Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Riflessioni a caldo.
1- Ukmo: se postate il 12 di lunedì(ho difficoltà a farlo io), non vorrei sbagliarmi, metteva in dubbio addirittura una ondata di freddo
ragguardevole che in questo inverno non abbiamo mai avuto. Mi sembra, in più, che porterà anche prc.nevose soprattutto al centro-sud.

2- Gem: interessante sia come termiche che come prc. nevose, direi anche migliorato per le prospettive future. Ma meglio non essere "ingordi" e pensiamo al medio termine.

3- Gfs: Posso sbagliarmi, ma non penso, io vado a vedere le prc. previste sul pannello grande. Vi assicuro che sono viste in crescita rispetto allo
"06" almeno per la Campania, dove alle 144 ore nelle ens c'è una termica fra i -6°/-7° anche qui migliorate di 1° rispetto allo 06.
Certo ci sono alcune differenze ma mi sembrano ininfluenti almeno fino al medio termine. Sul dopo si vedrà(sempre eventualmente).

Conclusioni: Se non esistesse il modello ECMWF, guardando i modelli alla giornata di oggi, che vi attendereste all'inizio della prossima settimana?
Voi mi direste che purtroppo ECMWF esiste ed è anche il più performante almeno mediamente rispetto agli altri. Qualcuno mi farebbe notare che a volte ( 3 volte su 10?) anche in lui si trovano delle discrepanze che in un modello possono sempre presentarsi. Altrimenti ci troveremmo davanti ad un robot che in meteorologia, è difficile crearlo.

Potrebbe essere questa 1 delle 3 occasioni ???
andryan

Messaggio da andryan »

gemi65 ha scritto:Sarebbe troppo triste scrivere vi avevo avvisato.
Non lo farò.
Ma uno sguardo ad EC 06 media ens a 144 ore l'avete dato?
Lo scift è evidente e non solo quello ; la colata ad est è meno corposa rispetto allo 00 e non c'è neanche il minimo tra Tirreno e Ionio.
Differenza che emergeva già ieri sera e stamattina rispetto a Gfs.
Pochi giorni fa era EC a sole 120 ore a darci speranze e pure allora un solo GM contro tutti. Ci abbiamo sperato; non rifacciamo lo stesso errore.
Sicuramente avrai ragione, ma visto che si parla di live e non di cartomanzia per sabato ad oggi le marche centrali (visto che tanto ognuno guarda il proprio orticello, ed è anche dove abiti tu) secondo il controllo vedranno una -10/-12 per 3 giorni dovrei strapparmi i capelli perchè si andrà invece al mare??

Spaghi con la media di -10

Immagine
Ultima modifica di andryan il mer feb 01, 2023 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Non lo farò.
Lo scift è evidente e non solo quello ; la colata ad est è meno corposa rispetto allo 00 e non c'è neanche il minimo tra Tirreno e Ionio.
Pochi giorni fa era EC a sole 120 ore a darci speranze e pure allora un solo GM contro tutti. Ci abbiamo sperato; non rifacciamo lo stesso errore.
allora, ad essere realisti hai ragione nel mettere in evidenza anche le corse disastrose, compreso la media ec06, però esageri non rimarcando anche le evoluzioni delle altre corse modellistiche, che, al netto degli errori, non sono affatto da primavera; anche gli spaghi di gfs per le nostre zone si posizionano tutti al di sotto dei -5 a 850HPa, insomma...non mi sembra proprio il caso di fare estremismi previsionali di ogni sorta.
leo55

Messaggio da leo55 »

Immagine..Ma insomma
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vedolaneve ha scritto:
Non lo farò.
Gemi ma di cosa parli ?
Ma li vedi i modelli che non c e ne 1 uguale all altro a 120 h?
Inoltre non ti sei accorto che 2 modelli su 3 del pomeriggio vedono una fase nevosa di rilievo per il centro ?
Avrai sicuramente ragione tu ma Io aspetto anche perché come sarà L inizio della prossima settimana per ora è veramente un mistero .
A 120 ore ce ne sono tre uguali. Li vedo si.
Sul resto mi sono già espresso e non mi ripeto perchè vedo che molti si divertono a dileggiare piuttosto che cogliere elementi di discussione.
Ne riparliamo venerdì a lavori ultimati.
:wink:
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Vedolaneve ha scritto:
Non lo farò.
Gemi ma di cosa parli ?
Inoltre non ti sei accorto che 2 modelli su 3 del pomeriggio vedono una fase nevosa di rilievo per il centro ?
Avrai sicuramente ragione tu ma Io aspetto anche perché come sarà L inizio della prossima settimana per ora è veramente un mistero .
Scusate se intervengo ma da giorni altri siti previsionali esteri insistono per una buona nevicata sul centro-sud al nord qui solo freddo(e come ho scritto in altro td insistono sul quantitativo che si avvicina a quello proposto oggi da alcuni modelli)ora mi chiedo e' solo questione di fortuna o altrove sanno interpretare meglio ?
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Per come la vedo io gfs sta virando verso un ingresso più meridionale avvicinandosi molto alla visione delle sue ens, ingresso che sarebbe comunque intenso ma che a livello di precipitazioni andrebbe a favorire il centro sud , direi che si tratta di una via di mezzo che guardando gli spaghi della mia zona è ampiamente descritta e con l'ufficiale totalmente estremo mentre tutti gli spaghi vanno molto in basso. Inoltre oltre ad avvicinarsi alle sue ens da notare anche il controllo di gfs che mostra proprio la situazione descritta
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Michele 57 visto che siamo coetanei magari a te nevicate occasionali avrai il piacere di vederle :D
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Le carte che sogni di vedere a 24 h.
Immagine
L'evento che vedi pochi volte in vita se va bene.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

incercadisaggezza ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Non lo farò.
Gemi ma di cosa parli ?
Scusate se intervengo ma da giorni altri siti previsionali esteri insistono per una buona nevicata sul centro-sud al nord qui solo freddo(e come ho scritto in altro td insistono sul quantitativo che si avvicina a quello proposto oggi da alcuni modelli)ora mi chiedo e' solo questione di fortuna o altrove sanno interpretare meglio ?
per come la vedo io piu che l altezza della colata conterà molto dove si forma il minimo .
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

michele57 ha scritto:Riflessioni a caldo.
1- Ukmo: se postate il 12 di lunedì(ho difficoltà a farlo io), non vorrei sbagliarmi, metteva in dubbio addirittura una ondata di freddo
ragguardevole che in questo inverno non abbiamo mai avuto. Mi sembra, in più, che porterà anche prc.nevose soprattutto al centro-sud.

2- Gem: interessante sia come termiche che come prc. nevose, direi anche migliorato per le prospettive future. Ma meglio non essere "ingordi" e pensiamo al medio termine.

3- Gfs: Posso sbagliarmi, ma non penso, io vado a vedere le prc. previste sul pannello grande. Vi assicuro che sono viste in crescita rispetto allo
"06" almeno per la Campania, dove alle 144 ore nelle ens c'è una termica fra i -6°/-7° anche qui migliorate di 1° rispetto allo 06.
Certo ci sono alcune differenze ma mi sembrano ininfluenti almeno fino al medio termine. Sul dopo si vedrà(sempre eventualmente).

Conclusioni: Se non esistesse il modello ECMWF, guardando i modelli alla giornata di oggi, che vi attendereste all'inizio della prossima settimana?
Voi mi direste che purtroppo ECMWF esiste ed è anche il più performante almeno mediamente rispetto agli altri. Qualcuno mi farebbe notare che a volte ( 3 volte su 10?) anche in lui si trovano delle discrepanze che in un modello possono sempre presentarsi. Altrimenti ci troveremmo davanti ad un robot che in meteorologia, è difficile crearlo.

Potrebbe essere questa 1 delle 3 occasioni ???

Condivido quanto da te detto Michele, però volevo soffermarmi sul fatto che lo stesso gfs vede solo nella sua corsa ufficiale una dinamica così imponente mentre sia le sue ens sia il controllo vedono una bella colata verso l'Italia ma sminuiscono la fase retrograda e soprattutto portano tutto il sistema ad avere un ingresso nettamente più meridionale. Anche negli spaghi si può notare chiaramente questo. Almeno guardando quello della mia zona
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Non lo farò.
Hai visto male, il minimo c'è.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gemi65 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
Non lo farò.
Gemi ma di cosa parli ?
A 120 ore ce ne sono tre uguali. Li vedo si.
Sul resto mi sono già espresso e non mi ripeto perchè vedo che molti si divertono a dileggiare piuttosto che cogliere elementi di discussione.
Ne riparliamo venerdì a lavori ultimati.
:wink:
ti dico che per me la colata alla fine puo andare dove vuole l attenzione va al minimo in formazione sul tirreno
Immagine
un esempio del controllo di gem con questa fai il pieno senza nucleo gelido diretto .
come vedi di carne al fuoco ce ne tanta non necessariamente deve dipenderre tutto dal nocciolo daest
ci vuole calma e coorenza .
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Come interpretare il rumoroso silenzio di Picchio?
Bloccato