Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Se ci dobbiamo accontentare qualsiasi cosa va bene, in ec freddo moderato in entrata che premierebbe le estreme regioni meridionali, ma fenomeni che non durerebbero neanche 24 ore, l americano con cut off freddo ti garantisce una settimana di freddo intenso.
Per ale , come fai a dire che ci sarebbero accumuli solo all'interno?? Hai visto le termiche? Trattasi di freddo pellicolare non artico
Per ale , come fai a dire che ci sarebbero accumuli solo all'interno?? Hai visto le termiche? Trattasi di freddo pellicolare non artico
- Let it snow!
No io lo so intendevo se poi vai a vedere la cartina specifica di altezza neve alle 192h in realtà gli accumuli li vede solo all’interno, quando con quella configurazione dovrebbe nevicare in pianura anche con una -2gandalf il bianco ha scritto:Se ci dobbiamo accontentare qualsiasi cosa va bene, in ec freddo moderato in entrata che premierebbe le estreme regioni meridionali, ma fenomeni che non durerebbero neanche 24 ore, l americano con cut off freddo ti garantisce una settimana di freddo intenso.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
Ladamabianca85
Come ieri mi auspicavi tisane e adesso ti accodi al nulla di fatto?Ladamabianca85 ha scritto:Mi accodo.gemi65 ha scritto:Prendiamo atto che sarà un nulla di fatto
Gfs isolatissimo.
Peccato ennesima sola.
Questa volta ci speravo davvero.
Anche perché uscito fuori all’improvviso.
Mai una gioia
Mi fate impazzire
situazione generale ben inquadrata per l'inizio della prossima settimana, alta atlantica che si congiungerà con l'anticiclone russo siberiano e attivazione con moto retrogrado di aria gelida per creare una situazione potenzialmente esplosiva per i nostri mari e per lo stivale c'è poco da girarci intorno....keep in touch
-
Stefano1986
- Forumista senior
Si, pensavo peggio. Vediamo tra poco le ens.ale12 ha scritto:Siamo d’accordo , reading e comunque ottimo , con circolazione gelida netta da est con goccia in cut offjacopo90 ha scritto:Non sarà gfs e penso che siamo tutti d’accordo, ma reading mostra una sberla da est non da poca roba.. anche quel cut uff verso il Tirreno può generare prc.. cioè ci metterei quasi la firma, non c’è nessun est shift ma un ridimensionamento rispetto a gfs della goccia
-
Simo98
- Forumista senior
Gfs rimane sempre ottimo,anzi stamattina migliora addirittura ed è sempre supportato dalle ens,Ec oggi non vede nulla di neanche similare all'americano e le differenze sinottiche si vedono già a 96h,stasera sono convinto che avremo le idee molto più chiare,che gfs abbia preso un clanoroso abbaglio è la cosa più probabile a meno di insperate sorprese...
-
Vedolaneve
- Forumista senior

Gsf continua vedere oltre la spinta pressori a più a nord (e non di poco )anche questa differenza con L ip sull alto Tirreno che ha il compito di abbassare i geopotenziali rallentare la struttura quindi tenere il getto più a bada consentendo al nucleo retrogradò di viaggiare più alto e far partire tutta la macchina del gelo a catena .
Anche in ec succede ma molto più a sud e molto più velocemente .
Vediamo se ricordo bene gsf ha fatto 6-7 run fotocopia però il fatto che sia solo mi preoccupa è non poco .[/img]