Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salve ragazzi...
Un appunto:
se ricordate un mio post sui deterministici,
posi GFS dopo EC, ma misi in guardia su una
caratteristica dell'americano, che quando reitera
con run tipo copiaincolla come gli ultimi ,
spesso ci...azzecca.
Mia umile osservazione, certo, ma vedi mai ?

A presto ...

:wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Come questa mattina anzi più di sta mattina piedi di piombo, io non credo a questo punto, vista anche la costanza che gfs mostra, che stia prendendo un abbaglio clamoroso. Diciamo che però a questo punto dobbiamo aspettare segnali dagli altri GM, soprattutto reading
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Con gfs mi si rompe la veccchia pala per la neve …
Comunque mi pare che anche controllo non sia male in termini di gelo ..
Vediamo stasera gfs e gli altri
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

penso che ognuno di noi abbia il prorpio modo per valutare le carte
non capisco questo astio contro iniestas , ha solamente espresso un commento su carte di 3-4 gg fa quando il dominio anticiclonico su mezza europa sembrava la via piu plausibile .
a dirla tutta erano diversi utenti a vederla cosi e insistere nel rivederla cosi nonostante le carte hanno virato verso altri scenari .
a me stupisce chi ancora oggi a medio termine metta dei dubbi mettendosi contro i super calcolatori .
che poi non è ancora stabilito niente per carità , però da ora diventiamo solo supervisori dei calcoli rifatti ogni 8 h dai gm , non c e ne esperienza ne indice che tenga per capire come finirà la dinamica della prossima settimana .
:D
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Clusters EC che tengono in buona considerazione
un entrata medio bassa sud orientale
Immagine
driver78

Messaggio da driver78 »

Prima che gfs faccia il ribaltone verso il sole spacca sassi io cerco di concludere qualche affare

:!: :!: OFFERTISSIMA :!: :!:

LUCIDO PER PALE DA 1 KG A SOLI €4,50

:lol: :lol: :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Vedolaneve ha scritto:penso che ognuno di noi abbia il prorpio modo per valutare le carte
non capisco questo astio contro iniestas , ha solamente espresso un commento su carte di 3-4 gg fa quando il dominio anticiclonico su mezza europa sembrava la via piu plausibile .
a dirla tutta erano diversi utenti a vederla cosi e insistere nel rivederla cosi nonostante le carte hanno virato verso altri scenari .
a me stupisce chi ancora oggi a medio termine metta dei dubbi mettendosi contro i super calcolatori .
che poi non è ancora stabilito niente per carità , però da ora diventiamo solo supervisori dei calcoli rifatti ogni 8 h dai gm , non c e ne esperienza ne indice che tenga per capire come finirà la dinamica della prossima settimana .
nono, che 3-4 giorni, appena ieri sera!! margheritine, hp, seccume...bla bla bla...poi spariscono i suoi messaggi e ritorna magicamente :lol:

cmq basterebbe non lamentarsi e scrivere cose assurde a 4 giorni di distanza, eppure molti lo dimenticano e si arrabbiano come bimbi...che te devo dì! ogni 6 ore si fanno giravolte che neanche Giarrusso!!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:Con gfs mi si rompe la veccchia pala per la neve …
Ad oggi con Gfs potrebbe saltare qualche tubatura per gelo, pale da neve la vedo dura si rompano sulle nostre zone.

Nel caso chiamami che vengo con la fresa a turbina...sempre che parta visto lo scarso utilizzo :)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

picchio70 ha scritto:Clusters EC che tengono in buona considerazione
Immagine
Questa è la prova probante delle notevoli differenze che possono verificarsi da qui alla sett. prossima in campo previsionale.

fossi in voi, osserverei disinteressato fino a sabato :lol:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:penso che ognuno di noi abbia il prorpio modo per valutare le carte
Concordo con te.
Anche la redazione cambia spesso idea in base alle uscite dei modelli! Perché non viene trattata nello stesso modo?
Evidentemente si è codardi.
Iniestas è uno preparato qui dentro... sicuramente non tra i più .....però quest'attacco premeditato è da finire ! Appena scrive qualcosa viene attaccato o criticato.
La redazione potrebbe e dovrebbe fare qualcosa
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Ad oggi con Gfs potrebbe saltare qualche tubatura per gelo, pale da neve la vedo dura si rompano sulle nostre zone.

Nel caso chiamami che vengo con la fresa a turbina...sempre che parta visto lo scarso utilizzo :)
Si ho avuto poco tempo di analizzare benissimo gfs 06 ma nel te longe piazza 2 bei nevoni ad oggi con valenza nulla a livello previsionale ovvio ..
ma se entra davvero quella spada ghiacciata nel mediterraneo i magari il minimo da contrasto va più a sud ok .. ma poi statisticamente alla prima occasione perturbata potremmo gioire ..
con le vecchie statistiche intendo ! Se poi entra una -10 e non vediamo un fiocco allora torniamo a sperare in una fonata fresca da ore ovest e perturbazione con una -2 al seguito ! Ma a sto giro son ottimista anche se ad oggi difficile prevedere giorno e tempistiche
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Non voglio ripetere l’errore del gennaio 2006, la perla artica di gfs è un sogno per tutti o quasi.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
In che senso picchio
Nel senso che ritengo possibile che in seconda decade si aprano scenari
molto interessanti. Riassumo per adesso a grandi linee.
Dapprima con la presa di posizione del blocco scandinavo con impulsi freddi retrogradi
ad interessare il centro sud contestualmente ad una buona termicizzazione
anche dell'Europa orientale e successivamente la traslazione del blocco
su Islanda/ groenlandia , vedremo se atr o a bicella per un calo NAO
che aprirebbe la strada nord atlantica con precedente sedimentazione del freddo .
Sostanzialmente credo che le vicissitudini strato/tropo
e l'oscillazione polare nel trasferimento delle vorticita', incideranno
su un buon allentamento zonale, adesso abbastanza spinto,
che ci condurranno verso un nuovo pattern invernale con un occhio
alla mjo/soi
Questo senza voler sminuire o togliere nulla alle potenzialità della fase in costruzione
che se confermata stile gfs, basta e avanza anche la metà, ma continuo
ad avere le solite perplessità.
A proposito di SOi, si sta portando gradualmente su valori tipici da enso neutro, fotografando un indebolimento degli alisei ed uno stemperamento progressivo delle anomalie delle sst del pacifico equatoriale. Questo favorirebbe la progressione delle onde di kelvin verso est e ciò sarebbe favorevole ad incentivare la convezione verso le fasi 6-7 (com una magnitudo oltre al cerchio) nella seconda parte del mese, agendo costruttivamente nell'instaurazione di una configurazione di blocco in atlantico tramite la modulazione delle onde di rossby. Ipotesi per ora
Immagine
Ultima modifica di Gabriele_2021 il mer feb 01, 2023 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

mauro2000 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Clusters EC che tengono in buona considerazione
Immagine
Questa è la prova probante delle notevoli differenze che possono verificarsi da qui alla sett. prossima in campo previsionale.

fossi in voi, osserverei disinteressato fino a sabato :lol:
Beh disinteressati perché mai? È una passione è giusto lasciarsi prendere!
Detto ciò credo che le risposte le avremo prima di sabato, al massimo domani la situazione sarà chiara..
comunque rispetto a ieri i clusters ec sono migliorati :wink:
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:

Si ho avuto poco tempo di analizzare benissimo gfs 06 ma nel te longe piazza 2 bei nevoni ad oggi con valenza nulla a livello previsionale ovvio ..
ma se entra davvero quella spada ghiacciata nel mediterraneo i magari il minimo da contrasto va più a sud ok .. ma poi statisticamente alla prima occasione perturbata potremmo gioire ..
con le vecchie statistiche intendo ! Se poi entra una -10 e non vediamo un fiocco allora torniamo a sperare in una fonata fresca da ore ovest e perturbazione con una -2 al seguito ! Ma a sto giro son ottimista anche se ad oggi difficile prevedere giorno e tempistiche
Ragazzi non so come si leggano i modelli ma qualche meteo svizzero qui non mette precipitazioni fino a meta' febbraio
Bloccato