Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se prendiamo per affidabili le proiezioni del mese di febbraio di Ecmwf (ovviamente da prendere con le pinze), avrebbe senso uno scenario del genere perché il modello vede precipitazione tutto sommato in media al nord in un contesto termico mite (tipico appunto di una circolazione con prevalenza est-ovest atlantica)[/quote] ovest/ est[/quote]
mio errore, ho corretto
mio errore, ho corretto
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
ovest/ est[/quote]Sprea01 ha scritto:Se prendiamo per affidabili le proiezioni del mese di febbraio di Ecmwf (ovviamente da prendere con le pinze), avrebbe senso uno scenario del genere perché il modello vede precipitazione tutto sommato in media al nord in un contesto termico mite (tipico appunto di una circolazione con prevalenza est-ovest atlantica)
mio errore, ho corretto[/quote] non tanto x Noi. Ma x chi legge di passaggio
Buon pomeriggio ragazzi...
Sino al 4/5 febbraio la situazione la sappiamo e/a grandi linee..... "Maltempo su 2/3 o 3/4" del territorio. Ma questo è!
il prosieguo ora è tutto a carico della Tropo, si nota ad oggi, che quel nucleo così freddo, che rimane a 30hPa, mi fa pensare... che il vortice potrebbe essere ricomposto, perché il riscaldamento stratosferico sarà debole.
Per cui siamo al 50%, sia per un'opzione che dell'altra ..
Dovremo continuare ad aspettare le uscite dei modelli.
fate i bravi...
Che vi aggiorno
vado!
Sino al 4/5 febbraio la situazione la sappiamo e/a grandi linee..... "Maltempo su 2/3 o 3/4" del territorio. Ma questo è!
il prosieguo ora è tutto a carico della Tropo, si nota ad oggi, che quel nucleo così freddo, che rimane a 30hPa, mi fa pensare... che il vortice potrebbe essere ricomposto, perché il riscaldamento stratosferico sarà debole.
Per cui siamo al 50%, sia per un'opzione che dell'altra ..
Dovremo continuare ad aspettare le uscite dei modelli.
fate i bravi...
Che vi aggiorno
vado!
quotoneeffetto stau ha scritto:Mettersi comodi almeno fino al 12 febbraio e dedicare del tempo a cose più importanti invece di perderlo a scrivere messaggi inutili nel forum per commentare il nulla cosmico.
Ci risentiamo tra una decina di giorni! By by
basta arrovellarsi...da febbraio gite all'aria aperta, sole primaverile e festival di Sanremo
Intorno a San Valentino si rifà il punto per capire se ci sono i presupposti per un new marzo 71
bye
-
Metropolis
Perché i massimi pressori e la radice sono troppo orientali. Eventuali ondulazioni andrebbero ad impattare le Alpi o scivolare più ad est. Film visto e rivisto negli ultimi annimagiadellaneve ha scritto:ciao Metropolis....anche io ieri come Wurm ho parlato di un possibile ritorno alle precipitazioni vedendo i vari Clusters magari con ingressi da nordovest in ambito termico in media e devo dire che anche a me hai risposto di nn crederci più di tanto o sbaglio?!ecco volevo capire perché nn potrebbe accadere ciò?! grazie mille in anticipoMetropolis ha scritto:Non sperarci troppo.Wurm78 ha scritto:Invece vi è la possibilità che in prima decade di febbraio ricompaia il caro vecchio atlantico, che ormai latita da fine novembre e potrebbero arrivare perturbazioni anche per tutto il nord, certo con neve forse solo sui rilievi, ma con un po' di fortuna la neve potrà comparire anche a quote collinari. Non è detto che tutta la prima decade sia mangiata dall'anticiclone, di probabile vi è il rinforzo del getto in atlantico, ma esso stesso potrebbe poi ondulare e veicolare perturbazioni ricche di pioggia e neve, con mediterraneo a tratti depresso. Quello che non si vede sono per febbraio decise elevazioni verso nord delle Azzorre tali da portare il gelo da noi. Intanto in questi giorni nella mia zona le massime sono abbastanza alte, si viaggia attorno ai 9/10 gradi di massima.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Hai fatto bene a postare queste carte; chi non ricorda le tendenze e i commenti di quei giorni... tranne qualcuno.Daniele87 ha scritto:Quanta gente con la verità in tasca, la sicurezza e la sfrontatezza di dire agli altri che cosa fare. Penso che un po' di umiltà non guasterebbe. Come dite? Zonalità sparata e HP su di noi dai modelli e quindi è così che andrà?
216h
Realtà (0h)
Ciao eh...
restiamo vigili pur consci che la strada indicata dai GM è quella più facile da teorizzare.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*

occhio a gfs