Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Personalmente ci sono dubbi sulla partenza della retrogressione ma se parte qualcuno si diverte. Che sia nord o sud.
Intanto gli spaghi della mia zona (gfs) vedono un coinvolgimento barico.
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Michele 57 visto che siamo coetanei magari a te nevicate occasionali avrai il piacere di vederle :D
Pensa tu, a Como nel 1978 ho fatto il CAR alla caserma"Cascina" Bellissima cittadina. Anche se tu sei in provincia. Ma quelle zone sono tutte belle.
Da me, Bagnoli Irpino si trova fra i 670 e i 700 metri di altezza, a dire il vero, già la neve l'ho visto in 3/4 occasioni con accumulo complessivo fra i 40 cm. nella zona bassa ai 50 della zona alta.
Sull'altopiano del Laceno( 6 km. da Bagnoli e territorio bagnolese, 1100 metri s.l.m. dove esistono impianti di risalita momentaneamente fermi per ristrutturazione e dove sorge un villaggio turistico che domenica scorsa è stato preso d'assalto da circa 20 mila turisti amanti della neve, c'è circa 120 cm. di neve già abbastanza compatta.
Pertanto, riconosco che sono un pò "ingordo" come diceva il grande Totò, ma questo perchè il fenomeno nevoso non conosce limiti. Almeno per me.
Poi l'augurio è quello che un pò tutti possano vedere fioccare e in questo caso le tue zone ne avrebbero proprio bisogno.
Secondo il mio avviso, l'occasioni per te ci saranno, probabilmente le migliori potrebbero intervenire alcuni giorni dopo la conclusione dell'eventuale episodio invernale della prossima settimana.
E' una ipotesi che è nelle corde di tempistiche probabilmente in avvio nella seconda decade di febbraio.
Ma andiamoci piano.
Un forte e caloroso abbraccio a te e alla cittadina di Como!!!
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

michele57 ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Ciao Michele 57 visto che siamo coetanei magari a te nevicate occasionali avrai il piacere di vederle :D
Pensa tu, a Como nel 1978 ho fatto il CAR alla caserma"Cascina" Bellissima cittadina. Anche se tu sei in provincia. Ma quelle zone sono tutte belle.
Da me, Bagnoli Irpino si trova fra i 670 e i 700 metri di altezza, a dire il vero, già la neve l'ho visto in 3/4 occasioni con accumulo complessivo fra i 40 cm. nella zona bassa ai 50 della zona alta.
Sull'altopiano del Laceno( 6 km. da Bagnoli e territorio bagnolese, 1100 metri s.l.m. dove esistono impianti di risalita momentaneamente fermi per ristrutturazione e dove sorge un villaggio turistico che domenica scorsa è stato preso d'assalto da circa 20 mila turisti amanti della neve, c'è circa 120 cm. di neve già abbastanza compatta.
Pertanto, riconosco che sono un pò "ingordo" come diceva il grande Totò, ma questo perchè il fenomeno nevoso non conosce limiti. Almeno per me.
Poi l'augurio è quello che un pò tutti possano vedere fioccare e in questo caso le tue zone ne avrebbero proprio bisogno.
Secondo il mio avviso, l'occasioni per te ci saranno, probabilmente le migliori potrebbero intervenire alcuni giorni dopo la conclusione dell'eventuale episodio invernale della prossima settimana.
E' una ipotesi che è nelle corde di tempistiche probabilmente in avvio nella seconda decade di febbraio.
Ma andiamoci piano.
Ciao michele che dici la provincia a nord di napoli può sognare se venisse confermato l'impianto?
michele57

Messaggio da michele57 »

Gelo Etna ha scritto:
michele57 ha scritto:Riflessioni a caldo.
1- Ukmo: se postate il 12 di lunedì(ho difficoltà a farlo io), non vorrei sbagliarmi, metteva in dubbio addirittura una ondata di freddo
ragguardevole che in questo inverno non abbiamo mai avuto. Mi sembra, in più, che porterà anche prc.nevose soprattutto al centro-sud.

2- Gem: interessante sia come termiche che come prc. nevose, direi anche migliorato per le prospettive future. Ma meglio non essere "ingordi" e pensiamo al medio termine.

3- Gfs: Posso sbagliarmi, ma non penso, io vado a vedere le prc. previste sul pannello grande. Vi assicuro che sono viste in crescita rispetto allo
"06" almeno per la Campania, dove alle 144 ore nelle ens c'è una termica fra i -6°/-7° anche qui migliorate di 1° rispetto allo 06.
Certo ci sono alcune differenze ma mi sembrano ininfluenti almeno fino al medio termine. Sul dopo si vedrà(sempre eventualmente).

Conclusioni: Se non esistesse il modello ECMWF, guardando i modelli alla giornata di oggi, che vi attendereste all'inizio della prossima settimana?
Voi mi direste che purtroppo ECMWF esiste ed è anche il più performante almeno mediamente rispetto agli altri. Qualcuno mi farebbe notare che a volte ( 3 volte su 10?) anche in lui si trovano delle discrepanze che in un modello possono sempre presentarsi. Altrimenti ci troveremmo davanti ad un robot che in meteorologia, è difficile crearlo.

Potrebbe essere questa 1 delle 3 occasioni ???

Condivido quanto da te detto Michele, però volevo soffermarmi sul fatto che lo stesso gfs vede solo nella sua corsa ufficiale una dinamica così imponente mentre sia le sue ens sia il controllo vedono una bella colata verso l'Italia ma sminuiscono la fase retrograda e soprattutto portano tutto il sistema ad avere un ingresso nettamente più meridionale. Anche negli spaghi si può notare chiaramente questo. Almeno guardando quello della mia zona
Infatti parlavo di differenze rispetto a emissioni precedenti. Ma a queste distanze (parliamo di circa 120/144 ore) non possiamo soffermarci su quello che tu giustamente hai evidenziato.
Pensa tu, che in occasione dell'episodio invernale verificatosi fra venerdì 20 e domenica 22 gennaio, un "cicloncino" mediterraneo comparso a solo 48 ore, fu capace di stravolgere l'evoluzioni meteo che sembrano cristallizzate. Quindi io aspetterei prima di vedere di quanto gfs potrebbe ridimensionare l'evoluzione che sta proseguendo da giorni, solo allora, tireremo le somme.
Con l'augurio che non smonti troppo le sue belle mappe che ci sta proponendo.
Speriamo...
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Vediamo che combina Reading
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

GELOSIBERIANO ha scritto:Vediamo che combina Reading
Ansia
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

EC potrebbe dirci tanto tra questa sera e domani mattina perché questo modello che sbarella molto nel long nel medio e breve termine e'quasi sempre stato un cecchino .
michele57

Messaggio da michele57 »

Kekko14 ha scritto:
michele57 ha scritto:
Ma andiamoci piano.
Ciao michele che dici la provincia a nord di napoli può sognare se venisse confermato l'impianto?
Sui Camaldoli e quindi sul Vomero dove abita mia figlia, se andasse alla gfs, anche e soprattutto quello odierno, vedranno cadere più che un fiocco.
In provincia a nord di Napoli? Sarebbe opportuno sapere la zona. Ma se fosse anche in pianura io i fiocchi di neve ce li vedo. Ma sempre se gfs non smonti l'odierno run che mi da depressione e un - 7° di media.
Poi sai, io non voglio contraddirmi, ma essendo un previsore che emette sul proprio profilo di fb e sull'emittente provinciale di Radio Teoria, le previsioni del tempo,se dovessi fare un editoriale mi regolerei in questo modo.
Sempre a stasera!!!!
daveAP

Messaggio da daveAP »

Quasi cecchino...perché la scorsa settimana è stato bastonato da gfs
daveAP

Messaggio da daveAP »

Manca troppo tempo, ma le carte infondono il giusto ottimismo
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Gelo Etna ha scritto:
EC potrebbe dirci tanto tra questa sera e domani mattina perché questo modello che sbarella molto nel long nel medio e breve termine e'quasi sempre stato un cecchino .
Fino a un certo punto eh, non smetterò mai di ricordare il clamoroso flop del 17 gennaio al nordest A 6 ORE DALL'EVENTO. Quindi performante sì, ma non è l'oracolo di Delfi.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vasellina pronta
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

michele57 ha scritto:
Kekko14 ha scritto:
michele57 ha scritto: Pensa tu, a Como nel 1978 ho fatto il CAR alla caserma"Cascina" Bellissima cittadina. Anche se tu sei in provincia. Ma quelle zone sono tutte belle.
Ma andiamoci piano.
Sui Camaldoli e quindi sul Vomero dove abita mia figlia, se andasse alla gfs, anche e soprattutto quello odierno, vedranno cadere più che un fiocco.
In provincia a nord di Napoli? Sarebbe opportuno sapere la zona. Ma se fosse anche in pianura io i fiocchi di neve ce li vedo. Ma sempre se gfs non smonti l'odierno run che mi da depressione e un - 7° di media.
Poi sai, io non voglio contraddirmi, ma essendo un previsore che emette sul proprio profilo di fb e sull'emittente provinciale di Radio Teoria, le previsioni del tempo,se dovessi fare un editoriale mi regolerei in questo modo.
Sempre a stasera!!!!
Io sono di crispano 10-12km a nord di napoli e una manciata di km prima di marcianise
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

già a 72 h reading è cambiato rispetto allo 00... bisogna valutare poi, ma la colata è NW-shiftata
Ultima modifica di jacopo90 il mer feb 01, 2023 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

CONFRONTO 72H
ECMWF
Immagine

GFS
Immagine
Bloccato