Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ale12

Messaggio da ale12 »

Sembra migliorato leggermente , canadese sembra premere leggermente di meno e hp guadagna giusto un po’ di spazio in più.
Certo è che siamo già da sabato notte a domenica notte con una giornata a isoterme negative quasi in doppia cifra , ma senza un briciolo di precipitazioni
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

estofex ha scritto:Reading 06, pare andare ad ovest per il week end, con il freddo che guadagna altri chilometri.
Ancora con questa storia
Ora

Immagine

Prima

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Picchio, per cortesia dai garanzie di nevicate diffuse nel giardino di GeloEtna che almeno la chiudiamo ....forse...... :roll:

Anche a estofex

Grazie in anticipo Picchio per la collaborazione
Ultima modifica di manu73 il gio feb 02, 2023 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

ale12 ha scritto:Sembra migliorato leggermente , canadese sembra premere leggermente di meno e hp guadagna giusto un po’ di spazio in più.
Certo è che siamo già da sabato notte a domenica notte con una giornata a isoterme negative quasi in doppia cifra , ma senza un briciolo di precipitazioni
Ancora, è identico
estofex

Messaggio da estofex »

gandalf il bianco ha scritto:
estofex ha scritto:Reading 06, pare andare ad ovest per il week end, con il freddo che guadagna altri chilometri.
Ancora con questa storia
Ora

Immagine

Prima

Immagine
è andato ad ovest, per sabato e domenica, il freddo infatti al sud sfonda meglio, con la -6 che arriva fin sulla Sicilia, e la -10 sulla Puglia a 850hp, puoi confrontare, il freddo trapana meglio :wink:
Ultima modifica di estofex il gio feb 02, 2023 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
Picchio chiedo a te perché sicuramente ne sai più di me.

EC 06 è chiaro come hai appena detto che posta l'ho più a est, questo potrebbe deporre le basi per lo spostamento della goccetta dal medio tirreno verso adriatico e Jonio con possibile retrogressione bassa con interessamento dell'Adriatico e del sud?
Si continua a dare importanza a piccole lp che equivalgono ad un unghia
rispetto al braccio.
1) lobo canadese
2) come invortica aria calda
3) schiacciamento o meno dell'onda
4) portata, asse e magnitudo del ramo polare
5) collocazione dei minimi a cosa compiuta.
ale12

Messaggio da ale12 »

ale12 ha scritto:Sembra migliorato leggermente , canadese sembra premere leggermente di meno e hp guadagna giusto un po’ di spazio in più.
Ancora, è identico
No non è identico , ho parlato con “leggermente” e così è
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gandalf sono sbagliate le mappe, anche a me è successo ed ho corretto.
Questa è lo 06
Immagine

Chiaramente ad ovest.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A casa mia Domenica entra meno favonio, mi fermo forse a 13 gradi di massima invece dei 13.5 previsti fino a stamattina.

Spero vi interessi

TD MODELLI NAZIONALE, per mappe e commenti relativi no giardino di casa!

Grazie
Ultima modifica di manu73 il gio feb 02, 2023 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

E niente, mi posta mappa 00 , fate voi :lol:
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Ancora con questa storia
Ora

Immagine

Prima

Immagine
Ciao Gandalf di sicuro al sud entra il triplo del freddo per domenica e lunedì
Entra una -10 in puglia e una -6 in Sicilia cosa che nello 00 il modello evidenziava ma non in questi termini
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Gandalf sono sbagliate le mappe, anche a me è successo ed ho corretto.
Questa è lo 06
Immagine

Chiaramente ad ovest.
Come sbagliato, ho postato lo 00 a 96 ore e lo 06 a 90 ore, cioè differenza di 6 ore tra un run e l altro
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Picchio chiedo a te perché sicuramente ne sai più di me.

EC 06 è chiaro come hai appena detto che posta l'ho più a est, questo potrebbe deporre le basi per lo spostamento della goccetta dal medio tirreno verso adriatico e Jonio con possibile retrogressione bassa con interessamento dell'Adriatico e del sud?
Si continua a dare importanza a piccole lp che equivalgono ad un unghia
rispetto al braccio.
1) lobo canadese
2) come invortica aria calda
3) schiacciamento o meno dell'onda
4) portata, asse e magnitudo del ramo polare
5) collocazione dei minimi a cosa compiuta.
Morale della favola cantiere aperto :lol:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Praticamente se metto l'emisferica mi prende il run 0
Con l'Europa il run 06, mah
Immagine

Quindi rivedendo la mappa corretta è quasi identico con leggero ovest shift
Chiedo scusa.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

trapano75 ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Gm peggiorati. Personalmente spero che quella goccia invece che nel Tirreno vada più verso l'adriatico collaborando all'attivazione del moto retrogrado. Certo serve che l'anticiclone non sia così schiacciato verso sud. Difficile sperare in miglioramenti.
ortocellismo puro io invece spero che arrivino presto le perturbazioni atlantiche con benefiche piogge e benefiche nevicate in montagna questo forum è diventato un circo da con forumisti adriatici che se ne fregano del resto d'Italia nella condizione in cui è dove sperano nelle ridicole retrogressioni x sfizio e x divertimento io invece spero nell'Atlantico x esigenza se arrivano le perturbazioni atlantiche basta fare pochi km e si calpesta la neve se non riuscite a dormire x questo
Ma non mi venire a dire io orticellista perché caschi male. Che i gm sono peggiorati è un dato di fatto, anche per il nord. Se spero che la goccia in discesa dalla Scandinavia vada più a est non è per gli effetti che porterebbe per sé ma perché avrebbe maggiori possibilità di attrarre il gelo sull'est europa. Ma guarda che tocca leggere .
Bloccato