Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi che nn si vedono tutti gli inverni
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
In che senso picchio
Nel senso che ritengo possibile che in seconda decade si aprano scenari
molto interessanti. Riassumo per adesso a grandi linee.
Dapprima con la presa di posizione del blocco scandinavo con impulsi freddi retrogradi
ad interessare il centro sud contestualmente ad una buona termicizzazione
anche dell'Europa orientale e successivamente la traslazione del blocco
su Islanda/ groenlandia , vedremo se atr o a bicella per un calo NAO
che aprirebbe la strada nord atlantica con precedente sedimentazione del freddo .
Sostanzialmente credo che le vicissitudini strato/tropo
e l'oscillazione polare nel trasferimento delle vorticita', incideranno
su un buon allentamento zonale, adesso abbastanza spinto,
che ci condurranno verso un nuovo pattern invernale con un occhio
alla mjo/soi
Questo senza voler sminuire o togliere nulla alle potenzialità della fase in costruzione
che se confermata stile gfs, basta e avanza anche la metà, ma continuo
ad avere le solite perplessità.
A proposito di SOi, si sta portando gradualmente su valori tipici da enso neutro, fotografando un indebolimento degli alisei ed uno stemperamento progressivo delle anomalie delle sst del pacifico equatoriale. Questo favorirebbe la progressione delle onde di kelvin verso est e ciò sarebbe favorevole ad incentivare la convezione verso le fasi 6-7 nella seconda parte del mese, agendo costruttivamente nell'instaurazione di una configurazione di blocco in atlantico tramite la modulazione delle onde di rossby. Ipotesi per ora
EC abbozza alla fase pacifico occidentale 👍
Consideriamo i lag e ci saremmo considerando l'influenza
sul torque e momento angolare che virerebbero in positivo
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

jacopo90 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Clusters EC che tengono in buona considerazione
un entrata medio bassa sud orientale
Immagine
Questa è la prova probante delle notevoli differenze che possono verificarsi da qui alla sett. prossima in campo previsionale.

fossi in voi, osserverei disinteressato fino a sabato :lol:
Beh disinteressati perché mai? È una passione è giusto lasciarsi prendere!
Detto ciò credo che le risposte le avremo prima di sabato, al massimo domani la situazione sarà chiara..
comunque rispetto a ieri i clusters ec sono migliorati :wink:
disinteressati perchè ad ogni run qui dentro diventa un pollaio e partono le risse(si fa per dire :lol: ) per dove potrà nevicare, farsi prendere dalla passione è un conto, fomentarsi e scadere no.
per quanto riguarda le risposte, dipende...dipende da cosa intendi per risposte, occhio che domani qualcuno chiederà risposte sulla neve in una zona d'Italia e se non la avrà, allora storcerà il naso! vagli a spiegare poi che tu intendevi una certa sinottica di base e non la neve sull'Emilia(per dire).

Ad oggi, sapere con che magnitudo avremo a che fare e difficile saperlo, ancora piu difficile è sapere se si formeranno minimi e da che parte capteranno le gelide correnti, tutto questo forse domeica potrebbe essere sciolto e neanche è detto.
io seguo disinteressato, così vivo meglio la giornata di passione meteo :D
ale12

Messaggio da ale12 »

Si magari resto disinteressato fino a giovedì prossimo così mi perdo anche il nowcasting tra un po’ 😂, ma se siamo su una stanza di modelli live dovremmo essere disinteressati?
Il forum in 1 giorno ha fatto 50 pagine ahahah
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

GFS, siccome stava perdendo click e credibilità da parte di molti utenti, ha inserito apposto dati fasulli e taroccati in maniera tale da prevedere gelo ad oltranza, il modello forse mette apposta dati errati per illudere gli utenti.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

incercadisaggezza ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto: Ad oggi con Gfs potrebbe saltare qualche tubatura per gelo, pale da neve la vedo dura si rompano sulle nostre zone.

Nel caso chiamami che vengo con la fresa a turbina...sempre che parta visto lo scarso utilizzo :)
Si ho avuto poco tempo di analizzare benissimo gfs 06 ma nel te longe piazza 2 bei nevoni ad oggi con valenza nulla a livello previsionale ovvio ..
ma se entra davvero quella spada ghiacciata nel mediterraneo i magari il minimo da contrasto va più a sud ok .. ma poi statisticamente alla prima occasione perturbata potremmo gioire ..
con le vecchie statistiche intendo ! Se poi entra una -10 e non vediamo un fiocco allora torniamo a sperare in una fonata fresca da ore ovest e perturbazione con una -2 al seguito ! Ma a sto giro son ottimista anche se ad oggi difficile prevedere giorno e tempistiche
Ragazzi non so come si leggano i modelli ma qualche meteo svizzero qui non mette precipitazioni fino a meta' febbraio
E' ampliamente possibile.
Un ondata di freddo è una cosa, un ondata di freddo con precipitazioni è un altra...ad oggi per l'alta Lombardia ci sono discrete possibilità per la prima, magari di breve durata (senza correnti umide da ovest o un minimo di pressione posizionato alto fra ligure, Leone, Alto tirreno etc le precipitazioni in Lombardia specie settentrionale non ci sono....anche se c'è -10 al suolo).

Ad OGGI in Lombardia si monitora il freddo, la neve da altre parti...seguiamo senza troppe speranze precipitative eventuali sviluppi, sperando in sorprese (in meglio o peggio)
Ultima modifica di manu73 il mer feb 01, 2023 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Per ora si monitora il CALDO ANOMALO, oggi 13 gradi di massima, domani 14, venerdì e sabato attorno anche ai 16 specie sabato per compressione favonica, calo leggero domenica ma sempre sui +13, quasi un record soprattutto per persistenza del tepore, non trovate?
ale12

Messaggio da ale12 »

Wurm78 ha scritto:GFS, siccome stava perdendo click e credibilità da parte di molti utenti, ha inserito apposto dati fasulli e taroccati in maniera tale da prevedere gelo ad oltranza, il modello forse mette apposta dati errati per illudere gli utenti.
Ahahahahahahha, addirittura un supercomputer matematico decide autonomamente di inserire dati errati per farci fare click su meteociel
leo55

Messaggio da leo55 »

ale12 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:GFS, siccome stava perdendo click e credibilità da parte di molti utenti, ha inserito apposto dati fasulli e taroccati in maniera tale da prevedere gelo ad oltranza, il modello forse mette apposta dati errati per illudere gli utenti.
Ahahahahahahha, addirittura un supercomputer matematico decide autonomamente di inserire dati errati per farci fare click su meteociel
.Tutto è possibile,però poi si scopre l inganno e GFS è finito,kaput per sempre.Quindi lo ritengo improbabile l inserto di Wurm 78
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

Qualcuno per favore lo può segnalare?
Kamchatka

Messaggio da Kamchatka »

Sprea01 ha scritto:
Ragazzi mi sembra chiaramente un commento ironico
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

Kamchatka ha scritto:
Sprea01 ha scritto:
Se l'avesse scritto qualcun altro sì, ma da lui ho già letto commenti su scie chimiche, persone che manipolano il meteo per motivi ignoti ecc
ale12

Messaggio da ale12 »

Sprea01 ha scritto:
Kamchatka ha scritto:
Sprea01 ha scritto: Qualcuno per favore lo può segnalare?
Se l'avesse scritto qualcun altro sì, ma da lui ho già letto commenti su scie chimiche, persone che manipolano il meteo per motivi ignoti ecc
Ecco perché non nevica più sarà qualche turco meteo-manipolatore che dirige sempre le ondate di gelo ad Ankara
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Io sinceramente già ho visto dinamiche in cui gfs era piuttosto costante nella sua visione e poi ha preso schiaffi clamorosi a distanze ridicole. Personalmente ormai nell'est ho perso speranza da un pò, la stragrande maggioranza delle volte finisce tutto sui Balcani e la Turchia, pertanto Gem lo ritengo in questo caso l'ipotesi più plausibile. Se dovesse andare alla gfs sarei il primo a godere ma onestamente non ci credo
Gio79

Messaggio da Gio79 »

ale12 ha scritto:
Sprea01 ha scritto:
Kamchatka ha scritto: Ragazzi mi sembra chiaramente un commento ironico
Ecco perché non nevica più sarà qualche turco meteo-manipolatore che dirige sempre le ondate di gelo ad Ankara
Bè che il clima possa essere manipolato è un dato di fatto, che poi venga fatto in Europa non vi è nessuna prova

https://www.dji-store.it/in-che-modo-i- ... %20pioggia.
Bloccato