Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ci riprovo

Run 00 a 96 ore

Immagine

Run 06 a 90 ore

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gandalf che ti devo dire.
Se clicco sull' emisferica a 90 ore , a me da lo 00 :oops:
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Let it snow! ha scritto:
trapano75 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Gm peggiorati. Personalmente spero che quella goccia invece che nel Tirreno vada più verso l'adriatico collaborando all'attivazione del moto retrogrado. Certo serve che l'anticiclone non sia così schiacciato verso sud. Difficile sperare in miglioramenti.
ortocellismo puro io invece spero che arrivino presto le perturbazioni atlantiche con benefiche piogge e benefiche nevicate in montagna questo forum è diventato un circo da con forumisti adriatici che se ne fregano del resto d'Italia nella condizione in cui è dove sperano nelle ridicole retrogressioni x sfizio e x divertimento io invece spero nell'Atlantico x esigenza se arrivano le perturbazioni atlantiche basta fare pochi km e si calpesta la neve se non riuscite a dormire x questo
Ma non mi venire a dire io orticellista perché caschi male. Che i gm sono peggiorati è un dato di fatto, anche per il nord. Se spero che la goccia in discesa dalla Scandinavia vada più a est non è per gli effetti che porterebbe per sé ma perché avrebbe maggiori possibilità di attrarre il gelo sull'est europa. Ma guarda che tocca leggere .
Ciao let hai impostato il discorso che dicevo io da giorni che poi sarebbe una via di mezzo tra gfs ed ec
estofex

Messaggio da estofex »

A questo punto, chiederei un ulteriore w shift per Domenica :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Gandalf che ti devo dire.
Se clicco sull' emisferica a 90 ore , a me da lo 00 :oops:
Strano...si sarà inceppato, comunque è identica, forse qualche km più a ovest ma è pochissima cosa
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:A casa mia Domenica entra meno favonio, mi fermo forse a 13 gradi di massima invece dei 13.5 previsti fino a stamattina.

Spero vi interessi

TD MODELLI NAZIONALE, per mappe e commenti relativi no giardino di casa!

Grazie
Manu, quanto ti incide il favonio termicamente rispetto alle isoterme?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Precipitazioni EC 90 ore
Immagine
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Gelo Etna ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
trapano75 ha scritto: ortocellismo puro io invece spero che arrivino presto le perturbazioni atlantiche con benefiche piogge e benefiche nevicate in montagna questo forum è diventato un circo da con forumisti adriatici che se ne fregano del resto d'Italia nella condizione in cui è dove sperano nelle ridicole retrogressioni x sfizio e x divertimento io invece spero nell'Atlantico x esigenza se arrivano le perturbazioni atlantiche basta fare pochi km e si calpesta la neve se non riuscite a dormire x questo
Ma non mi venire a dire io orticellista perché caschi male. Che i gm sono peggiorati è un dato di fatto, anche per il nord. Se spero che la goccia in discesa dalla Scandinavia vada più a est non è per gli effetti che porterebbe per sé ma perché avrebbe maggiori possibilità di attrarre il gelo sull'est europa. Ma guarda che tocca leggere .
Ciao let hai impostato il discorso che dicevo io da giorni che poi sarebbe una via di mezzo tra gfs ed ec
io invece penso x il mio orto nel vero senso della parola orto e spero che quel maledetto HP si levi dalle palle x 2 anni gli stessi 2 anni che è lì a negare tutto quello che può cadere dal cielo x il desertico NW
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Gelo Etna ha scritto:
Let it snow! ha scritto:
trapano75 ha scritto: ortocellismo puro io invece spero che arrivino presto le perturbazioni atlantiche con benefiche piogge e benefiche nevicate in montagna questo forum è diventato un circo da con forumisti adriatici che se ne fregano del resto d'Italia nella condizione in cui è dove sperano nelle ridicole retrogressioni x sfizio e x divertimento io invece spero nell'Atlantico x esigenza se arrivano le perturbazioni atlantiche basta fare pochi km e si calpesta la neve se non riuscite a dormire x questo
Si ma come ha detto Picchio dipende più dagli altri fattori, in primis lobo canadese, spinta e schiacciamento dell'alta atlantica. Poi gelo andando dritti per le nostre zone uno scenario che vede neve a bassa quota è minoritario però nonostante sia difficile sperare in miglioramenti non è tutto chiuso. Sono sinottiche complesse, i dettagli fan la differenza.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

trapano75 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Let it snow! ha scritto: Ma non mi venire a dire io orticellista perché caschi male. Che i gm sono peggiorati è un dato di fatto, anche per il nord. Se spero che la goccia in discesa dalla Scandinavia vada più a est non è per gli effetti che porterebbe per sé ma perché avrebbe maggiori possibilità di attrarre il gelo sull'est europa. Ma guarda che tocca leggere .
io invece penso x il mio orto nel vero senso della parola orto e spero che quel maledetto HP si levi dalle palle x 2 anni gli stessi 2 anni che è lì a negare tutto quello che può cadere dal cielo x il desertico NW
E sarei io l'orticellista.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

stiamo qui a discutere,ma sappiamo benissimo che fino a 48h non avremo la traiettoria giusta
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Let it snow! ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Let it snow! ha scritto: Ma non mi venire a dire io orticellista perché caschi male. Che i gm sono peggiorati è un dato di fatto, anche per il nord. Se spero che la goccia in discesa dalla Scandinavia vada più a est non è per gli effetti che porterebbe per sé ma perché avrebbe maggiori possibilità di attrarre il gelo sull'est europa. Ma guarda che tocca leggere .
Si ma come ha detto Picchio dipende più dagli altri fattori, in primis lobo canadese, spinta e schiacciamento dell'alta atlantica. Poi gelo andando dritti per le nostre zone uno scenario che vede neve a bassa quota è minoritario però nonostante sia difficile sperare in miglioramenti non è tutto chiuso. Sono sinottiche complesse, i dettagli fan la differenza.
Ma perché reputi minoritario l'interessamento diretto dell' nostre zone? Al momento se guardiamo i modelli nella sua totalità dicono tutto l'opposto. Non per. Ulla anche la redazione parla delle zone con più probabilità di vivere una vera ondata di freddo e sono adriatico e sud Italia
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Let it snow! ha scritto:
trapano75 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao let hai impostato il discorso che dicevo io da giorni che poi sarebbe una via di mezzo tra gfs ed ec
E sarei io l'orticellista.
sai leggere? Ho detto la parola ORTO quello che mi dà da vivere non ortocellismo voi sperate nelle inutili retrogressioni x vedere un po' di neve sotto casa x sfizio e divertimento e la chiudo li inutile parlare
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

trapano75 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Trapano capisco la frustrazione vista la grave situazione che avete al nord ovest ,il Tanaro è secco.
Capisco anche che se lavori nel mondo agricolo la situazione è preoccupante anche per il proprio lavoro.
Ma se ti sfoghi qui dentro cambia poco.
La colpa non è nè del Toscano nè del siciliano nè del marchigiano.
Il tempo fa ciò che vuole ed è anche normale che ognuno esprima le proprie speranze riguardo il tempo nella propria zona.
Credo che tutti qui dentro si augurino un finale d’inverno/ primavera più piovoso per voi del nord ovest ,ma più di questo non si può fare
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Vedendo gem, jma e navgem ci sarebbe una forte nevicata al centro sud tra il 6 e l'8
Bloccato