Mauro ti posso assicurare che qui la maggior parte delle nevicate che ho visto invece sono per Ase e per tutto quello che sforna l’adriaticoducaneve ha scritto:Errato, le nuvole si formano direttamente in mare, subito dopo la costa croata per poi procedere verso di noi grazie ai venti richiamati da una bassa pressione nel basso Adriaticomauro2000 ha scritto:burian e -7 al piano, febbraio, acqua del mare tiepida per il periodo, il giorno dopo sul forum nessuno aveva visto neve da ASE. ma blande precipitazioni da bassa pressione ecielo plumbeo. da quando frequento il forum, nessuno ha mai avuto nevicate sostanziose un minimo, per effetto ASE. ma ne ho tanti di ricordi, non solo per la mia zona, dato che su questo forum scrivono da ogni dove.ale12 ha scritto:No Mauro ti assicuro che l’ASE esiste , correlato a fenomeni convettivi che si creano sul mare , le virgole però per esperienza le ho viste poche volte e solo quando l’aflusso di aria fredda era veramente abbondante e gelido e con isobare meno tese
se poi volete pensare altro, fatelo, ma ci prendereste delle tranvate a fine evento.
Ti smentisco subito perché non so se parli proprio del febbraio 2020 ma infatti in quel caso qui nella sera fece 5 ore di nevicata intensissima e blizzard e scaricò più di 10 cm proprio grazie a un mini trenino che si rigenererà a ridosso del golfo di Vasto.

. [/URL]