confrontiamo la posizione HP alla stessa orario nei primi di Febbraio tra il run 00 ed il run 12, a 192h in Reading, il modello accenna ad un tentativo di blocco atlantico, subito abortito dalla corrente a getto troppo forte, tale tentativo tuttavia, in ECMWF00, non era affatto contemplato.
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GELOSIBERIANO
Picchio , estofex ha ragione , non c’entra niente la cartina a 240h con il getto teso per avvalorare quello che dici
Alle 150/160 c’è un bivio
Se l’alta riesce a infilarsi tra le due Lp , una in uscita dal Labrador e l’altra in Nord Atlantico diretta verso la Scandinavia , e riesce a trovare un minimo di spazio allora ci giochiamo un evento degno di nota
Le possibilità ci sono , gfs infatti ha fiutato qualcosa e reading è leggermente diverso e abbozza un qualcosa che stamattina invece non lasciava scampo a nulla
Se l’alta riesce a infilarsi tra le due Lp , una in uscita dal Labrador e l’altra in Nord Atlantico diretta verso la Scandinavia , e riesce a trovare un minimo di spazio allora ci giochiamo un evento degno di nota
Le possibilità ci sono , gfs infatti ha fiutato qualcosa e reading è leggermente diverso e abbozza un qualcosa che stamattina invece non lasciava scampo a nulla
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sarà, vedo male io.ale12 ha scritto:Picchio , estofex ha ragione , non c’entra niente la cartina a 240h con il getto teso per avvalorare quello che dici
Volevo solo far notare che quel " se l'alta riesce ad infilarsi..."
con questi presupposti avremmo 50 articate a stagione.
Le onde subiscono le vorticita' , non le dividono.
Avete le idee un po' confuse.
Modellame nettamente a favore del centro-sud e adriatico, anche se non so se cadrà la neve con accumulo sulle coste.
Nw ma anche nordest a dormire , nulla da segnalare per altri 15 giorni
gfs12 ufficiale vede un tentativo da est, ma sterile a febbraio, non lo faccia neppure se sarà sterile, di vedere estremi di +0+4 con nuvole notturne e sole di giorno, non serve , anche perchè serve molta pioggia al nw
Nw ma anche nordest a dormire , nulla da segnalare per altri 15 giorni
gfs12 ufficiale vede un tentativo da est, ma sterile a febbraio, non lo faccia neppure se sarà sterile, di vedere estremi di +0+4 con nuvole notturne e sole di giorno, non serve , anche perchè serve molta pioggia al nw
Ultima modifica di konrad il mer gen 25, 2023 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.
più che altro, si notava il fatto che ECMWF comincia ad accennare ad un tentativo di pulsazione atlantica, prima assente.picchio70 ha scritto:Sarà, vedo male io.ale12 ha scritto:Picchio , estofex ha ragione , non c’entra niente la cartina a 240h con il getto teso per avvalorare quello che dici
Volevo solo far notare che quel " se l'alta riesce ad infilarsi..."
con questi presupposti avremmo 50 articate a stagione.
Le onde subiscono le vorticita' , non le dividono.
Avete le idee un po' confuse.
-
GELOSIBERIANO
ale12 ha scritto:Le potenzialità le vedi espresse nella corsa di Gfs, che poi non andranno in porto amenpicchio70 ha scritto:Col perno pressorio centrato sul Mediterraneo
e col js che spinge a più non posso?
Col moto antizonale polare?
Ma che carte vedete non saprei .
Ma ci sono e negarlo mi sembra stupido
Purtroppo credo che potenzialità non ce ne siano, e per parlare di inverno dovremo aspettare la seconda decade. Gfs estremamente isolato
Vedremo io non getto la spugna e in ogni caso è presto sia per una che l’altra conclusioneGELOSIBERIANO ha scritto:ale12 ha scritto:Le potenzialità le vedi espresse nella corsa di Gfs, che poi non andranno in porto amenpicchio70 ha scritto:Col perno pressorio centrato sul Mediterraneo
Purtroppo credo che potenzialità non ce ne siano, e per parlare di inverno dovremo aspettare la seconda decade. Gfs estremamente isolato
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
No ma per carità , se lo vedete c'è. Poi ci sono le carte postate.ale12 ha scritto:Le potenzialità le vedi espresse nella corsa di Gfs, che poi non andranno in porto amenpicchio70 ha scritto:Col perno pressorio centrato sul Mediterraneo
Comunque eviterei di usare certe espressioni.
Stupido lo dici a qualcun altro.
infatti non si discute della posizione del canadese, ma di un segnale di Reading, nel tentativo abortito di blocking.gandalf il bianco ha scritto:Picchio ha ragione da vendere, a parte che gfs vede si la risalita azzorriana, ma guardate com'è disposto il canadese, cosa che EC non abbozza minimamente
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Alé io.non voglio andare in difesa di nessuno, ma per crederci a parte l ufficiale parlando di carte a 200 ore , dev'esserci una correlazione minima dei suoi spaghi, li ho controllati, solo 3 su 30 abbozzano un qualcosa di simile, se poi aggiungiamo.pure che gli altri gm vanno per un altra strada allora la cosa si fa difficileale12 ha scritto:Le potenzialità le vedi espresse nella corsa di Gfs, che poi non andranno in porto amenpicchio70 ha scritto:Col perno pressorio centrato sul Mediterraneo