Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ale12

Messaggio da ale12 »

ducaneve ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
ale12 ha scritto:No Mauro ti assicuro che l’ASE esiste , correlato a fenomeni convettivi che si creano sul mare , le virgole però per esperienza le ho viste poche volte e solo quando l’aflusso di aria fredda era veramente abbondante e gelido e con isobare meno tese
burian e -7 al piano, febbraio, acqua del mare tiepida per il periodo, il giorno dopo sul forum nessuno aveva visto neve da ASE. ma blande precipitazioni da bassa pressione ecielo plumbeo. da quando frequento il forum, nessuno ha mai avuto nevicate sostanziose un minimo, per effetto ASE. ma ne ho tanti di ricordi, non solo per la mia zona, dato che su questo forum scrivono da ogni dove.
se poi volete pensare altro, fatelo, ma ci prendereste delle tranvate a fine evento.
Errato, le nuvole si formano direttamente in mare, subito dopo la costa croata per poi procedere verso di noi grazie ai venti richiamati da una bassa pressione nel basso Adriatico
Mauro ti posso assicurare che qui la maggior parte delle nevicate che ho visto invece sono per Ase e per tutto quello che sforna l’adriatico
Ti smentisco subito perché non so se parli proprio del febbraio 2020 ma infatti in quel caso qui nella sera fece 5 ore di nevicata intensissima e blizzard e scaricò più di 10 cm proprio grazie a un mini trenino che si rigenererà a ridosso del golfo di Vasto.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

picchio70 ha scritto:Mauro io non ne faccio una questione ideologica
ne come si dice, sono nato imparato.
Leggo, tutto qui.
Metodo first guest e ETBV (Ensemble Transform Bred Vectors)
I migliori GM (global model) in realtà non utilizzano ad ogni corsa come input le misurazioni sinottiche, ma dati di background (metodo first guest), che consiste nel prelevare i dati della corsa precedente, trasformandoli come iniziali. Questo metodo elimina, le differenze di affidabilità tra vari run.
Stiamo andando molto OT, poi ci picchiano :lol:
Cmq i dati di background, vengono sempre filtrati e modificati, anche li è scritto riguardo la matrice di covarianza del background che è il risultato di un sistema dinamico.
in realtà ricordavo che le emissioni fossero elaborati con dati nuovi, invece utilizzano dati nuovi estrapolati e filtrati dai dati 00Z, cmq non sono sempre gli stessi ad ogni emissione, sennò avresti lo spago ufficiale sempre uguale, no?!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ale12 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
mauro2000 ha scritto: burian e -7 al piano, febbraio, acqua del mare tiepida per il periodo, il giorno dopo sul forum nessuno aveva visto neve da ASE. ma blande precipitazioni da bassa pressione ecielo plumbeo. da quando frequento il forum, nessuno ha mai avuto nevicate sostanziose un minimo, per effetto ASE. ma ne ho tanti di ricordi, non solo per la mia zona, dato che su questo forum scrivono da ogni dove.
se poi volete pensare altro, fatelo, ma ci prendereste delle tranvate a fine evento.
Errato, le nuvole si formano direttamente in mare, subito dopo la costa croata per poi procedere verso di noi grazie ai venti richiamati da una bassa pressione nel basso Adriatico
Mauro ti posso assicurare che qui la maggior parte delle nevicate che ho visto invece sono per Ase e per tutto quello che sforna l’adriatico
Ti smentisco subito perché non so se parli proprio del febbraio 2020 ma infatti in quel caso qui nella sera fece 5 ore di nevicata intensissima e blizzard e scaricò più di 10 cm proprio grazie a un mini trenino che si rigenererà a ridosso del golfo di Vasto.
non era ASE
Massi1988

Messaggio da Massi1988 »

Mamma mia, vero che è per esperti,ma non si capisce più nulla.
Si dovrebbe semplicemente dire vedendo le carte per il 3-4-5 febbraio succederà questo e si spiega.
Invece sembra un topic di chi parla di scie chimiche
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

mauro2000 ha scritto:
Leggo, tutto qui.
I migliori GM (global model) in realtà non utilizzano ad ogni corsa come input le misurazioni sinottiche, ma dati di background (metodo first guest), che consiste nel prelevare i dati della corsa precedente, trasformandoli come iniziali. Questo metodo elimina, le differenze di affidabilità tra vari run.
Cmq i dati di background, vengono sempre filtrati e modificati, anche li è scritto riguardo la matrice di covarianza del background che è il risultato di un sistema dinamico.
in realtà ricordavo che le emissioni fossero elaborati con dati nuovi, invece utilizzano dati nuovi estrapolati e filtrati dai dati 00Z, cmq non sono sempre gli stessi ad ogni emissione, sennò avresti lo spago ufficiale sempre uguale, no?!
No, perché poi l'analisi interpretativa differisce sempre e non ci sarebbe
neanche bisogno di fare 4 run altrimenti.
Tutto aiuta a fine giornata a farsi un idea più vicina alla realtà e relativamente alle 144 ore max.
Comunque forse sarebbe il caso di inserire l'aspetto isobarico
nelle valutazioni ASE/Stau, perché fa tutta la differenza del mondo.
Inoltre i gpt e temp a 500 hPa. Sennò fate un misto con panna
Da me 50 cm senza minimo se non sulla Grecia
ma asse ed isobare gpt e temp + orografia idonee
Immagine

Tra l'altro pressione di 1025
Ultima modifica di picchio70 il sab gen 28, 2023 2:26 pm, modificato 3 volte in totale.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ducaneve ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
estofex ha scritto: con ASE, ci vuole fortuna, sarebbero trenini, difficili da individuare
sisi, i famosi trenini di virghe nevose...il nulla cosmico, davvero dico...i 22 anni di meteolive, ne ho a bizzeffe di racconti fantasy sull'ASE. :D
Il fatto che tu non hai mai assistito ad una nevicata da ase non vuol dire che sia fantasy, probabilmente abiti in una zona che non è avvezza a tale fenomeno, l' ase c'è esiste e da anche nevicate di tutto rispetto, l'ultima l'anno scorso nella zona della valle Metauro, Serra potrà confermare, da lui nevicava da me no, proprio perché su di lui c'era il trenino.chr tu definisci fantasy.
finitela di dire che se non lo ho visto io non vuol dire che non esiste, non mettete tutto sul piano sbagliato! NESSUNO DEL FORUM(in quei frangenti) HA AVUTO ACCUMULI CONSISTENTI DA ASE! Quello NON E' ASE, per me confondete l'ase con nubi create da perturbazioni vere e proprie, facile confondersi.

poi qualcuno magari mi spiegherà allora, perchè nel 2017 o 18(confondo un po ora) si aveva il burian, nessuna previsione di precipitazioni utili, però era in previsione ASE dalla romagna alla puglia....NON NEVICO DA NESSUNA PARTE, eppure avevamo in media un livello 9 su 10 di ASE! eppure c'era tutto, mare caldo, gelo pellicolare che scorre sul mare, vento teso dai balcani, con un blando minimo vicino la Grecia(un po come tra qualche giorno, ma con il buran)...solo cielo lumbeo e 0 precipitazioni tranne in appennino. ora qualcuno che spieghi il perchè(senza inventarsi trame assurde), sennò la teoria dell'ASE proficuo andrebbe a farsi benedire.
Ultima modifica di mauro2000 il sab gen 28, 2023 2:23 pm, modificato 2 volte in totale.
ale12

Messaggio da ale12 »

Mauro io non so se il posto dove vivi tu è sfigato ma qui nel 2017 fece 35 cm di neve e sfioro i 20 nel febbraio 2018
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine. [/URL]

EC fino alle 90h
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ale12 ha scritto:Mauro io non so se il posto dove vivi tu è sfigato ma qui nel 2017 fece 35 cm di neve e sfioro i 20 nel febbraio 2018
Il fatto è che non ricordo il periodo, cmq qualche anno fa, sai, inizio a confondere le date dopo piu di venti anni che seguo ahaha, poi si hanno piu avvezioni fredde o gelide nella stagione, una era quella che ho descritto.
cmq se nevica a vasto, qua anche è bufera di solito. la mia zona è proficua per la neve come la tua.
Ultima modifica di mauro2000 il sab gen 28, 2023 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ale12 ha scritto:Mauro io non so se il posto dove vivi tu è sfigato ma qui nel 2017 fece 35 cm di neve e sfioro i 20 nel febbraio 2018
Perché tutto dipende dall'entità del gelo e dalla provenienza, ci vuole gelo continentale e isoterme a doppia cifra per avere grossi apporti nevosi, Mauro non conosce bene il fenomeno che è lo stesso che a Novembre seppellì Buffalo, questa è fisica non fantasia
Ultima modifica di ducaneve il sab gen 28, 2023 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

mauro2000 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
mauro2000 ha scritto: sisi, i famosi trenini di virghe nevose...il nulla cosmico, davvero dico...i 22 anni di meteolive, ne ho a bizzeffe di racconti fantasy sull'ASE. :D
Il fatto che tu non hai mai assistito ad una nevicata da ase non vuol dire che sia fantasy, probabilmente abiti in una zona che non è avvezza a tale fenomeno, l' ase c'è esiste e da anche nevicate di tutto rispetto, l'ultima l'anno scorso nella zona della valle Metauro, Serra potrà confermare, da lui nevicava da me no, proprio perché su di lui c'era il trenino.chr tu definisci fantasy.
finitela di dire che se non lo ho visto io non vuol dire che non esiste, non mettete tutto sul piano sbagliato! NESSUNO DEL FORUM(in quei frangenti) HA AVUTO ACCUMULI CONSISTENTI DA ASE! Quello NON E' ASE, per me confondete l'ase con nubi create da perturbazioni vere e proprie, facile confondersi.

poi qualcuno magari mi spiegherà allora, perchè nel 2017 o 18(confondo un po ora) si aveva il burian, nessuna previsione di precipitazioni utili, però era in previsione ASE dalla romagna alla puglia....NON NEVICO DA NESSUNA PARTE, eppure avevamo in media un livello 9 su 10 di ASE! eppure c'era tutto, mare caldo, gelo pellicolare che scorre sul mare, vento teso dai balcani, con un blando minimo vicino la Grecia(un po come tra qualche giorno, ma con il buran)...solo cielo lumbeo e 0 precipitazioni tranne in appennino. ora qualcuno che spieghi il perchè(senza inventarsi trame assurde), sennò la teoria dell'ASE proficuo andrebbe a farsi benedire.
No mi dispiace Mauro, l'ASE esiste, e la provincia di Bari nel 2017 poteva dirti qualcosa, mezzo metro sin verso le coste solo da Molfetta fino a Bari, qualche decina di km, da Bari in giù solo qualcosa di irregolare. Bitonto, con Palo del Colle e Terlizzi/Ruvo/Corato/Giovinazzo vennero interessate da un fenomeno di ASE chiarissimo, su una zona ristretta, e sottoforma di trenino che si formava sul mare e scaricava solo in queste zone, poi proseguendo verso Francavilla Fontana/Santeramo e Altamura, con Spinazzola già saltata quasi in toto.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Fate entrare una -20 come succede a Buffalo poi vedi cosa fa il mare caldo che oramai ci ritroviamo
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ducaneve ha scritto:
Perché tutto dipende dall'entità del gelo e dalla provenienza, ci vuole gelo continentale e isoterme a doppia cifra per avere grossi apporti nevosi, Mauro non conosce bene il fenomeno che è lo stesso che a Novembre seppellì Buffalo, questa è fisica non fantasia
NON CONOSCO IL FENOMENO?? come uno che fa ingegneria e gli dici che non conosce la moltiplicazione. daje...basta a fare i fenomeni, sennò poi mi agito ahah, con affetto e un pò di agitazione eh :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ducaneve ha scritto:
NON CONOSCO IL FENOMENO?? come uno che fa ingegneria e gli dici che non conosce le moltiplicazioni. daje...basta a fare i fenomeni, sennò poi mi agito ahah, con affetto e un pò di agitazione eh :lol:

PS: Quello che succede a Buffalo, non è quello che succede in adriatico, una caccoletta in confronto all'effetto su quei territori con quei valori.
Ultima modifica di mauro2000 il sab gen 28, 2023 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Leggo, tutto qui.
No, perché poi l'analisi interpretativa differisce sempre e non ci sarebbe
neanche bisogno di fare 4 run altrimenti.
Tutto aiuta a fine giornata a farsi un idea più vicina alla realtà e relativamente alle 144 ore max.
Comunque forse sarebbe il caso di inserire l'aspetto isobarico
nelle valutazioni ASE/Stau, perché fa tutta la differenza del mondo.
Inoltre i gpt e temp a 500 hPa. Sennò fate un misto con panna
Da me 50 cm senza minimo se non sulla Grecia
ma asse ed isobare gpt e temp + orografia idonee
Immagine

Tra l'altro pressione di 1025
Ciao picchio pressione da 1025 è troppo alta per avere fenomeni degni di nota?
Bloccato