Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Per la fase 4 - 5 febbraio l ultimo dei modelli a ravvedersi è stato Ec, infatti si scriveva su queste pagine che finché c è EC c è speranza...

Stavolta magari a ravvedersi per ultimo sarà Gfs....facciamo una foto alle Ens attuali dei 2 modelli a 120 ore poi lunedì vediamo chi si è spostato di più e in quale direzione ( le belle pozze le ha dette anche Ec nelle ultime settimane, in primis cut off non calcolato a fine seconda decade di gennaio).
Di infallibile c è solo il padreterno ( per chi ci crede)
Buonasera, si, ci sono fasi o episodi in cui anche EC canna , specie dopo le 144 ore
ma non sono uguali a livello prestazionale come GM. Se analizziamo un trend temporale idoneo alle valutazioni, emerge sopra tutti.
Immagineupload photo

Questo grafico non potrà mai dirci nulla a proposito di un singolo episodio
ma ci dà chiaramente un idea sull'andamento complessivo. :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buona sera a tutti!
Io notoriamente nella mia vita sono stato sempre visto come una persona non "estrema".
Ho sempre curato confronti dai quali venivo visto come un "cucitore" rispetto a comportamenti troppo decisi e contrastanti fra loro. Questa mia caratteristica è ben conosciuta da Picchio.
Quindi, detto questo, ho aspettato appositamente prima di commentare uno scempio modellistico.
Sì, cari amici, stasera Reading, fra le 120 e le 168 ore è andato "fuori". Può succedere, ma stavolta va detto quello che è la cruda realtà. Poi andrà come il controllo e le ens, dello stesso modello,ci può stare, ma quei pannelli mi sa che hanno odore di...Bologna.
Fra l'altro mi dovete dare atto che avevo detto che probabilmente questo run è uno dei tre che il modello statisticamente sbaglia!
Così è stato. Adesso aspettiamo che gfs rientri nei ranghi(mi sembra che in...giro questo si aspetta) e si inchini, no a Reading, e nemmeno ad Ukmo, bensì a Gem che pur con qualche run non conseguenziale al precedente, mi sembra quello che sta tenendo testa un pò a tutti i modelli!
Almeno in questa fase, e almeno fino a stasera.
Poi, lascio perdere i pronostici, che spesse volte faccio anche io, e regolarmente sbaglio.
Sarà una fase interlocutoria, o come dice Picchio debole o al più moderata per il medio basso adriatico e le regioni meridionali?
Può essere. Ma cmq. sotto l'aspetto termico mi sembra che l'episodio, anche da Reading, non è sottostimato. Sarebbe la prima ondata vera della stagione invernale 2022-23.
Questa è la mia "pignoleria" che è presente in me quando vedo le mappe, a cui sono abituato a dare un'approfondita attenzione.
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Per la fase 4 - 5 febbraio l ultimo dei modelli a ravvedersi è stato Ec, infatti si scriveva su queste pagine che finché c è EC c è speranza...

Stavolta magari a ravvedersi per ultimo sarà Gfs....facciamo una foto alle Ens attuali dei 2 modelli a 120 ore poi lunedì vediamo chi si è spostato di più e in quale direzione ( le belle pozze le ha dette anche Ec nelle ultime settimane, in primis cut off non calcolato a fine seconda decade di gennaio).
Buonasera, si, ci sono fasi o episodi in cui anche EC canna , specie dopo le 144 ore
ma non sono uguali a livello prestazionale come GM. Se analizziamo un trend temporale idoneo alle valutazioni, emerge sopra tutti.
Immagineupload photo

In questo grafico però non vedo tutta questa differenza di affidabilità tra Ec e gfs
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Controllo e media di ecmwf diversi dell'ufficiale.
Per me, fino ad ora, i runs 12 dei modelli ci mettono dentro a tutti gli effetti.
Avremo una settimana di freddo per tutti e possibilità di precipitazioni, anche consistenti, in una buona fetta dell'Italia.
Il maltempo ci sarà ed anche la neve.
Poi se domani vedrò altro nei modelli ve lo dirò.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: non che reading non mostrasse niente eh :lol: cioè mi sembra un pò la guerra a gfs, sicuramente sbaglierà lui, però far passare gli altri come cecchini insomma...
Sicuramente non come gfs Jacopo.
Poi questo era un esempio di tanti, tutti sbagliano
ma , per quel che so e ricordo io, gfs detiene il primato in tal senso,
anche perché se risulta 4° come affidabilità , un motivo ci sarà pure
e non sono io a stilare le correlazioni.
Ti ricordi quel capodanno 2018/9? O 2019/20 non ricordo bene.
Successe la stessa cosa tra gfs e EC /Ukmo
e gfs si piegò, senti senti, a 48 ore con spaghi tutti chiusi, dico tutti.
Poi ando in Grecia.
sai io sulle correlazioni nutro sempre forti dubbi, nel senso che si basano su performance avute, e non future chiaramente. Può starci che questa fase la legge meglio gfs... Io pure per esperienza personale preferisco con le entrate da est ecmwf a gfs ma non lo prendo per oro colato, poi per dirti sta sera è molto isolato anche rispetto alle sue ens, quindi sicuramente non punterei su di lui, ma sceglierei tra gem gfs e ukmo :wink:
evidente che non andrà come prospetta gfs però non dimentichiamo che la colata prevista qualche giorno fa per questo fine settimana che EC vedeva per molti run è stato proprio gfs ha dare una bella cantonata al collega che infatti si è accodato alla visione americana. Sbaglio?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Comunque a prescindere da chi ha sbagliato prima o chi li farà dopo,
nulla cambia per l'affidabilità futura.
Io credo solo che EC entro le 144 ore sia il più performante
su una media di valutazioni mensili. Tutto qua, nulla oltre questo,
e se credo che gfs sia estremo ne ho spiegato i motivi del tutto personali
a prescindere dalla correlazione.
armando

Messaggio da armando »

intanto icon migliora
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Comunque a prescindere da chi ha sbagliato prima o chi li farà dopo,
Certo che Gfs è estremo, ma per una fetta di penisola ne basta una parte di quello che vede per vivere un importante episodio invernale ( medio basso adriatico in primis).
Fra il tutto e niente ci sono vari step, ad ora qualcosa su qualche settore non si può escludere ( il tutto solo in Turchia stavolta lo escludono )

Semplice parere personale
picchio70

Messaggio da picchio70 »

armando ha scritto:intanto icon migliora
Io noto un HP più invadente e schiacciata e tutto più ad est
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

picchio70 ha scritto:

Immagineupload photo

Che Reading sia il modello più performante sull'andamento complessivo non si discute, e se ricordate bene io a Picchio ho sempre sollecitato di prediligere lo stesso modello a gfs che la redazione di meteolive portava, adesso un pò meno, come riferimento editoriale.
Detto questo, però, mi faccio una domanda nel vedere il grafico postato, dove si evidenzia che tre volte(diconsi tre volte, guarda un pò...) Reading non è stato il più performante. E ci può stare. In un mese mi sembra davvero un cecchino.
Fermo restante che in un segmento previsionale anche Reading può non performare ai suoi abituali livelli.
Notate fra il 30 e il 31 gennaio dove si vede reading e Gfs vicinissimi e nettamente più performanti degli altri modelli.
Eppure le sinottiche dei due modelli nella giornata di ieri erano lontani fra loro, quando il Napoli e le seconde in classifica.
Questa mia solita pignoleria mi porta a fare una considerazione.
Ma quelle tabelle cosa vogliono realisticamente e scientificamente provare?
A che settore emisferico e planetario sono rivolte?
Non credo che in rete ci sia la possibilità di sapere quale sia scientificamente la lettura di quella tabella.
Va bhè, non voglio stancare, ma stasera mi sembra che certe certezze vanno vagliate con più attenzione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Comunque a prescindere da chi ha sbagliato prima o chi li farà dopo,
Certo che Gfs è estremo, ma per una fetta di penisola ne basta una parte di quello che vede per vivere un importante episodio invernale ( medio basso adriatico in primis).
Fra il tutto e niente ci sono vari step, ad ora qualcosa su qualche settore non si può escludere ( il tutto solo in Turchia stavolta lo escludono )

Mai parlato di turchia Manu, poco fa ho scritto più o meno quello che hai appena
espresso. Molto credibile l'ipotesi fredda ma con barica molto snellita rispetto
alla visione di gfs con possibili fenomeni relegati dal medio Adriatico in giù.
Meglio ribadire così si è più chiari e si evitano malintesi :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Comincia la discesa della goccia ora sulla Danimarca
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Mai parlato di turchia Manu, poco fa ho scritto più o meno quello che hai appena
espresso. Molto credibile l'ipotesi fredda ma con barica molto snellita rispetto
alla visione di gfs con possibili fenomeni relegati dal medio Adriatico in giù.
Meglio ribadire così si è più chiari e si evitano malintesi :wink:
Fino a stamattina avevo letto che non era roba per noi , io credo lo sarà su parte della penisola e con risvolti anche importanti localmente nelle aree indicate.
Il nulla o la fuffa è quella inseguita per il 3-4-5 febbraio.

Ma magari sbaglio...
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Goccia molto più piccola
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ladamabianca85 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine