Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GELOSIBERIANO
I punti da sciogliere sono sempre gli stessi, quanto la zona scandinava sia ''pulita'' per permettere una buona salita dell'hp e quanto quel minimo di bassa pressione in uscita dalla Scamdinavia sia forte, mi pare strano che con delle temperature dei mari così sopra la media il minimo sia così blando
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ci avevo pensato anch’io, magari il minimo che si stacca è piccolo però quando arriva nel Tirreno cavolo non può rimanere quella cagatina (passatemi il termine)GELOSIBERIANO ha scritto:I punti da sciogliere sono sempre gli stessi, quanto la zona scandinava sia ''pulita'' per permettere una buona salita dell'hp e quanto quel minimo di bassa pressione in uscita dalla Scamdinavia sia forte, mi pare strano che con delle temperature dei mari così sopra la media il minimo sia così blando
[quote="picchio70"]Abbiamo dei GM più o meno allineati per una direzione
EC icon ukmo, poi c'è gem che si pone un po' in mezzo e gfs
che continua dritto per la sua strada.
Ovvio che non tutti possono alla fine avere ragione e a volte
è capitato che il tutto si è risolto a sole 48 ore.[/quote
Beh picchio le tue parole fanno pensare che alla fine i modelli si verranno incontro in una via di mezzo
EC icon ukmo, poi c'è gem che si pone un po' in mezzo e gfs
che continua dritto per la sua strada.
Ovvio che non tutti possono alla fine avere ragione e a volte
è capitato che il tutto si è risolto a sole 48 ore.[/quote
Beh picchio le tue parole fanno pensare che alla fine i modelli si verranno incontro in una via di mezzo
-
jacopo90
- Forumista senior
Allora guardando la cosa in modo obiettivo anche se qua dentro è davvero complicato la differenza è tutta nella diversa lettura della spinta azzorriana, che provoca effetti clamorosamente diversi ed è forse l’unica cosa in cui anche ecmwf è coerente. Il resto a livello barico europeo EC sta cambiando da run a run, quindi a prescindere bisogna vedere in quale versione aveva ragione o meno
-
GallagherRM
Buongiorno,
temo (e mi auguro di essere smentito) che molti si stiano lasciando affascinare in maniera eccessiva dalle mirabolanti visioni di GFS.
Poi però dai uno sguardo agli indici e ti accorgi che il determinismo è in contraddizione con gli indici, la NAO su tutti.

La via orientale, con coinvolgimento maggiore del medio-basso adriatico, mi sembra più credibile.
temo (e mi auguro di essere smentito) che molti si stiano lasciando affascinare in maniera eccessiva dalle mirabolanti visioni di GFS.
Poi però dai uno sguardo agli indici e ti accorgi che il determinismo è in contraddizione con gli indici, la NAO su tutti.

La via orientale, con coinvolgimento maggiore del medio-basso adriatico, mi sembra più credibile.
Su questo non posso darti ragione perché anche con Nao positiva abbiamo avuto importanti ondate di freddo anche se relegate al centro sud ItaliaGallagherRM ha scritto:Buongiorno,
-
Simo98
- Forumista senior
Gfs tira dritto...ancora!!!
Reading non ci crede neanche un po',gem ci prova ma con esiti modesti,icon e ukmo forse fin peggio di Ec
Che dire monitoriamo,se gli altri modelli continuano nei loro run(pur rimanendo negativi) a variare le loro opzioni,l'americano ha le idee(per ora) molto chiare da 3 giorni con ens chiuse e anche nel long stabilità di vedute
Situazione pazzesca,considerando che tutto parte tra 72 e 96 ore,curioso di vedere come andrà a finire
Reading non ci crede neanche un po',gem ci prova ma con esiti modesti,icon e ukmo forse fin peggio di Ec
Che dire monitoriamo,se gli altri modelli continuano nei loro run(pur rimanendo negativi) a variare le loro opzioni,l'americano ha le idee(per ora) molto chiare da 3 giorni con ens chiuse e anche nel long stabilità di vedute
Situazione pazzesca,considerando che tutto parte tra 72 e 96 ore,curioso di vedere come andrà a finire
-
GallagherRM
Premesso che la ragione è degli sciocchi, ho specificato, cito testualmente "La via orientale, con coinvolgimento maggiore del medio-basso adriatico, mi sembra più credibile."Gelo Etna ha scritto:Su questo non posso darti ragione perché anche con Nao positiva abbiamo avuto importanti ondate di freddo anche se relegate al centro sud Italia
Caffè?!?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Mamma mia che confusione a 5 giorni di distanza
Gfs per quanto mostri lo scenario migliore fa vedere un altra sinottica rispetto ai precedenti run, ossia il blocco freddo non segue immediatamente il primo impulso instabile ma lo fa in un secondo tempo.
Se notate la spinta dell alta è diversa in tutti e 5 gli scenari