zona.
Credo che tutti qui dentro si augurino un finale d’inverno/ primavera più piovoso per voi del nord ovest ,ma più di questo non si può fare
lo so La Dama ma è frustrante leggere spero vada più a est spero vada più a sud spero che l HP tenga ad ovest che poi e proprio l HP ad ovest che ci dà così tanti problemi qui con questo la tua considerazione e più che giusto... Saluti a tutti
driver78

Messaggio da driver78 »

trapano75 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao let hai impostato il discorso che dicevo io da giorni che poi sarebbe una via di mezzo tra gfs ed ec
io invece penso x il mio orto nel vero senso della parola orto e spero che quel maledetto HP si levi dalle palle x 2 anni gli stessi 2 anni che è lì a negare tutto quello che può cadere dal cielo x il desertico NW
Trapano capisco la frustrazione vista la grave situazione che avete al nord ovest ,il Tanaro è secco.
Capisco anche che se lavori nel mondo agricolo la situazione è preoccupante anche per il proprio lavoro.
Il tempo fa ciò che vuole ed è anche normale che ognuno esprima le proprie speranze riguardo il tempo nella propria zona.
Credo che tutti qui dentro si augurino un finale d’inverno/ primavera più piovoso per voi del nord ovest ,ma più di questo non si può fare
Capisco il nervosismo, ma prendersela con gli altri non serve a nulla. Anche perchè non è che se Trapano spera faccia 1 metro di neve in Sicilia, te la porta via da Sanremo.
Detto questo anche a me girano le palle se nevica in posti dove a momenti non dovrebbero sapere nemmeno di che colore è...e poi non fa nulla qui al nord dove per latitudine sarebbe più ovvio la facesse.
Però se accade non penso sia per merito di Trapano :lol:
driver78

Messaggio da driver78 »

driver78 ha scritto:
trapano75 ha scritto: io invece penso x il mio orto nel vero senso della parola orto e spero che quel maledetto HP si levi dalle palle x 2 anni gli stessi 2 anni che è lì a negare tutto quello che può cadere dal cielo x il desertico NW
Capisco il nervosismo, ma prendersela con gli altri non serve a nulla. Anche perchè non è che se Trapano spera faccia 1 metro di neve in Sicilia, te la porta via da Sanremo.
Detto questo anche a me girano le palle se nevica in posti dove a momenti non dovrebbero sapere nemmeno di che colore è...e poi non fa nulla qui al nord dove per latitudine sarebbe più ovvio la facesse.
Però se accade non penso sia per merito di Trapano :lol:
ho confuso il Nick con Gelo Etna sorry...ma la sostanza rimane
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Ens di Ec più fredde
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Purtroppo quel minimo da ec viene visto traslare verso il Marocco
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

GELOSIBERIANO ha scritto:Ens di Ec più fredde
Stavo vedendo giusto ora si....fino a 144 ens più fredde
ale12

Messaggio da ale12 »

Il freddo non manca , il problema è dal punto di vista geopotenziali ovviamente poi connesso con la formazione più o meno buona di minimi in grado di caricarsi di aria fredda e quindi umidità e prep
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

magiadellaneve ha scritto:
Spaghi di Bitonto che vedrebbero la temp a 1500mt crollare verso i -8/-9° dalla notte tra sabato e domenica e poi proseguire su questa linea fino a martedì, peccato non ci siano minimi interessanti nel caso, ma forse per noi della Puglia c'è ancora qualche margine di miglioramento. Nel caso si verificasse qualche precipitazione da me, comunque in ogni caso probabilmente sarebbe neve, o quanto più vicino ad essa
ale12

Messaggio da ale12 »

6Gennaio2017 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:
Spaghi di Bitonto che vedrebbero la temp a 1500mt crollare verso i -8/-9° dalla notte tra sabato e domenica e poi proseguire su questa linea fino a martedì, peccato non ci siano minimi interessanti nel caso, ma forse per noi della Puglia c'è ancora qualche margine di miglioramento. Nel caso si verificasse qualche precipitazione da me, comunque in ogni caso probabilmente sarebbe neve, o quanto più vicino ad essa
Beh se non dovesse nevicare con una -9 , allora l’unica cosa che puoi fare è trasferirti in Quebec😂
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

ale12 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto: Stavo vedendo giusto ora si....fino a 144 ens più fredde
Beh se non dovesse nevicare con una -9 , allora l’unica cosa che puoi fare è trasferirti in Quebec😂
Ahahah hai ragione Ale, anche se preferirei rimanere coi piedi per terra, la neve è una cosa per cui si combatte per tutto l'inverno, e a vederla poi quasi non ci si crede :D
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

ale12 ha scritto:Il freddo non manca , il problema è dal punto di vista geopotenziali ovviamente poi connesso con la formazione più o meno buona di minimi in grado di caricarsi di aria fredda e quindi umidità e prep
Per assurdo sarebbe la Sicilia e forse la Sardegna a vedere le precipitazioni più importanti e con possibile neve a quote molto basse, il tutto causato dalla depressione che in questo run vede vista sfilare molto ad ovest e quindi richiamando correnti tese orientali metterebbe le 2 isole maggiori esposte all'effetto stau
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Gelo Etna ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
Si ma come ha detto Picchio dipende più dagli altri fattori, in primis lobo canadese, spinta e schiacciamento dell'alta atlantica. Poi gelo andando dritti per le nostre zone uno scenario che vede neve a bassa quota è minoritario però nonostante sia difficile sperare in miglioramenti non è tutto chiuso. Sono sinottiche complesse, i dettagli fan la differenza.
Ma perché reputi minoritario l'interessamento diretto dell' nostre zone? Al momento se guardiamo i modelli nella sua totalità dicono tutto l'opposto. Non per. Ulla anche la redazione parla delle zone con più probabilità di vivere una vera ondata di freddo e sono adriatico e sud Italia
Mi riferivo proprio alla nostra provincia :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

trapano75 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
trapano75 ha scritto: io invece penso x il mio orto nel vero senso della parola orto e spero che quel maledetto HP si levi dalle palle x 2 anni gli stessi 2 anni che è lì a negare tutto quello che può cadere dal cielo x il desertico NW
E sarei io l'orticellista.
sai leggere? Ho detto la parola ORTO quello che mi dà da vivere non ortocellismo voi sperate nelle inutili retrogressioni x vedere un po' di neve sotto casa x sfizio e divertimento e la chiudo li inutile parlare
e basta co sta solfa tutti i santi giorni!!!!abbiamo capito del NW, abbiamo capito i problemi di siccità, ma ora che vuoi? dovremmo frustrarci tutti i giorni in Italia perchè al nw non piove e trapano ha l'orto secco?? direi anche STOP!
Dispiace a tutti, anche perchè la siccità la viviamo tutti!! ma anche basta ora! Se ti urta che gli altri non danno attenzione al tuo posto, il problema è solo tuo e non puoi pretendere nulla dal forum! OK?
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Let it snow! ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Let it snow! ha scritto: Si ma come ha detto Picchio dipende più dagli altri fattori, in primis lobo canadese, spinta e schiacciamento dell'alta atlantica. Poi gelo andando dritti per le nostre zone uno scenario che vede neve a bassa quota è minoritario però nonostante sia difficile sperare in miglioramenti non è tutto chiuso. Sono sinottiche complesse, i dettagli fan la differenza.
Ma perché reputi minoritario l'interessamento diretto dell' nostre zone? Al momento se guardiamo i modelli nella sua totalità dicono tutto l'opposto. Non per. Ulla anche la redazione parla delle zone con più probabilità di vivere una vera ondata di freddo e sono adriatico e sud Italia
Mi riferivo proprio alla nostra provincia :wink:
Beh lets al momento non sappiamo cosa succede a livello emisferico per la prossima settimana pensa un po' a livello provinciale. Impossibile da capire e da decifrare
Bloccato