Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

dic_96 ha scritto:
effetto stau ha scritto:SCUSATE MA HO UNA DOMANDA DA FARE:

Nel 2012 quante ore prima si è avuta la certezza del quel ben di Dio..., e/o quante ore prima i modelli si sono allineati tutti
sulle 200h già avevamo un certo allineamento tra i vari modelli infatti già si parlava con una certa dose di sicurezza, lo ricordo come fosse ieri
Ricordo però anche a 4/5 gg dallevento la redazione scriveva:
A due passi dal gelo
Ad uno dalla mitezza
Segno che c’era si alternavano run buoni e run meno buoni
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Nel 2012 quante ore prima si è avuta la certezza del quel ben di Dio..., e/o quante ore prima i modelli si sono allineati tutti
Nel 2012(lo ricordo bene, come tanti), doveva tutto iniziare il 2 Febbraio, difatti già da fine Gennaio il forum era piu o meno sconfortante come ora( :lol: ), ovviamente la botta arrivò, mitigata e quindi le forti nevicate si ebbero con accumuli(nella mia provincia) oltre i 250mt, sotto poca roba che non accumulò; ricordo che nel weekend(forse il 3-4 Febbraio, non ricordo bene), andai a Teramo(300mt circa) e nel parcheggio c'erano ancora i cumuli di neve spalata del 2 Febbraio(da me a 150mt assolutamente no), ma erano giorni davvero gelidi, cielo sereno e temperature notturne molto sotto.
Il bello però arrivò dopo, ora faccio un pò di confusione, ma la bordata di neve su 3/4 d'italia, arrivò a causa di una perturbazione atlantica che si infilo nel Mediterraneo e copri di neve l'Italia richiamando aria gelida dai bassi strati dei balcani, precedentemente gelati(come anche parte dell'Italia) dall'avvezione del 2 Febbraio.
Ricordiamo tutti come finì:

Immagine

Cmq, per rispondere precisamente alla tua domanda, l'entrata dei primi di Febbraio si sciolse, come tutte, 1 o 2 giorni prima, e il minimo lo si definì in now casting. diversa fu la depressione conseguente, quella fu ben presa tempo prima, ma gli effetti al suolo si definirono meglio in now casting, durò 2-3 giorni intensi dalle mie parti.
leo55

Messaggio da leo55 »

Ladamabianca85 ha scritto:
dic_96 ha scritto:

sulle 200h già avevamo un certo allineamento tra i vari modelli infatti già si parlava con una certa dose di sicurezza, lo ricordo come fosse ieri
Ricordo però anche a 4/5 gg dallevento la redazione scriveva:
A due passi dal gelo
Ad uno dalla mitezza
Segno che c’era si alternavano run buoni e run meno buoni
..Un pò come ora la redazione 70% GFS,30% Reading
dic_96

Messaggio da dic_96 »

effetto stau ha scritto:
dic_96 ha scritto:

Aspetto un riscontro più dettagliato per chi ha piacere di darmelo ....anche perché non credo 200 ore prima
c'è stato un tentennamento a 192h in quanto gfs non fece vedere più la goccia depressionaria staccarsi ma riassorbirsi e quindi mancava l'innesco per l'evento che poi tutti noi ci ricordiamo ma a parte quel momentaneo tentennamento già c'era una visione chiara intorno alle 200h, ho un ricordo molto chiaro sulle dinamiche modellistiche pre evento 2012
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Diciamo che il circuito era visibile già 12/15 GG prima
Poi nel dettaglio previsionale andò così a partire da 10 GG sino a 0 ore

Modificato perché ho fatto confusione

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il gio feb 02, 2023 1:52 pm, modificato 1 volta in totale.
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Let it snow! ha scritto:Gm peggiorati. Personalmente spero che quella goccia invece che nel Tirreno vada più verso l'adriatico collaborando all'attivazione del moto retrogrado. Certo serve che l'anticiclone non sia così schiacciato verso sud. Difficile sperare in miglioramenti.
ortocellismo puro io invece spero che arrivino presto le perturbazioni atlantiche con benefiche piogge e benefiche nevicate in montagna questo forum è diventato un circo da con forumisti adriatici che se ne fregano del resto d'Italia nella condizione in cui è dove sperano nelle ridicole retrogressioni x sfizio e x divertimento io invece spero nell'Atlantico x esigenza se arrivano le perturbazioni atlantiche basta fare pochi km e si calpesta la neve se non riuscite a dormire x questo
gravinci

Messaggio da gravinci »

mauro2000 ha scritto:

Nel 2012(lo ricordo bene, come tanti), doveva tutto iniziare il 2 Febbraio, difatti già da fine Gennaio il forum era piu o meno sconfortante come ora( :lol: ), ovviamente la botta arrivò, mitigata e quindi le forti nevicate si ebbero con accumuli(nella mia provincia) oltre i 250mt, sotto poca roba che non accumulò; ricordo che nel weekend(forse il 3-4 Febbraio, non ricordo bene), andai a Teramo(300mt circa) e nel parcheggio c'erano ancora i cumuli di neve spalata del 2 Febbraio(da me a 150mt assolutamente no), ma erano giorni davvero gelidi, cielo sereno e temperature notturne molto sotto.
Il bello però arrivò dopo, ora faccio un pò di confusione, ma la bordata di neve su 3/4 d'italia, arrivò a causa di una perturbazione atlantica che si infilo nel Mediterraneo e copri di neve l'Italia richiamando aria gelida dai bassi strati dei balcani, precedentemente gelati(come anche parte dell'Italia) dall'avvezione del 2 Febbraio.
Ricordiamo tutti come finì:

Immagine

Cmq, per rispondere precisamente alla tua domanda, l'entrata dei primi di Febbraio si sciolse, come tutte, 1 o 2 giorni prima, e il minimo lo si definì in now casting. diversa fu la depressione conseguente, quella fu ben presa tempo prima, ma gli effetti al suolo si definirono meglio in now casting, durò 2-3 giorni intensi dalle mie parti.
Prima botta il 3 febbraio,seconda botta il 10 febbraio, ancora più tosta
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Let it snow! ha scritto:Gm peggiorati. Personalmente spero che quella goccia invece che nel Tirreno vada più verso l'adriatico collaborando all'attivazione del moto retrogrado. Certo serve che l'anticiclone non sia così schiacciato verso sud. Difficile sperare in miglioramenti.
ortocellismo puro io invece spero che arrivino presto le perturbazioni atlantiche con benefiche piogge e benefiche nevicate in montagna questo forum è diventato un circo da con forumisti adriatici che se ne fregano del resto d'Italia nella condizione in cui è dove sperano nelle ridicole retrogressioni x sfizio e x divertimento io invece spero nell'Atlantico x esigenza se arrivano le perturbazioni atlantiche basta fare pochi km e si calpesta la neve se non riuscite a dormire x questo
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

dic_96 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
dic_96 ha scritto: sulle 200h già avevamo un certo allineamento tra i vari modelli infatti già si parlava con una certa dose di sicurezza, lo ricordo come fosse ieri
Aspetto un riscontro più dettagliato per chi ha piacere di darmelo ....anche perché non credo 200 ore prima
c'è stato un tentennamento a 192h in quanto gfs non fece vedere più la goccia depressionaria staccarsi ma riassorbirsi e quindi mancava l'innesco per l'evento che poi tutti noi ci ricordiamo ma a parte quel momentaneo tentennamento già c'era una visione chiara intorno alle 200h, ho un ricordo molto chiaro sulle dinamiche modellistiche pre evento 2012
Tentennamenti o meno quello fu un EVENTO questo al confronto e' una cacca di piccione, oltre al fatto che c'erano movimenti ampi e incredibili carte già 10gg prima anche gli spaghi crollavano giorno dopo giorno con cluster che puntavano -20 e media sui -10 fissa. Meglio non ricordare perché ci facciamo solo del male.
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

[quote="picchio70"]Diciamo che il circuito era visibile già 12/15 GG prima
Poi nel dettaglio previsionale andò così a partire da 10 GG sino a 0 ore
Immagine

Questo picchio avvalora la tesi che è lecito non aspettarsi grandi cose fino alle seconda metà di febbraio
michele57

Messaggio da michele57 »

Qualche chiarezza sui modelli sembra che si possa fare. La previsione non può andare oltre le 96/120 ore.

L'evoluzione che ci porta verso un periodo freddo, anche di un certo spessore, sembra ormai una certezza.
Interesserà tutta la penisola. Solo sull'estreme regioni meridionali potremmo trovarci con termiche fredde ma non freddissime.
Resta ancora qualche margine per capire se l'ingresso della stessa aria fredda possa scavare una depressione e dove, la stessa, realisticamente va a posizionarsi.
In questo contesto tutti i modelli ne vedono lo sviluppo. Solo Reading no!
Questo aspetto va, gioco forza, a penalizzare il quadro delle precipitazioni.
In effetti Reading non prevede prc. degni di segnalazioni.
Per diversi giorni ci si è concentrati sull'evoluzione che si sarebbe potuta realizzare. Oggi su tale aspettativa si ha qualche dubbio in meno.
I più attenti, sicuramente si ricorderanno il "famoso" cicloncino che interessò parte delle nostre regioni, fra le giornate di venerdì 20 gennaio, e i giorni successivi. In quella circostanza il suo ingresso nel mediterraneo centrale, e il suo successivo spostamento, fu visto sulle mappe solo a circa 48 ore prima.
Pertanto, la mia impressione è quella che le nostre attenzioni vanno rivolte solo a questo aspetto, anche perchè, se si scaverà una depressione nel mediterraneo centrale, la stessa, oltre a richiamare l'aria fredda continentale che è vista avvicinarsi da est-nord/est, andrebbe a pescare anche aria umida in quota che in queste occasioni favorisce l'intensità delle precipitazioni.
Questo, a mio umile avviso, resta l'attenzione per i prossimi run dei modelli, che vanno presi in considerazione, mai come in questa occasione, non oltre le 96-120 ore. Vi assicuro che già sono tante!!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Completato il travaso gelido dalla Siberia Centro Orientale verso il Nord America...tanta roba (troppa).
Schiaccerà l'alta pressione oceanica favorendone una parziale risalita verso nord e una schiacciata verso l'Europa Centrale....in base alla reale evoluzione dipenderà poi il tempo di casa nostra come ampiamente discusso in 100 pagine in 2 giorni su questo TD.

In attesa dei burian e blizzard mediterranei spesso virtuali:

Oggi - 12:18
GRANDE GELO in ARRIVO (attendibile al 100%) tra gli Stati nord-orientali americani e Canada orientale nelle prossime ore: a 1500m previsti sabato addirittura -40°C su Maine, New Hampshire e Vermont, freddissimo anche su Quebec ed Ontario. Attesi al SUOLO -16°C a New York, -30°C a Quebec e Ottawa così come ad Augusta nel Maine. Altro che Burian, qui si fa sul serio...

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ladamabianca85 ha scritto:
Questo picchio avvalora la tesi che è lecito non aspettarsi grandi cose fino alle seconda metà di febbraio
Beh dipende da quel che ci si aspetta.
Se parliamo di dinamiche stile 2012 o 2018 chiaro che
i tempi di maturazione sono lunghi ma ben visibili molto prima
seppur ovviamente non nei dettagli.
Se valutiamo ondulazioni a pendolo meridiane, queste possono comparire
anche a 144/168 ore e se l'innesco sarà poleward, sarebbe comunque sufficiente
a portare un ottimo episodio senza scomodare eventi. :wink:
estofex

Messaggio da estofex »

Reading 06, pare andare ad ovest per il week end, con il freddo che guadagna altri chilometri.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Completato il travaso gelido dalla Siberia Centro Orientale verso il Nord America...tanta roba (troppa).
Schiaccerà l'alta pressione oceanica favorendone una parziale risalita verso nord e una schiacciata verso l'Europa Centrale....in base alla reale evoluzione dipenderà poi il tempo di casa nostra come ampiamente discusso in 100 pagine in 2 giorni su questo TD.

In attesa dei burian e blizzard mediterranei spesso virtuali:
Hai cambiato idea Manu?
Bloccato