Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
sono dinamiche complesse, è inutile guardarla in modo così vendicativo verso chi sbaglia, può essere che chi sbaglia questa fase azzecca la prossima. Cioè limitiamoci a sperare senza pretendere di capire più di gfs o reading o gem. Rimaniamo umilileo55 ha scritto:Che GFS toppi clamorosamente non ci credo,dopo tutte queste uscite di gelo e neve su una parte d italia.Vediamo chi prende una bastonata,certo se la prende GFS perde di molto di affidabilità.
.Il problema è che alcuni forumisti,sono qui solo per commentare quello che va male,o almeno questa è una mia opinione.driver78 ha scritto:Ma perché se EC fa' un run di **** deve essere preso come sentenza definitiva e se GFS ne va 7 belli e coerenti deve essere una ciofeca?
Si fanno paragoni su Ukmo Ikon e Gem....ma no mi pare che brillino per performance.....non capisco proprio
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Condivido Jacopo !jacopo90 ha scritto:Certe volte mi chiedo se vogliamo fare i cartomanti o gli appassionati di meteorologia. Allora nessuno credo che qui dentro metta in dubbio la competenza di picchio o di altri, ci mancherebbe. Ma ora con una situazione aperta io direi 50-50, mettersi ad idolatrare un forumista di meteolive perché reading non mostra niente o quasi è un pò eccessivo. Innanzitutto perché ancora non abbiamo il verdetto, seconda poi perché le differenze tra reading e gfs nel breve non sono cose che può capire o interpretare uno qui sopra. Il minimo che forma gfs sulla danimarca è frutto di elaborazioni calcolo che nemmeno il lato puramente teorico uno qui sopra riesce a capire. In questi casi, intendo per la dinamica nel brave, TUTTI noi possiamo soltanto guardare i GM e vedere chi fa il passo verso chi, il resto sono chiacchiere carnevalesche...
Inoltre ci siamo focalizzati solo sulla retrogressione che ok vede solo gsf ma il minimo con pp su buona parte del centro lo vedono quasi tutti .
Come dicevo prima tra gsf e il niente che sostengono i sentenziatori ce ne passano di situazioni .
-
jacopo90
- Forumista senior
si infatti non vale nulla sono d'accordo con te, facciamo una petizione per farlo chiudere suWurm78 ha scritto:GFS spesso non ci azzecca nemmeno con le ondate di caldo estive, mette isoterme a luglio di quasi +30 al centro-sud che poi vengono anch'esse limate, figuriamoci se ci azzecca con il freddo/gelo.
semplice perche nel breve a cannato tante volte e poi era da solo dall iniziodriver78 ha scritto:Ma perché se EC fa' un run di **** deve essere preso come sentenza definitiva e se GFS ne va 7 belli e coerenti deve essere una ciofeca?
Si fanno paragoni su Ukmo Ikon e Gem....ma no mi pare che brillino per performance.....non capisco proprio
quoto...e siamo a mercoledì...pensa che potrà succedere fino a sabato su questo canalejacopo90 ha scritto:Certe volte mi chiedo se vogliamo fare i cartomanti o gli appassionati di meteorologia. Allora nessuno credo che qui dentro metta in dubbio la competenza di picchio o di altri, ci mancherebbe. Ma ora con una situazione aperta io direi 50-50, mettersi ad idolatrare un forumista di meteolive perché reading non mostra niente o quasi è un pò eccessivo. Innanzitutto perché ancora non abbiamo il verdetto, seconda poi perché le differenze tra reading e gfs nel breve non sono cose che può capire o interpretare uno qui sopra. Il minimo che forma gfs sulla danimarca è frutto di elaborazioni calcolo che nemmeno il lato puramente teorico uno qui sopra riesce a capire. In questi casi, intendo per la dinamica nel brave, TUTTI noi possiamo soltanto guardare i GM e vedere chi fa il passo verso chi, il resto sono chiacchiere carnevalesche...
-
GELOSIBERIANO
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma hai ragione Jacopo, da parte mia nessuna pretesa di elevarmi al di soprajacopo90 ha scritto:Certe volte mi chiedo se vogliamo fare i cartomanti o gli appassionati di meteorologia. Allora nessuno credo che qui dentro metta in dubbio la competenza di picchio o di altri, ci mancherebbe. Ma ora con una situazione aperta io direi 50-50, mettersi ad idolatrare un forumista di meteolive perché reading non mostra niente o quasi è un pò eccessivo. Innanzitutto perché ancora non abbiamo il verdetto, seconda poi perché le differenze tra reading e gfs nel breve non sono cose che può capire o interpretare uno qui sopra. Il minimo che forma gfs sulla danimarca è frutto di elaborazioni calcolo che nemmeno il lato puramente teorico uno qui sopra riesce a capire. In questi casi, intendo per la dinamica nel brave, TUTTI noi possiamo soltanto guardare i GM e vedere chi fa il passo verso chi, il resto sono chiacchiere carnevalesche...
dei GM. Senza di essi non saprei cosa dire.
D'altro canto qui ognuno esprime liberamente il proprio pensiero
e se in coscienza non mi sento di avvalorare la tesi di gfs, credo di poterlo
dire senza commettere nessun peccato.
Se ci fai caso, io non scrivo mai in senso assoluto, andrà così, lasciate perdere,
game over o arrivederci al 2024 o cose del genere, ma bensì mi esprimo anticipando ,a mio avviso o secondo me, cercando di supportate sempre tutto con mappe
ed analisi specifiche sul perché.
In questo caso ho scritto che il dipolo, la pressione isoentropica dal vps,
il getto in uscita dall'Asia verso il pacifico , avrebbero inasprito la vorticita' canadesi
portando una violenta fase gelida sul nord est americano e accelerato il getto
in uscita in natl piegando e confinando la rossby verso il sud est europeo
con possibile cutt off a stazionare, con interferenze fredde la parte esposta della penisola
ma con scarso interessamento barico/gpt.
Poi ovvio che decidono e comandano i GM, ci mancherebbe .
Ah perché l europeo invece è un notaio è?sun_shine ha scritto:semplice perche nel breve a cannato tante volte e poi era da solo dall iniziodriver78 ha scritto:Ma perché se EC fa' un run di **** deve essere preso come sentenza definitiva e se GFS ne va 7 belli e coerenti deve essere una ciofeca?
Ma dai su x favore che non più tardi di 2 settimane fa mentre da me nevicava, lui metteva prp nevose ZERO.
Di siamo seri, di modelli affidabili non ne esistono, dicono tutto e il contrario di tutto anche a distanze ridicole
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*