Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Dal 2004 al 2023 avrò avuto 30 situazioni da ASE, mai nevicato tranne che in appennino! Quegli accumuli derivavano da perturbazioni, non diciamo fesserie, 20cm di ASE, suvvia! non confondete perturbazioni derivanti da minimi pressori sparsi con l'ASE, facile sbagliarsi.mariof ha scritto:l'ASE AESISTE ECCOME....ho 60 anni e grazie all'ASE ho visto le nevicate migliori. Non per accumuli storici ma 20/30 cm. sulla costa nei miei vecchi inverni li ha sempre fatti. Per correttezza di informazione il barometro viaggiava attorno ai 1030 Hp. quindi in Hp. Per l'ase non serve il minimo per portare precipitazioni nevosemauro2000 ha scritto:50 cm per l'ASE???? ahah dai su, neanche nelle favole...molto probaabilmente avevi una depressione da qualche parte, l'ASE sulla costa non ti regala neanche 2 cm...nn sei nella regione dei grandi laghi, puo sembrare strano ma è così.effetto stau ha scritto:i
Solitamente l'alto adriatico è penalizzato in questo! Dalle Marche in giù c'è più probabilità.
Nel 2010 grazie all'ASE a Cattolica e Riccione caddero 50 cm di neve....e nel 2005 a Cesenatico più di 20 cm sulle coste
che la detto il famoso sito ......mauro2000 ha scritto:L'ASE non inficia sulle precipitazioni in modo rilevante, con indice quasi a fondo scala non ho mai visto nulla di concreto, tranne a ridosso dei monti dove si verifica lo stau appenninico, regalando spesso nevicate dolci e a volte durature.effetto stau ha scritto:Ho sentito parlare di ASE per prossimo weekend
(Adriatic Snow Effect)..!!
sono 20 anni circa che sto su questo forum e seguo la meteo, non so te, ma ne ho lette di ogni in 20 anni!Gelo69 ha scritto:che la detto il famoso sito ......mauro2000 ha scritto:L'ASE non inficia sulle precipitazioni in modo rilevante, con indice quasi a fondo scala non ho mai visto nulla di concreto, tranne a ridosso dei monti dove si verifica lo stau appenninico, regalando spesso nevicate dolci e a volte durature.effetto stau ha scritto:Ho sentito parlare di ASE per prossimo weekend
(Adriatic Snow Effect)..!!
Fatemi sapere questo weekend sui famosi accumuli da ASE
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sarà un caso....
Come già detto oramai da giorni, quando sento parlare dei soliti riscaldamenti Strato che come ogni anno avvengono fra fine gennaio / inizio febbraio inizio a preoccuparmi o a prepararmi....(alla primavera, magari quella fredda dei FW...
)
Gli ultimi anni hanno visto il VP traslocare in toto sul nord-America lasciando l'Europa centro-meridionale in balia di mitezza e timide circolazioni secondarie occasionali (un pò come successo poco dopo metà dicembre 2022)....vediamo se anche quest'anno và così oppure no (le premesse ci sono)

Come già detto oramai da giorni, quando sento parlare dei soliti riscaldamenti Strato che come ogni anno avvengono fra fine gennaio / inizio febbraio inizio a preoccuparmi o a prepararmi....(alla primavera, magari quella fredda dei FW...
Gli ultimi anni hanno visto il VP traslocare in toto sul nord-America lasciando l'Europa centro-meridionale in balia di mitezza e timide circolazioni secondarie occasionali (un pò come successo poco dopo metà dicembre 2022)....vediamo se anche quest'anno và così oppure no (le premesse ci sono)

ESATTO, molti confondono l'ASE con effetti di minimi lontani e stau. Le nevicate consistenti in costa derivano tutti da minimi organizzati, non esistono in adriatico 20cm in costa causati da ASE.gandalf il bianco ha scritto:In sintesi dicesi "effetto stau", per le precipitazioni non occorrono grossi minimi barici, ma appunto l aria si carica di umidità nell adriatico e scaricano precipitazioni con addensamenti nuvolosi situati nei versanti esposti , in questo caso in appenninoLupo Silano ha scritto:È lo stesso effetto fisico che avviene nella zona dei grandi laghi americani, come a buffalo.effetto stau ha scritto: Che io sappia i modelli fanno fatica a inquadrarlo.
Sono i venti gelidi dei balcani che attraversando l'adriatico
forma bande nuvolose anche di moderato spessore verticale, aventi la tipica morfologia di strisce parallele.
In esse possono generarsi precipitazioni nevose talvolta intense e che in talune condizioni raggiungono quote molto basse o addirittura le coste o le pianure del versante adriatico italiano.
Solo qualche ora prima si possono prevedere
Chiedo ai più esperti se ho sbagliato qualcosa
L'aria fredda si carica di umidità sorvolando una superficie di acqua più calda, epoi scaricandola appena si ricondensa. Infatti già a pochi chilometri di distanza magari neanche nevica.
Tieni presente che poi questo fenomeno va calato nella situazione orografica.
In Italia avviene principalmente in adriatico e sullo ionio, in questo caso porta bufere sulla sila e sul pollino orientale.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
ASE o non ASE tutto questo c'entra poco col tema del TD.mauro2000 ha scritto:ESATTO, molti confondono l'ASE con effetti di minimi lontani e stau. Le nevicate consistenti in costa derivano tutti da minimi organizzati, non esistono in adriatico 20cm in costa causati da ASE.gandalf il bianco ha scritto:In sintesi dicesi "effetto stau", per le precipitazioni non occorrono grossi minimi barici, ma appunto l aria si carica di umidità nell adriatico e scaricano precipitazioni con addensamenti nuvolosi situati nei versanti esposti , in questo caso in appenninoLupo Silano ha scritto: È lo stesso effetto fisico che avviene nella zona dei grandi laghi americani, come a buffalo.
L'aria fredda si carica di umidità sorvolando una superficie di acqua più calda, epoi scaricandola appena si ricondensa. Infatti già a pochi chilometri di distanza magari neanche nevica.
Tieni presente che poi questo fenomeno va calato nella situazione orografica.
In Italia avviene principalmente in adriatico e sullo ionio, in questo caso porta bufere sulla sila e sul pollino orientale.
Vi prego di discuterne in altro TD, es. quello sulla neve adriatica
grazie
-
Ladamabianca85
Credo che il tuo punto di vista sia abbastanza chiaro ,considerato che é la terza volta che lo scrivi oggimanu73 ha scritto:Sarà un caso....
Come già detto oramai da giorni, quando sento parlare dei soliti riscaldamenti Strato che come ogni anno avvengono fra fine gennaio / inizio febbraio inizio a preoccuparmi o a prepararmi....(alla primavera, magari quella fredda dei FW...)
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Manu concordo con te che l'interpretazione del determinismo non lascia spazio a voli di fantasia; l'esito appare scontato e tutto ciò a prescindere dal warming.
Io mi lascio uno spiraglio perchè voglio ancora monitorare l'ingresso se ci sarà di fine mese e quel passaggio tra le 120 e le 168 ore.
Per il resto mai tendenza fu più scontata.
E stavolta non me ne vanto affatto.
Io mi lascio uno spiraglio perchè voglio ancora monitorare l'ingresso se ci sarà di fine mese e quel passaggio tra le 120 e le 168 ore.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Era ora! Grazieerboss ha scritto:ASE o non ASE tutto questo c'entra poco col tema del TD.mauro2000 ha scritto:ESATTO, molti confondono l'ASE con effetti di minimi lontani e stau. Le nevicate consistenti in costa derivano tutti da minimi organizzati, non esistono in adriatico 20cm in costa causati da ASE.gandalf il bianco ha scritto: In sintesi dicesi "effetto stau", per le precipitazioni non occorrono grossi minimi barici, ma appunto l aria si carica di umidità nell adriatico e scaricano precipitazioni con addensamenti nuvolosi situati nei versanti esposti , in questo caso in appennino
Vi prego di discuterne in altro TD, es. quello sulla neve adriatica
grazie
-
manu73
- *Forumista TOP*
E come detto a Picchio stamattina fai bene a monitorare il breve e medio termine perché dalle Marche verso sud c è ancora spazio per giornate invernali interessanti, compresa la finestra da te indicata e non ancora ben inquadrata dai GM ( a rischio ma finestra ancora aperta)gemi65 ha scritto:Manu concordo con te che l'interpretazione del determinismo non lascia spazio a voli di fantasia; l'esito appare scontato e tutto ciò a prescindere dal warming.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Lo dicevo anche io nei precedenti interventi.manu73 ha scritto:E come detto a Picchio stamattina fai bene a monitorare il breve e medio termine perché dalle Marche verso sud c è ancora spazio per giornate invernali interessanti, compresa la finestra da te indicata e non ancora ben inquadrata dai GM ( a rischio ma finestra ancora aperta)gemi65 ha scritto:Manu concordo con te che l'interpretazione del determinismo non lascia spazio a voli di fantasia; l'esito appare scontato e tutto ciò a prescindere dal warming.
Siamo sulla linea di convergenza.
200/300 chilometri di differenza ad ovest o a nord della posizione dell'hp atlantica, un niente, possono portare minimi organizzati sull'Italia con fase invernale molto interessante per 2/3 terzi italiani.
Si tratta di aria artica parzialmente continentale che si è estesa in tutto il.mediterraneo occidentale.
Ecmwf ancora ci crede poco però...
Ed è lui che detta la linea...
Monitoriamo
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
[/img]