Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma come? Cosa resterà?
E' già evidente che sarà una breve comparsata.
Guardiamo oltre.
Work in progress.
Intanto -26
Il tempo scorre.
Ti risulta che abbia previsionato qualcosa di diverso?
E allora perchè ti fai o vi fate domande?
Perché pur esprimendo liberamente le mie impressioni , che conosci,
preferisco non ragionare per bianco o nero, cioè mi tengo un
ragionevole margine di dubbio finché i GM lo mostreranno.
Il resto l'ho scritto decine di volte da 3/4 giorni , quando il quadro mostrato
era molto ma molto più favorevole nei GM.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ufficiale gfs generoso
e precipitazioni molto ridotte.
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il gio feb 02, 2023 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ti risulta che abbia previsionato qualcosa di diverso?
E allora perchè ti fai o vi fate domande?
se per questo, gemi ieri o l'altroieri diceva che in Italia non avremmo avuto niente, ne nord, ne centro, ne sud, ne adriatici ne tirrenici, tutto fuori.
fai te :D
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

Scusate se continuo con i miei ricordi del Precambriano Superiore :wink:
Immagine
Questa è la situazione a 850 HPa del 30 dicembre 1982.
Come vedete, in Veneto non c'era nemmeno la -5, che arrivava solo fino all'Alto Adige, eppure c'erano giornate di gelo severo.
Questo perchè l'atmosfera era nel suo complesso molto, molto più fredda in media.
Un periodo come quello 20 dicembre - 15 gennaio che abbiamo appena vissuto, era impensabile allora. Nei periodi più caldi potevano esserci, non so, 7-8 °C di massima, e già si gridava allo scandalo.
Certo. se invece a capodanno hai 16-17 gradi, allora hai voglia a cercare di abbattere le temperature, e ci credo che dopo una settimana con la -5 a 850 HPa, si e no ritorni in media.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

mauro2000 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E allora perchè ti fai o vi fate domande?
se per questo, gemi ieri o l'altroieri diceva che in Italia non avremmo avuto niente, ne nord, ne centro, ne sud, ne adriatici ne tirrenici, tutto fuori.
Può sempre accadere Mauro, lo sapremo a 48 ore
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

picchio70 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Perché pur esprimendo liberamente le mie impressioni , che conosci,
Guarda picchio che io è dagli antipodi che dico di aspettare sabato almeno! Lo ho sempre ripetuto quando sono intervenuto, provando a calmare i bollenti spiriti. Poi, uno può anche esporsi con una tendenza, mettendo bene in evidenza i paletti, ma qua quasi nessuno lo fa...amen :)

PS: altro che 48h, a 48h parte il lotto sulla posizione del minimo che si protrarrà fino al nowcasting, lì ne vedremo delle belle, tra desolazioni, frustrazioni, rosicate, suicidi di massa, estasi... :mrgreen: :mrgreen:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

mauro2000 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: se per questo, gemi ieri o l'altroieri diceva che in Italia non avremmo avuto niente, ne nord, ne centro, ne sud, ne adriatici ne tirrenici, tutto fuori.
Guarda picchio che io è dagli antipodi che dico di aspettare sabato almeno! Lo ho sempre ripetuto quando sono intervenuto, provando a calmare i bollenti spiriti. Poi, uno può anche esporsi con una tendenza, mettendo bene in evidenza i paletti, ma qua quasi nessuno lo fa...amen :)

PS: altro che 48h, a 48h parte il lotto sulla posizione del minimo che si protrarrà fino al nowcasting, lì ne vedremo delle belle, tra desolazioni, frustrazioni, rosicate, suicidi di massa, estasi... :mrgreen: :mrgreen:
Dici bene...il minimo...ma talmente minimo e blando che neanche ce ne accorgiamo
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Ormai è sicuro, non arriverà nessun freddo per quasi nessuno, ha ragione il modello GEM che vede anticiclone su di noi, siccità al nord che assumerà connotati sempre più preoccupanti, nel brevissimo termine clima caldo assurdo con +18 di massima sabato, e poi temperature che mai e poi mai saranno da giornate di ghiaccio pur diminuendo, niente neve per quasi nessuno se non forse sull'altopiano delle Murge. Grecia invece che ghiaccerà con bufere ad Atene, Salonicco e sin sulla costa del Peloponneso, neve ad Ankara con temperature sottozero.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

mauro2000 ha scritto:[aspettare sabato almeno! Lo ho sempre ripetuto quando sono intervenuto, provando a calmare i bollenti spiriti. Poi, uno può anche esporsi con una tendenza, mettendo bene in evidenza i paletti, ma qua quasi nessuno lo fa...amen :)
E ricordo perfettamente.
Infatti un questi giorni ho anche cercato di insinuare dubbi a proposito.
L'ho fatto parlando delle difficoltà da sempre avutesi per i moti retrogradi
a volte risolti nemmeno a 72 ore, postando i grafici sulla correlazione
dei GM a proposito delle zw dove si abbassa notevolmente, e di iniziare
a capire che ciò che noi vediamo quotidianamente nei GM a post 0 ore
è solo un interpretazione virtuale dell'atmosfera.
Utile sicuramente per avere idee di massima sui posizionamenti barici a macro aree
ma non per la determinazione del tempo su ristretti settori.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Quello che mostrava gfs fino a ieri era troppo, troppo bella per essere vera, e quando una cosa è troppo bella per essere vera, non è vera
Ultima modifica di gandalf il bianco il gio feb 02, 2023 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

gemi65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:La domanda, e relativamente al trend è, cosa resterà .
Come dice bene manu, i conti si fanno sempre alla fine,
nel bene e nel male. :wink:
Poi ci confronteremo.
Ma come? Cosa resterà?
E' già evidente che sarà una breve comparsata.
Guardiamo oltre.
Work in progress.
Intanto -26
Il tempo scorre.
a vedere gfs non sembra poi così breve e poi chi dice che non possa essere anche più lunga?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Wurm78 ha scritto:Ormai è sicuro, non arriverà nessun freddo per quasi nessuno, ha ragione il modello GEM che vede anticiclone su di noi.
Ma tu sei sicuro di guardare almeno il GM prima di scrivere cavolate?

Immagine

Immagine

Per gem sarebbe nevone al centro sud , altro che anticiclone
Avessi menzionato EC avresti avuto ragione per le precipitazioni.

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Se io dovessi fare una tendenza, non mi potrei esporre troppo data la sinottica possibile la settimana prossima, però prendendo in considerazione gli indici e le loro previsioni, che molti utenti hanno postato sul canale, e i modelli previsionali potrei dire quello che , sia la redazione, sia alcuni forumisti, dicono da giorni: freddo severo su buona parte d'Italia e possibili precipitazioni a carattere nevoso su alcune località(probabilmente al centro sud/sud), dall'inizio della settimana prossima, STOP. Se vado oltre è un azzardo, specialmente con le retrogressioni gelide.

Per il prosieguo, sinceramente non ho approfondito, ma non mi sorprenderei se questa avvezione gelida influenzasse il periodo della seconda decade di Febbraio.
Molte volte in passato si sono avute reiterazioni degne di rispetto decennale grazie a queste mosse gelide in Europa...con questo però tocco le corde dell'azzardo totale, in quanto dovremmo prima digerire l'evento meteo della prossima settimana.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Tirseno ha scritto:Scusate se continuo con i miei ricordi del Precambriano Superiore :wink:
Immagine
Questa è la situazione a 850 HPa del 30 dicembre 1982.
Come vedete, in Veneto non c'era nemmeno la -5, che arrivava solo fino all'Alto Adige, eppure c'erano giornate di gelo severo.
Questo perchè l'atmosfera era nel suo complesso molto, molto più fredda in media.
Un periodo come quello 20 dicembre - 15 gennaio che abbiamo appena vissuto, era impensabile allora. Nei periodi più caldi potevano esserci, non so, 7-8 °C di massima, e già si gridava allo scandalo.
Certo. se invece a capodanno hai 16-17 gradi, allora hai voglia a cercare di abbattere le temperature, e ci credo che dopo una settimana con la -5 a 850 HPa, si e no ritorni in media.
Eh già altri tempi...chissà dove andremo a finire,ci vorrebbe un bel reset barico per cambiare gli schemi ma al momento sembra improbabile
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Il problema è che se non va in buca questa ,come sembra ,anche il dopo rimane fumoso.
Al netto delle analisi sicuramente giuste di Pocchjo Gabriele Rio che vedono un finale di febbraio schioppettante,
Ci sono altrettanti forumisti esperti su altri forum che vedono nel dopo anche una chiusura del Vp con tanti saluti e un arrivederci al 23-24
Siamo a -26 gg dalla fine dell’inverno
Quindi l amarezza è normale
Bloccato