Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginedevo dire dal 6 7 pare aprirsi una fase interessante
A me basta guardare quelli del prossimo weekend, saliti in 24 h di più di dieci gradi per la mia zona… scandaloso
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Questa dove va a finire?
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginequesto un esempio
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginespaghi ens gem....devo dire si il controllo è estremo ma difficilmente mi è capitato di vedere medie e spaghi così bassi in questo modello che ultimamente le ha azzecate tutte le ondate fredde...
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

Gabriele_2021 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto: Ciao picchio, a proposito di questi aggiornamenti riesci a dirci qualcosina in più o è troppo presto ora? Magari se hai qualche ipotesi su come potrebbe sbloccarsi la situazione in seguito tecnicamente parlando se riesci ad esporla grazie! Che poi si verifichi o no pazienza, non te lo verrò a rinfacciare dopo come qualcuno è solito a fare. :wink:
Ciao Rodi, troppo presto davvero .
Partiamo da un blocco euro-mediterraneo in instaurazione e consolidamento
e un dipolo vorticoso positivo , prima che quelle vorticita' canadesi vengano smaltite
e ripartite anche in ad siberiano , occorreranno una 15ina di giorni.
Con l'oscillazione e contestualmente al blocco europeo
si aprirebbe una possibilità per sortite polari con getto che andrebbe allentandosi.
Se posso dire la mia, (anche se non sono esperto), nella seconda decade si potrebbe assistere ad un oscillazione in dipolo negativo o a un equilibrio delle vorticità polari con 'alleggerimento' del canadese. In tal frangente il glaam si porterebbe su valori positivi, agendo nella ripresa del mountain tourque asiatico, propedeutico a rafforzare la wave 1 strutturando un aumento dei flussi di calore e momento possibilmente più intrusivi in stratosfera, dopo l'attuale fase di assopimento degli heat flux. In quel caso il vps non si sarebbe ancora ripreso totalmente dal minor displacement dei gionri scorsi con conseguenze da valutare.
Immagine
In questo contesto si aggiungerebbe la convezione tropicale virare nelle fasi 4-5 ( da valutare magnitudo) che assieme alla nina agirebbero costruttivamente in un eventuale blocco alle correnti zonali per la ricostituzione del ridge atlantico (secondo la rielaborazione di cassou) tenendo conto del lag di trasmissione sui treni d'onda. Un LC meno gonfio potrebbe aiutare in tal senso.
Probabilmente il wr dominante di febbraio sarà la nao positiva che abbiamo visto non dire nulla sul tempo di casa nostra senza considerare il contorno emisferico. Il pna potrebbe portarsi su valori positivi/neutri per un rafforzamento della zonalità e della bassa aleutinica in accordo al aam+; il getto incontrando le rocky mountains potrebbe attivare le prime rossby. Per quanto detto prima non escluderei una fase o parentesi invernale un po più generalizzata magari non artica ma polare nella seconda parte, con il progressivo smantellamento della cupola anticiclonica in europa. Sarà, come al solito, da valutare se saremo nella zona ascendente o discendente delle ondulazioni.
Immagine
Questa è una mia idea non è sicuramente una pretesa di sapere cosa accadrà dato che stiamo parlando di distanze temporali molto ampie
Molto probabilmente sbaglierò
Ciao Gabriele beh la Nao può non voler dire nulla sul tempo dell'Italia ma potrebbe anche fare una grande mano perché porterebbe l'ho azzorriana a mantenersi con la radice ben attiva. Poi voglio chiederti,per aria polare intendo polare marittima o polare continentale? Perché se continentale cambierebbe ben poco
estofex

Messaggio da estofex »

Let it snow! ha scritto:Questa dove va a finire?
Immagine
sempre che esista, alla fine :lol:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

jacopo90 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Immaginedevo dire dal 6 7 pare aprirsi una fase interessante
A me basta guardare quelli del prossimo weekend, saliti in 24 h di più di dieci gradi per la mia zona… scandaloso
Altrettanto faranno quelli dal 7 febbraio in poi.
Fino al 28 febbraio vedremo almeno isoterme col segno meno a doppie cifre una decina di volte.....ma sulle carte..!
Poi in realtà saranno tutte col segno +.....in attesa di qualche miracolo meteorologico....se esiste!!
Ultima modifica di effetto stau il lun gen 30, 2023 8:20 am, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Io resto ottimista x la seconda fase quella dal 6 7....vedremo
Let it snow!

estofex ha scritto:
Let it snow! ha scritto:Questa dove va a finire?
Immagine
sempre che esista, alla fine :lol:
:lol:
Let it snow!

Dai non sono male.
Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Gelo Etna ha scritto:
Ciao Gabriele beh la Nao può non voler dire nulla sul tempo dell'Italia ma potrebbe anche fare una grande mano perché porterebbe l'ho azzorriana a mantenersi con la radice ben attiva. Poi voglio chiederti,per aria polare intendo polare marittima o polare continentale? Perché se continentale cambierebbe ben poco
Ciao Gelo etna
Certo ls nao è importante da considerare ma come scritto occorre tenere in conto anche il contorno emisferico altrimenti da sola non ci dà garanzia fi nulla vedi attuale fase positiva.
Comunque mi riferivo ad aria polare marittima, ma è solo una mia idea.
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine[/URL]
Reading continua ad essere in sofferenza.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

vince1986 ha scritto:Buongiorno,
I modelli stanno spostando sempre più ad est la colata, con calo termico ormai praticamente sparito.
Anticiclone sempre più centrato su di noi.
Carte pazze? Si, pazze di primavera anticipata.
Concordo vince.
Al nw specie nel prossimo fine settimana (nelle vallate occidentali anche prima) si respirerà aria di primavera con sopra media anche di 10°.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

estofex ha scritto:Immagine[/URL]
Per quale periodo
estofex

Messaggio da estofex »

Gelo Etna ha scritto:
estofex ha scritto:Immagine[/URL]
Per quale periodo
+120h.
Bloccato