Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

va ricordato che le dinamiche iniziano a 120 h range temporale ancora un po altino con possibili modifiche che in questo caso porterebbero a risultati nettamente diversi .
vero anche che son pur 120-144 h anche per gli altri gm con bassa affidabilità .

da parte di gsf c e la sua incredibile costanza nel vedere quasi a copia e incola la dinamica supportato sempre dalle proprie ens .

di contro gsf ci ha fatto gia assaporare in passato virate nette sempre entro le 120 h .

vedremo .
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Gfs 06 conferma...americano stabilissimo a livello di emissioni,sarà la decima uscita con ben poche variazioni,per andare verso reading ora serve un ribaltone entro le 96h delle dinamiche...sbaglierò ma al momento viste le ens sembra quantomeno difficile,vedremo stasera con l'uscita anche degli altri modelli,per ora il quadro resta invariato
michele57

Messaggio da michele57 »

iniestas ha scritto:Il commentare queste carte dovrebbe essere già un regalo per chi è’ appassionato di maltempo invernale
Tanto più che si parla sempre di caldo e gw ed ecco che il tempo tira fuori il colpo di teatro , quello che fino a qualche giorno fa nessuno e dico nessuno tra professionisti e appassionati aveva previsto
Nei tempi canonici delle grandi fasi di freddo siberiano in Europa ( prima metà di febbraio ) Russia Polonia ( purtroppo Ucraina) Germania Romania Ungheria Bulgaria e Balcani verranno investiti da una severa ondata di gelo e neve o. Pianura che dilagherà nella Mitteleuropa e poi in Francia Italia e Spagna
Durata: 7/8 giorni
Tanti saluti
Buongiorno "Iniestas"
Quando esce un tuo commento alle carte, il sottoscritto lo legge sempre attentamente. Vedo, altresì, una tua maggior propensione a commentare le carte con estremo realismo. In passato, ricordo bene, che la tua tendenza era quella di seguire, a volte, con un pò di scaramanzia, l'evoluzione che proponevano i modelli.
Fermo restante che sei una persona molto preparata del forum (a tal proposito un mio, e un tuo carissimo amico abruzzese, ti ritiene essere un "top" del forum di meteolive!), lo stesso mi informava, tanti anni fa, di una storiella del fine gennaio 2012, quando il sottoscritto non era ancora presente nel forum, davvero divertente che ti portò a sacrificare, se non erro, il tuo nack name ( l'ho scritto bene?).
Allora, caro Iniestas, io seguivo le mappe su wetter...perchè non conoscevo "meteociel" quindi non mi è facile fare dei paragoni.
Mi sembra che GFS( lasciamo stare se è credibile) ci fa vedere una evoluzione molto simile a quella che ho appena accennato. Intanto veniamo lo stesso da un minor displacement che mi teneva fiducioso per la fase che dovremmo avere la prossima settimana. Bastava calcolare il lag temporale e immaginarsi tale evoluzione che, a dire il vero, chi interpretava bene l'emisferiche dei giorni scorsi, se n'era accorto!
Mi confermi, o no, tale...similitudine? Chiaramente non entrando troppo nei dettagli!
Ti ringrazio della tua disponibilità e ti invio i miei più affettuosi saluti!
Ultima modifica di michele57 il mer feb 01, 2023 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
In che senso picchio
Nel senso che ritengo possibile che in seconda decade si aprano scenari
molto interessanti. Riassumo per adesso a grandi linee.
Dapprima con la presa di posizione del blocco scandinavo con impulsi freddi retrogradi
ad interessare il centro sud contestualmente ad una buona termicizzazione
anche dell'Europa orientale e successivamente la traslazione del blocco
su Islanda/ groenlandia , vedremo se atr o a bicella per un calo NAO
che aprirebbe la strada nord atlantica con precedente sedimentazione del freddo .
Sostanzialmente credo che le vicissitudini strato/tropo
e l'oscillazione polare nel trasferimento delle vorticita', incideranno
su un buon allentamento zonale, adesso abbastanza spinto,
che ci condurranno verso un nuovo pattern invernale con un occhio
alla mjo/soi
Questo senza voler sminuire o togliere nulla alle potenzialità della fase in costruzione
che se confermata stile gfs, basta e avanza anche la metà, ma continuo
ad avere le solite perplessità.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Certo estofex te lo auguro, in fondo per qualcuno il mondo finiva ad Eboli per te finisce in Adriatico😀
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Meo Patacca oggi sta dando il meglio di sé ahahahahahahahahahahahaha
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

estofex ha scritto:
iniestas ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao iniestas hai totalmente cambiato versione da ieri a oggi. Volevibfarti una domanda, vedi possibile la versione di gfs quella di EC o una via di mezzo tra le 2 fazioni che si avvicina molto al controllo di gfs?

Il gelo calerà sull’ Europa orientale e poi grazie alla lp tirrenica dentro fino alla Francia a Spagna
Si parla tanto di canadese etc ma si sottovaluta il ruolo del nostro Mare Tirreno
Per quanto mi riguarda ci sono più rischi di scirocco che di deriva ellenica
quella LP tirrenica, come via di mezzo potrebbe diventare alla fine adriatica.
Io vedo questa come opzione poi fattibile che non è altro che una via di mezzo tra le 2 vedute gfs e dec
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

iniestas ha scritto:Certo estofex te lo auguro, in fondo per qualcuno il mondo finiva ad Eboli per te finisce in Adriatico😀
Punti di vista ahahahahahah
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
In che senso picchio
Dapprima con la presa di posizione del blocco scandinavo con impulsi freddi retrogradi
che aprirebbe la strada nord atlantica con precedente sedimentazione del freddo .
alla mjo/soi
Questo senza voler sminuire o togliere nulla alle potenzialità della fase in costruzione
che se confermata stile gfs, basta e avanza anche la metà, ma continuo

Picchio io ti stimo molto e lo sai infatti Ti pongo sempre delle domande.
Come vedi la situazione attuale, vedi un gfs esagerato e una versione EC più plausibile oppure una via di mezzo tra i 2 modelli?

Io credo alla versione estrapolata dal controllo di gfs nel run 06 che non è altro che una via di mezzo tra le 2 vedute.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:Il commentare queste carte dovrebbe essere già un regalo per chi è’ appassionato di maltempo invernale
Tanto più che si parla sempre di caldo e gw ed ecco che il tempo tira fuori il colpo di teatro , quello che fino a qualche giorno fa nessuno e dico nessuno tra professionisti e appassionati aveva previsto
Nei tempi canonici delle grandi fasi di freddo siberiano in Europa ( prima metà di febbraio ) Russia Polonia ( purtroppo Ucraina) Germania Romania Ungheria Bulgaria e Balcani verranno investiti da una severa ondata di gelo e neve o. Pianura che dilagherà nella Mitteleuropa e poi in Francia Italia e Spagna
Tanti saluti
fatti curare, ieri dicevi il contrario, tant'è che te ne sei andato dicendo che non saresti tornato e che andavi nel canale romano :lol: :lol: :lol:

Oggi invece dici questo?? :lol: :lol:
no davvero...robe assurde :lol:
Curarti tu no ?
Hai paura per la neve nel tuo giardino ?
Stai sereno , farà quel che farà 😀
:lol: :lol: sei un mito iniestas, mi sa tanto che le tue parole valgono come il due di bastoni quando comanda denari :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Michele grazie per i complimenti ma io sono solo un
lettore delle carte
Dinamica stile 2012?
Si ma più del secondo impulso quello del 10-12 febbraio
Il primo quello del 3-6 mi sembra al
Momento irraggiungibile, il quel caso la colata era viola in Europa e di estensione maggiore
Direi anche similitudini con febbraio 86 e 91
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Vedolaneve ha scritto:va ricordato che le dinamiche iniziano a 120 h range temporale ancora un po altino con possibili modifiche che in questo caso porterebbero a risultati nettamente diversi .
vero anche che son pur 120-144 h anche per gli altri gm con bassa affidabilità .

da parte di gsf c e la sua incredibile costanza nel vedere quasi a copia e incola la dinamica supportato sempre dalle proprie ens .

di contro gsf ci ha fatto gia assaporare in passato virate nette sempre entro le 120 h .

vedremo .
ma minimo, ci sono ancora 3 giorni di balli consistenti, altro che 1 o 2 run.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

iniestas ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Tanti saluti
Ciao iniestas hai totalmente cambiato versione da ieri a oggi. Volevibfarti una domanda, vedi possibile la versione di gfs quella di EC o una via di mezzo tra le 2 fazioni che si avvicina molto al controllo di gfs?
Il gelo calerà sull’ Europa orientale e poi grazie alla lp tirrenica dentro fino alla Francia a Spagna
Si parla tanto di canadese etc ma si sottovaluta il ruolo del nostro Mare Tirreno
Per quanto mi riguarda ci sono più rischi di scirocco che di deriva ellenica
Fosse vero per una volta :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
In che senso picchio
alla mjo/soi
che se confermata stile gfs, basta e avanza anche la metà
Picchio io ti stimo molto e lo sai infatti Ti pongo sempre delle domande.
Come vedi la situazione attuale, vedi un gfs esagerato e una versione EC più plausibile oppure una via di mezzo tra i 2 modelli?

Io credo alla versione estrapolata dal controllo di gfs nel run 06 che non è altro che una via di mezzo tra le 2 vedute.
Guarda siamo nel range in cui c'è poco o nulla da dire se non osservare e sottostare
a ciò che i GM ci fanno e faranno vedere.
L'occasione c'è adesso, ben visibile dalle mappe e sarebbe meglio sfruttarla
perché il resto, mie supposizioni comprese, sono congetture che non hanno
nessun valore e troppo in là nel tempo.
Mi è stato chiesto cosa ne penso ed a questo ho risposto. :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

GFS pazzesco.

Gli altri modelli invece cedono un'entrata molto più ad est, senza troppa persistenza.

Quella vista da GFS sarebbe una notevole invasione di freddo, di quelel che arrivano ogni decina di anni.

Se arriva anche più limitata, speriamo di vedere qualche bella nevicata anche al nord-ovest.
Bloccato