Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Icon 06 con qualche aggiustamento
ma sostanzialmente vede una pressione canadese a schiacciare
le velleità d'onda.
Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

GFS estremizza verso ovest, ECWMF estremizza verso est e sottovaluta il freddo in entrata.
Ultima modifica di estofex il gio feb 02, 2023 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:Icon 06 con qualche aggiustamento
ma sostanzialmente vede una pressione canadese a schiacciare
le velleità d'onda.
Immagine
Beh oddio se postiamo il confronto con il run precedente a 126 h mi sembra un po’ più di qualche aggiustamento, poi non è gfs e siamo d’accordo..
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:

sono settimane se non mesi che si monitora il dopo...
Anche perché monitorare il prima sarebbe reanalisi.
D'altronde anche la tua esposizione è un interpretazione del dopo. :wink:
E' sempre un monitoraggio del "dopo", ci si è soffermati poche volte a guardare il "presente" sintomo che c'è stato ben poco da commentare se non appunto il "dopo"...spesso aria fritta in termini invernali
Certo non è una novità rilevare l'ennesima pessima performance della stagione invernale
di cui tutti siamo coscienti e testimoni oculari.
Le discussioni che si aprono sul dopo , comprese le visioni dei GM nel long,
sono indicazioni di massima che credo che in forum in cui si discute
di meteorologia siano in luogo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Ormai il forum è’ diventato uno strazio tra ecologia e gw
Fino a qualche anno fa queste carte dei gm sarebbero state accolte da ben altro entusiasmo
Ma negli anni non c’ è’ più la passione della Dama ma solo altri tipi di particolarismi o addirittura la presunzione di essere padreterni in grado di indovinare il tempo che fa
Non si guarda nemmeno più il futuro a 100 ore, si fanno allusioni a fine mese o al dopo
Leggetevi la redazione
Capisco la scaramanzia degli Adriatici, ma non parlate di oggettività e scientificità delle vostre analisi
Reading è’ sballato e lo sapete
E questo non è’ certo un segnale di scientificità che voi( voi e non io ) pretendete debba avere questa stanza
Tanti saluti 😀
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Meteolive da una possibilità di realizzazione del modello americano al 70% rispetto a quello di EMCWF al 30%. Incrociamo le dita
picchio70

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto: Beh oddio se postiamo il confronto con il run precedente a 126 h mi sembra un po’ più di qualche aggiustamento, poi non è gfs e siamo d’accordo..
Si qualcosa in più ci sta come considerazione.
Mi premeva sottolineare la spinta zonale che si discosta molto da gfs.
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

Febbraio2012 ha scritto:Meteolive da una possibilità di realizzazione del modello americano al 70% rispetto a quello di EMCWF al 30%. Incrociamo le dita
Avrebbe del clamoroso, non seguo da moltissimo i modelli ma una eventuale cilecca di Ec nel breve non l'ho mai vista
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

picchio70 ha scritto:Mister buongiorno, la frase in neretto mi sembra già di averla letta :lol:
Un'altra cosa, sta storiella che i GM sottovalutano il gelo, che non capiscono
i contrasti termici o l'influenza dei mari , è davvero ridicola, e succede sempre
quando non si vede nei GM quello che si vorrebbe che fosse.
Io, come tutti credo, non posso che sottostare a ciò che i GM mostrano
ed è quello che poi conta alla fine, il resto sono considerazioni personali
dettate da una visione d'insieme e che continuano a portarmi a pensare le medesime
cose già espresse. Un abbraccio e spero di vederti presente più in la :wink:
Purtroppo non ho più molto tempo da dedicare alla meteorologia e al forum come una volta, quando posso un due righe le metto sempre dopo aver dato uno sguardo alla situazione!

Comunque è chiaro che c'è anche un po' di scaramanzia. Io da romano non posso che ti fare per GFS però ecco, come dici tu, il quadro e l'esperienza mi portano a pensare che non sia cosa! Se non altro avrò un bel sole! :lol: :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Intanto ICON è passato a questo....poi magari stà prendendo un clamoroso abbaglio anche lui....

Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Febbraio2012 ha scritto:Meteolive da una possibilità di realizzazione del modello americano al 70% rispetto a quello di EMCWF al 30%. Incrociamo le dita
Come stavo dicendo da giorni ora pure meteolive crede più all’ americano..
Si continua a postare mappe di indici a 300 ore e non si San leggere tra le righe gli strumenti più semplici a breve distanza .
Non tutti ma molti qui dentro
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Fino a qualche anno fa queste carte dei gm sarebbero state accolte da ben altro entusiasmo
Ma negli anni non c’ è’ più la passione della Dama ma solo altri tipi di particolarismi o addirittura la presunzione di essere padreterni in grado di indovinare il tempo che fa
Non si guarda nemmeno più il futuro a 100 ore, si fanno allusioni a fine mese o al dopo
Leggetevi la redazione
Capisco la scaramanzia degli Adriatici, ma non parlate di oggettività e scientificità delle vostre analisi
E questo non è’ certo un segnale di scientificità che voi( voi e non io ) pretendete debba avere questa stanza
Tanti saluti 😀
Ho seguito il forum per 15 anni, da 3 inverni ne faccio meno, tutti professori e tutte disamine relative solo alla città da cui si scrive. L'ho ripreso da ieri in vista di questo presunto evento.. leggerlo è solo irritante e fuorviante.
Io guardo solo gli spaghi di gfs e questo mi basta per formulare le mie previsione casarecce che al 90% si rivelano esatte. Buon divertimento a tutti.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Io resto dell'idea che l'Italia sarà colpita in pieno dall'ondata di gelo,gfs è palesemente sballato verso una retrogressione esasperata mentre EC sballato verso scenari miti e stabili, da giorni vedo il controllo di gfs più consone alla questione che comunque darebbe la vittoria a gfs che anche se ritrattasse in parte l'esasperazione della retrogressione mettendo l'ingresso di essa più meridionale avrebbe cmq visto poi lungo di EC che non vede quasi nulla
estofex

Messaggio da estofex »

GFS già a 18h, vede blocco più slanciato in ATL.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

andryan ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno
Leggetevi la redazione
Tanti saluti 😀
Ho seguito il forum per 15 anni, da 3 inverni ne faccio meno, tutti professori e tutte disamine relative solo alla città da cui si scrive. L'ho ripreso da ieri in vista di questo presunto evento.. leggerlo è solo irritante e fuorviante.
Io guardo solo gli spaghi di gfs e questo mi basta per formulare le mie previsione casarecce che al 90% si rivelano esatte. Buon divertimento a tutti.
Ciao iniestas tu credi alla visione di gfs per come vede adesso il tutto o una via di mezzo tra i due principali modelli che metterebbero l'Italia sotto il gelo da nord a sud come più volte a mostrato il controllo di gfs?
Bloccato