Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Resta ancora qualche run di attesa per vedere la assetto definitivo. Continua come da prassi il togli e metti a turno dei modelli.
Vorrei essere ottimista per un coinvolgimento più democratico ma al momento non ci sono gli elementi per esserlo.
La nota positiva è che febbraio non sembra iniziare con la prospettiva della primavera incombente
estofex

Messaggio da estofex »

ale12 ha scritto:
estofex ha scritto:
vince1986 ha scritto: Non ci sono minimi, e la colata scappa via in fretta.
Qualche fiocco da ASE non mi sembra nemmeno da menzionare.
Ma te c'hai il chiodo fisso per queste configurazioni e ogni volta per te alla fine devono portare minimi sullo Jonio con neve abbondante in pianura su Adriatico e sud
Smettila di sognare una buona volta.
Mi sembra di essere stato uno dei più oggettivi in questo periodo, ed ecmwf00, porterebbe temporali nevosi su varie parte del centrosud del paese, una -40 esacerberebbe il TSE E ASE effect, sul fatto che la colata scappi via in fretta, direi di aspettare, i modelli spesso sottovalutano la pesantezza della massa gelida :wink:
No non riniziamo anche con la storia dei modelli sottovalutano la massa gelida ti prego😂
spesso i modelli in queste situazioni, non leggono la retrogressione della massa fredda che si annida sui Balcani, non sarebbe certo la prima volta che una colata veloce, poi persiste in loco con la rotazione della massa gelida, peraltro io in queste situazioni non ho grandi risultati perchè ho la tramontana sparata, ma dire che sarebbe sterile, non è corretto al momento , se poi gli scenari da NAO+ portano a questo tipo d'irruzioni, non è colpa nostra :wink:
Ultima modifica di estofex il sab gen 28, 2023 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
SIMO81

Messaggio da SIMO81 »

E già questa è un ottima notizia 8)
vince1986

Messaggio da vince1986 »

La previsione più probabile ad ora è di una rasoiata fredda con scarsi fenomeni, un'evoluzione più diretta è altamente minoritaria come opzione ad ora.
Stop.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

estofex ha scritto:
ale12 ha scritto:
estofex ha scritto: Mi sembra di essere stato uno dei più oggettivi in questo periodo, ed ecmwf00, porterebbe temporali nevosi su varie parte del centrosud del paese, una -40 esacerberebbe il TSE E ASE effect, sul fatto che la colata scappi via in fretta, direi di aspettare, i modelli spesso sottovalutano la pesantezza della massa gelida :wink:
No non riniziamo anche con la storia dei modelli sottovalutano la massa gelida ti prego😂
spesso i modelli in queste situazioni, non leggono la retrogressione della massa fredda che si annida sui Balcani, non sarebbe certo la prima volta che una colata veloce, poi persiste in loco con la rotazione della massa gelida, peraltro io in queste situazioni non ho grandi risultati perchè ho la tramontana sparata, ma dire che sarebbe sterile, non è corretto al momento , se poi gli scenari da NAO+ portano a questo tipo d'irruzioni, non è colpa nostra :wink:
ECCOLOOOOOOO
estofex

Messaggio da estofex »

vince1986 ha scritto:
estofex ha scritto:
ale12 ha scritto: No non riniziamo anche con la storia dei modelli sottovalutano la massa gelida ti prego😂
ECCOLOOOOOOO
peraltro fino a pochi giorni fa, si dava per scontato un VP schiacciasassi, quindi non darei certezze al momento :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Ecmwf 00 praticamente identico al 12 di ieri sera.
Si conferma una corposa discesa di aria artica continentale che andrà a colpire il mediterraneo centro orientale.
In base alle interferenze anticicloniche vedremo quanto la colata si spingerà ad ovest.
Ecmwf che come detto ha confermato il run di ieri sera,ed allo stesso modo non ha sciolto la prognosi per il mediterraneo centrale, cioè l'Italia, evidenziando un vistoso spread in questa zona, pur privilegiando nelle uscite ufficiali che si susseguono, la via orientale.
Tutto, come al solito sarà la posizione della formazione del minimo, dal tutto al vento asciugapanni per buona parte italiana.
Escluso solo il nordovest pare escluso.
Ma parliamo di fanta...
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

vince1986 ha scritto:La previsione più probabile ad ora è di una rasoiata fredda con scarsi fenomeni, un'evoluzione più diretta è altamente minoritaria come opzione ad ora.
Stop.
Ma tu come zona dovresti essere ben messo con lo stai no? Al momento i modelli mostrano una circolazione dei venti come tu hao detto votata alla tramontana.
estofex

Messaggio da estofex »

Lupo Silano ha scritto:Ecmwf 00 praticamente identico al 12 di ieri sera.
Si conferma una corposa discesa di aria artica continentale che andrà a colpire il mediterraneo centro orientale.
In base alle interferenze anticicloniche vedremo quanto la colata si spingerà ad ovest.
Ecmwf che come detto ha confermato il run di ieri sera,ed allo stesso modo non ha sciolto la prognosi per il mediterraneo centrale, cioè l'Italia, evidenziando un vistoso spread in questa zona, pur privilegiando nelle uscite ufficiali che si susseguono, la via orientale.
Tutto, come al solito sarà la posizione della formazione del minimo, dal tutto al vento asciugapanni per buona parte italiana.
Escluso solo il nordovest pare escluso.
Ma parliamo di fanta...
Immagine[/URL] concordo
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Gelo Etna ha scritto:
vince1986 ha scritto:La previsione più probabile ad ora è di una rasoiata fredda con scarsi fenomeni, un'evoluzione più diretta è altamente minoritaria come opzione ad ora.
Stop.
Ma tu come zona dovresti essere ben messo con lo stai no? Al momento i modelli mostrano una circolazione dei venti come tu hao detto votata alla tramontana.
Per le mie zone sono configurazione da sole e vento teso di tramontana.
Una manna per le lavatrici :D
Lupo Silano
Forumista senior

Gelo Etna ha scritto:
Stop.
Deve entrare 300 chilometri più ad ovest per creare condizioni di maltempo su tutto il centrosud e nordest.
Altrimenti solita sventagliata infruttuosa,con appennini tempo asciutto, ma magari con 2 centimetri di neve sulle spiagge del Salento
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

Media ec a 168 ore

Immagine
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

estofex ha scritto:
ale12 ha scritto:
estofex ha scritto: Mi sembra di essere stato uno dei più oggettivi in questo periodo, ed ecmwf00, porterebbe temporali nevosi su varie parte del centrosud del paese, una -40 esacerberebbe il TSE E ASE effect, sul fatto che la colata scappi via in fretta, direi di aspettare, i modelli spesso sottovalutano la pesantezza della massa gelida :wink:
Estofex beh con questa configurazione noi stiamo messi bene altro che
Lupo Silano
Forumista senior

Ufficiale di ecmwf 00 estremo verso il basso ed isolato.
Ecmwf 00 ha detto che sarà una strisciata asciutta all'80%.
Margini comunque ancora ce ne sono.
Monitoriamo.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Situazione viste altre volte , neve e fenomeni da stau su Adriatico e centro sud venti gelidi secchi orientali sul resto d’Italia.
Bloccato