In che sensoestofex ha scritto:Sono uscite le plumes reading, molto sopra la media, ed anche il controllo.
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno
Mi sa che oggi, ritolgo quel giorno (forse anche un altro) in più
Ci stava qualcuno che vedeva le sottigliezze! Ukmo/Gfs 168h
Mi sa che oggi, ritolgo quel giorno (forse anche un altro) in più
Ci stava qualcuno che vedeva le sottigliezze! Ukmo/Gfs 168h
Qualcosa di tentativo retrogrado si intravede dall'8! ma... (sino a quella data forse Pallone rosso), Aivoglia|Rio ha scritto:Buongiorno,
oggi voglio fare l'ottimista.. aggiungo solo un altro giorno 4/6.
Sbaglierò... me ne farò una ragione, ma continuiamo ad aspettare le uscite dei modelli.
Siamo ancora sull'asse dell'incertezza.
Rio ha scritto: Inviato: Wed Jan 25, 2023 3:01 pm Oggetto:
Buon pomeriggio ragazzi...
Sino al 4/5 febbraio la situazione la sappiamo e/a grandi linee..... "Maltempo su 2/3 o 3/4" del territorio. Ma questo è!
il prosieguo ora è tutto a carico della Tropo, però, si nota ad oggi (lassù), a 30hPa ancora quel il nucleo così freddo..., mi fa pensare... che il vortice potrebbe essere ricomposto, perché il riscaldamento stratosferico sarà debole.
Per cui siamo al 50%, sia per un'opzione che per l'altra opzione..
Dovremo continuare ad aspettare le uscite dei modelli.
fate i bravi...
Che vi aggiorno
vado!
Ultima modifica di Rio il dom gen 29, 2023 8:56 am, modificato 2 volte in totale.
-
Gabriele_2021
Buongiorno picchiopicchio70 ha scritto:Troposfera che continua a risultare poco reattiva
nel disturbo d'onda e flussi di calore.
Anche l'aspetto tropicale rimane inerte nella trasmissione di onde kelvin
Tutto questo viene sintetizzato nella necessità di riorganizzazione delle vorticita'
troposferiche che necessitano di giorni di maturazione.
Quello che intendi per quanto riguarda le kelvin wave è determinato dai livelli soi ancora alti tipici di la nina che ne inibiscono la progressione?
In più ho notato come nei prossimi giorni la convezione reiteri in fase 3 promuovendo, come era successo ad ottobre, una lenta evoluzione dei treni d'onda con situazioni di blocco atmosferico.
Grazie
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
La niña c era anche 10 giorni fa, ho visto che ha reiterato bene.Gabriele_2021 ha scritto:Buongiorno picchiopicchio70 ha scritto:Troposfera che continua a risultare poco reattiva
Tutto questo viene sintetizzato nella necessità di riorganizzazione delle vorticita'
Quello che intendi per quanto riguarda le kelvin wave è determinato dai livelli soi ancora alti tipici di la nina che ne inibiscono la progressione?
In più ho notato come nei prossimi giorni la convezione reiteri in fase 3 promuovendo, come era successo ad ottobre, una lenta evoluzione dei treni d'onda con situazioni di blocco atmosferico.
Grazie
Per quanto mi riguarda è una classica spallata altopressoria prodotta da un rigonfiamento del canadese ne più ne meno
Intanto per tale periodo in avvenire, per il quale c'è incertezza, molto dipenderà da quanto il lobo del vortice polare che andrà a portarsi sul Canada si arriccerà e questo potrà determinare due diverse condizioni.
1)Nella prima ipotesi il ramo canadese, arricciandosi, porterà più calore convergente verso i Poli, da qui la risposta di una massa d'aria gelida verso l'Italia. 2) Nella seconda è che questo arricciamento sarà meno accentuato a favore di un rinforzo dei venti zonali con divergenza del promontorio e dunque un minor interessamento del freddo.
1)Nella prima ipotesi il ramo canadese, arricciandosi, porterà più calore convergente verso i Poli, da qui la risposta di una massa d'aria gelida verso l'Italia. 2) Nella seconda è che questo arricciamento sarà meno accentuato a favore di un rinforzo dei venti zonali con divergenza del promontorio e dunque un minor interessamento del freddo.
-
Gabriele_2021
Buongiorno anche a tegandalf il bianco ha scritto:
La niña c era anche 10 giorni fa, ho visto che ha reiterato bene.
Per quanto mi riguarda è una classica spallata altopressoria prodotta da un rigonfiamento del canadese ne più ne meno
Si non stavo cercando una correlazione tra la nina e l'invadenza anticiclonica da ovest di questi e dei prossimi giorni, che ovviamente oome hai scritto è dettata da un canadese ricolmo di vorticità. In più si nota come un ridge sugli usa occidentali, ad inizio febbraio, ne determini una traslazione verso levante, andando quindi ad inasprire la forza del getto in atlantico. Da qui la riconquista dell'hp di gran parte d'italia, risentendo solo limitatamente e marginalmente di circolazione secondarie.
La mia è solo una domanda per capire cosa intendeva riguardo alle kelvin
Ultima modifica di Gabriele_2021 il dom gen 29, 2023 8:55 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Questo è un aspetto che mi ha sempre preoccupato e già ne parlaiGabriele_2021 ha scritto:Buongiorno picchiopicchio70 ha scritto:Troposfera che continua a risultare poco reattiva
Grazie
nei primi giorni dell'autunno.
Ora è sempre difficile catalogare ed inscatolare aspetti in un sistema caotico,
quindi rimane solo un concetto che seppur ha trovato riscontro non può essere
preso come riferimento unico ed indiscutibile perché rimangono variabili le situazioni
di contorno .
Fatto sta che la fase enso/soi ha comportato queste caratteristiche
d'onda, specie in quella pacifica con iniezioni in cutt off polare
con ripercussioni nella trasmissione di calore in un contesto decennale
di vps strong.
-
GELOSIBERIANO
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ah di questo non ne ho proprio la minima ideaGabriele_2021 ha scritto:Buongiorno anche a tegandalf il bianco ha scritto:
La niña c era anche 10 giorni fa, ho visto che ha reiterato bene.
Si non stavo cercando una correlazione tra la nina e l'invadenza anticiclonica da ovest di questi e dei prossimi giorni, che ovviamente oome hai scritto è dettata da un canadese ricolmo di vorticità. In più si nota come un ridge sugli usa occidentali, ad inizio febbraio, ne determini una traslazione verso levante, andando quindi ad inasprire la forza del getto in atlantico. Da qui la riconquista dell'hp di gran parte d'italia, risentendo solo limitatamente e marginalmente di circolazione secondarie.
La mia è solo una domanda per capire cosa intendeva riguardo alle kelvin
Penso solo che dopo questa fase c'è ne possa essere un altra migliore intorno al 10-12
[/URL] spread +120h.
[/URL].