Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Tra una +4 a 1500 MT e una -8 c'è differenza peròInvernoPerfetto ha scritto:Sinceramente continuo - e non solo io - a non vedere grosse modifiche nella sostanza delle medie dei GM.Stefano1986 ha scritto:Modifiche sostanziali rispetto a due giorni fa, quando carte così nessuno se le sarebbe aspettate. Non resta che monitotare per valutare un interessamento più o meno diretto dell'Italia.gemi65 ha scritto: Io ho individuato una modifica ad un assetto che sembrava già indirizzato due giorni fa.
Resto ad osservare i movimenti entro le 168 ore per potermi fare un'idea definitiva su cosa ci aspetta in prima decade di febbraio.
Al netto dei soliti balletti che regalano sempre una visione più ottimistica la sera e ben più realistica la mattina, saremo al cospetto del solito schema tardoinvernale del NuovoClimaContemporaneo: Europa occidentale ( e nord Italia e tirreno) sotto l'hp o al limite le sue propaggini, adriatiche e mezzogiorno coinvolte a intermittenza dai refoli orientali e Grecia e Turchia come target principale delle incursioni continentali.
In conclusione: febbraio primaverile sul lato sinistro europeo e italiano, ibrido su Europa centrale e sudest italiano e resilienza invernale su Balcani, Grecia e Turchia.
Solito schema...dove le novità??
Se ci fossero carte da flusso zonale netto di certo non staremmo a parlare di nulla se non a piangerci addosso per l'ennesimo inverno fallimentare
Lasciamo una finestra di 48 ore aperta. Poi giù di lamenti e pianti . Mi unirò anch'io
:
-
Metropolis
Lasciali sognare…con i se e i ma….le freccette disegnate….se intrude di qua, se piega di la, se si incastra di li…..fa parte della passione.InvernoPerfetto ha scritto:Sinceramente continuo - e non solo io - a non vedere grosse modifiche nella sostanza delle medie dei GM.Stefano1986 ha scritto:Modifiche sostanziali rispetto a due giorni fa, quando carte così nessuno se le sarebbe aspettate. Non resta che monitotare per valutare un interessamento più o meno diretto dell'Italia.gemi65 ha scritto: Io ho individuato una modifica ad un assetto che sembrava già indirizzato due giorni fa.
Resto ad osservare i movimenti entro le 168 ore per potermi fare un'idea definitiva su cosa ci aspetta in prima decade di febbraio.
Al netto dei soliti balletti che regalano sempre una visione più ottimistica la sera e ben più realistica la mattina, saremo al cospetto del solito schema tardoinvernale del NuovoClimaContemporaneo: Europa occidentale ( e nord Italia e tirreno) sotto l'hp o al limite le sue propaggini, adriatiche e mezzogiorno coinvolte a intermittenza dai refoli orientali e Grecia e Turchia come target principale delle incursioni continentali.
In conclusione: febbraio primaverile sul lato sinistro europeo e italiano, ibrido su Europa centrale e sudest italiano e resilienza invernale su Balcani, Grecia e Turchia.
-
Diamond_Sea
Questa è l'ipotesi più probabile, comunque il lato orientale Italico resta borderline per possibili irruzioni più consistenti anche se di breve durata. Per il nord si mette abbastanza male con uno schema chiuso fatto di HP e favonio, ma non è detto che resti così tutto il mese di Febbraio.InvernoPerfetto ha scritto:Sinceramente continuo - e non solo io - a non vedere grosse modifiche nella sostanza delle medie dei GM.Stefano1986 ha scritto:Modifiche sostanziali rispetto a due giorni fa, quando carte così nessuno se le sarebbe aspettate. Non resta che monitotare per valutare un interessamento più o meno diretto dell'Italia.gemi65 ha scritto: Io ho individuato una modifica ad un assetto che sembrava già indirizzato due giorni fa.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
è meno stirato sull'Europa questo sì (conseguenza del fatto che in canadese spinga più verso sud-est), però non permette comunque la famosa strisciata del 1/2 febbraioestofex ha scritto:no, west shift e neanche di pocoSprea01 ha scritto:A me sembra anche un est-shift, quindi tanto meglio non èestofex ha scritto:Anticiclone meno grasso in gfs06, il run sarà migliore
l'alta si prepara a migrare in atlantico, il run sarà migliore per il 4/5 febbraio, la strisciata del 31/1 verrà progressivamente annullataSprea01 ha scritto:è meno stirato sull'Europa questo sì, però non permette comunque la famosa strisciata del 1/2 febbraioestofex ha scritto:no, west shift e neanche di pocoSprea01 ha scritto: A me sembra anche un est-shift, quindi tanto meglio non è
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per fine mese , la prima fase che è sotto osservazione, GFS ha lasciato questo per una manciata di ore (con tendenza ad ulteriore riduzione), vediamo se per le sfuriate successive concede qualcosa di più almeno sulle zone esposteSprea01 ha scritto:A me sembra anche un est-shift, quindi tanto meglio non èestofex ha scritto:Anticiclone meno grasso in gfs06, il run sarà migliore

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Per lo meno però si vede un più deciso innalzamento dell'anticiclone verso nord estmanu73 ha scritto:Per fine mese , la prima fase che è sotto osservazione, GFS ha lasciato questo per una manciata di ore (con tendenza ad ulteriore riduzione), vediamo se per le sfuriate successive concede qualcosa di più almeno sulle zone esposteSprea01 ha scritto:A me sembra anche un est-shift, quindi tanto meglio non èestofex ha scritto:Anticiclone meno grasso in gfs06, il run sarà migliore