spaghi che nn si vedono tutti gli inverniFebbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
EC abbozza alla fase pacifico occidentaleGabriele_2021 ha scritto:A proposito di SOi, si sta portando gradualmente su valori tipici da enso neutro, fotografando un indebolimento degli alisei ed uno stemperamento progressivo delle anomalie delle sst del pacifico equatoriale. Questo favorirebbe la progressione delle onde di kelvin verso est e ciò sarebbe favorevole ad incentivare la convezione verso le fasi 6-7 nella seconda parte del mese, agendo costruttivamente nell'instaurazione di una configurazione di blocco in atlantico tramite la modulazione delle onde di rossby. Ipotesi per orapicchio70 ha scritto:Nel senso che ritengo possibile che in seconda decade si aprano scenariGelo Etna ha scritto:
In che senso picchio
molto interessanti. Riassumo per adesso a grandi linee.
Dapprima con la presa di posizione del blocco scandinavo con impulsi freddi retrogradi
ad interessare il centro sud contestualmente ad una buona termicizzazione
anche dell'Europa orientale e successivamente la traslazione del blocco
su Islanda/ groenlandia , vedremo se atr o a bicella per un calo NAO
che aprirebbe la strada nord atlantica con precedente sedimentazione del freddo .
Sostanzialmente credo che le vicissitudini strato/tropo
e l'oscillazione polare nel trasferimento delle vorticita', incideranno
su un buon allentamento zonale, adesso abbastanza spinto,
che ci condurranno verso un nuovo pattern invernale con un occhio
alla mjo/soi
Questo senza voler sminuire o togliere nulla alle potenzialità della fase in costruzione
che se confermata stile gfs, basta e avanza anche la metà, ma continuo
ad avere le solite perplessità.
Consideriamo i lag e ci saremmo considerando l'influenza
sul torque e momento angolare che virerebbero in positivo
disinteressati perchè ad ogni run qui dentro diventa un pollaio e partono le risse(si fa per direjacopo90 ha scritto:Beh disinteressati perché mai? È una passione è giusto lasciarsi prendere!mauro2000 ha scritto:Questa è la prova probante delle notevoli differenze che possono verificarsi da qui alla sett. prossima in campo previsionale.
fossi in voi, osserverei disinteressato fino a sabato
Detto ciò credo che le risposte le avremo prima di sabato, al massimo domani la situazione sarà chiara..
comunque rispetto a ieri i clusters ec sono migliorati
per quanto riguarda le risposte, dipende...dipende da cosa intendi per risposte, occhio che domani qualcuno chiederà risposte sulla neve in una zona d'Italia e se non la avrà, allora storcerà il naso! vagli a spiegare poi che tu intendevi una certa sinottica di base e non la neve sull'Emilia(per dire).
Ad oggi, sapere con che magnitudo avremo a che fare e difficile saperlo, ancora piu difficile è sapere se si formeranno minimi e da che parte capteranno le gelide correnti, tutto questo forse domeica potrebbe essere sciolto e neanche è detto.
io seguo disinteressato, così vivo meglio la giornata di passione meteo
-
manu73
- *Forumista TOP*
E' ampliamente possibile.incercadisaggezza ha scritto:Ragazzi non so come si leggano i modelli ma qualche meteo svizzero qui non mette precipitazioni fino a meta' febbraioDanielebg ha scritto:Si ho avuto poco tempo di analizzare benissimo gfs 06 ma nel te longe piazza 2 bei nevoni ad oggi con valenza nulla a livello previsionale ovvio ..manu73 ha scritto: Ad oggi con Gfs potrebbe saltare qualche tubatura per gelo, pale da neve la vedo dura si rompano sulle nostre zone.
Nel caso chiamami che vengo con la fresa a turbina...sempre che parta visto lo scarso utilizzo
ma se entra davvero quella spada ghiacciata nel mediterraneo i magari il minimo da contrasto va più a sud ok .. ma poi statisticamente alla prima occasione perturbata potremmo gioire ..
con le vecchie statistiche intendo ! Se poi entra una -10 e non vediamo un fiocco allora torniamo a sperare in una fonata fresca da ore ovest e perturbazione con una -2 al seguito ! Ma a sto giro son ottimista anche se ad oggi difficile prevedere giorno e tempistiche
Un ondata di freddo è una cosa, un ondata di freddo con precipitazioni è un altra...ad oggi per l'alta Lombardia ci sono discrete possibilità per la prima, magari di breve durata (senza correnti umide da ovest o un minimo di pressione posizionato alto fra ligure, Leone, Alto tirreno etc le precipitazioni in Lombardia specie settentrionale non ci sono....anche se c'è -10 al suolo).
Ad OGGI in Lombardia si monitora il freddo, la neve da altre parti...seguiamo senza troppe speranze precipitative eventuali sviluppi, sperando in sorprese (in meglio o peggio)
Ultima modifica di manu73 il mer feb 01, 2023 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Ahahahahahahha, addirittura un supercomputer matematico decide autonomamente di inserire dati errati per farci fare click su meteocielWurm78 ha scritto:GFS, siccome stava perdendo click e credibilità da parte di molti utenti, ha inserito apposto dati fasulli e taroccati in maniera tale da prevedere gelo ad oltranza, il modello forse mette apposta dati errati per illudere gli utenti.
.Tutto è possibile,però poi si scopre l inganno e GFS è finito,kaput per sempre.Quindi lo ritengo improbabile l inserto di Wurm 78ale12 ha scritto:Ahahahahahahha, addirittura un supercomputer matematico decide autonomamente di inserire dati errati per farci fare click su meteocielWurm78 ha scritto:GFS, siccome stava perdendo click e credibilità da parte di molti utenti, ha inserito apposto dati fasulli e taroccati in maniera tale da prevedere gelo ad oltranza, il modello forse mette apposta dati errati per illudere gli utenti.
Ragazzi mi sembra chiaramente un commento ironicoSprea01 ha scritto:Qualcuno per favore lo può segnalare?Wurm78 ha scritto:GFS, siccome stava perdendo click e credibilità da parte di molti utenti, ha inserito apposto dati fasulli e taroccati in maniera tale da prevedere gelo ad oltranza, il modello forse mette apposta dati errati per illudere gli utenti.
Se l'avesse scritto qualcun altro sì, ma da lui ho già letto commenti su scie chimiche, persone che manipolano il meteo per motivi ignoti eccKamchatka ha scritto:Ragazzi mi sembra chiaramente un commento ironicoSprea01 ha scritto:Qualcuno per favore lo può segnalare?Wurm78 ha scritto:GFS, siccome stava perdendo click e credibilità da parte di molti utenti, ha inserito apposto dati fasulli e taroccati in maniera tale da prevedere gelo ad oltranza, il modello forse mette apposta dati errati per illudere gli utenti.
Ecco perché non nevica più sarà qualche turco meteo-manipolatore che dirige sempre le ondate di gelo ad AnkaraSprea01 ha scritto:Se l'avesse scritto qualcun altro sì, ma da lui ho già letto commenti su scie chimiche, persone che manipolano il meteo per motivi ignoti eccKamchatka ha scritto:Ragazzi mi sembra chiaramente un commento ironicoSprea01 ha scritto: Qualcuno per favore lo può segnalare?
-
GELOSIBERIANO
Io sinceramente già ho visto dinamiche in cui gfs era piuttosto costante nella sua visione e poi ha preso schiaffi clamorosi a distanze ridicole. Personalmente ormai nell'est ho perso speranza da un pò, la stragrande maggioranza delle volte finisce tutto sui Balcani e la Turchia, pertanto Gem lo ritengo in questo caso l'ipotesi più plausibile. Se dovesse andare alla gfs sarei il primo a godere ma onestamente non ci credo
Bè che il clima possa essere manipolato è un dato di fatto, che poi venga fatto in Europa non vi è nessuna provaale12 ha scritto:Ecco perché non nevica più sarà qualche turco meteo-manipolatore che dirige sempre le ondate di gelo ad AnkaraSprea01 ha scritto:Se l'avesse scritto qualcun altro sì, ma da lui ho già letto commenti su scie chimiche, persone che manipolano il meteo per motivi ignoti eccKamchatka ha scritto: Ragazzi mi sembra chiaramente un commento ironico
https://www.dji-store.it/in-che-modo-i- ... %20pioggia.