Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

effetto stau ha scritto:Ho sentito parlare di ASE per prossimo weekend
(Adriatic Snow Effect)..!!
L'ASE non inficia sulle precipitazioni in modo rilevante, con indice quasi a fondo scala non ho mai visto nulla di concreto, tranne a ridosso dei monti dove si verifica lo stau appenninico, regalando spesso nevicate dolci e a volte durature.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Rodigino04 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Rodigino04 ha scritto: dove l'hai visto effetto? però non si dovrebbe vedere dai modelli? o è un fenomeno che si verifica all'ultimo secondo?
Che io sappia i modelli fanno fatica a inquadrarlo.
Sono i venti gelidi dei balcani che attraversando l'adriatico
forma bande nuvolose anche di moderato spessore verticale, aventi la tipica morfologia di strisce parallele.
In esse possono generarsi precipitazioni nevose talvolta intense e che in talune condizioni raggiungono quote molto basse o addirittura le coste o le pianure del versante adriatico italiano.
Solo qualche ora prima si possono prevedere
Chiedo ai più esperti se ho sbagliato qualcosa
In vita mia ne ho vissuti zero praticamente. Senti effetto ma dove ne hai sentito parlare di questa possibiltà? Possono riguardare anche l'alto adriatico? Dipendono da dove trasbordano meglio le masse d'aria gelida provenienti dai Balcani? (chiunque ne sa di più su questo fenomeno ci illumini grazie :wink: )
Solitamente l'alto adriatico è penalizzato in questo! Dalle Marche in giù c'è più probabilità.
Nel 2010 grazie all'ASE a Cattolica e Riccione caddero 50 cm di neve....e nel 2005 a Cesenatico più di 20 cm sulle coste
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

effetto stau ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Che io sappia i modelli fanno fatica a inquadrarlo.
forma bande nuvolose anche di moderato spessore verticale, aventi la tipica morfologia di strisce parallele.
In esse possono generarsi precipitazioni nevose talvolta intense e che in talune condizioni raggiungono quote molto basse o addirittura le coste o le pianure del versante adriatico italiano.
In vita mia ne ho vissuti zero praticamente. Senti effetto ma dove ne hai sentito parlare di questa possibiltà? Possono riguardare anche l'alto adriatico? Dipendono da dove trasbordano meglio le masse d'aria gelida provenienti dai Balcani? (chiunque ne sa di più su questo fenomeno ci illumini grazie :wink: )
Solitamente l'alto adriatico è penalizzato in questo! Dalle Marche in giù c'è più probabilità.
Nel 2010 grazie all'ASE a Cattolica e Riccione caddero 50 cm di neve....e nel 2005 a Cesenatico più di 20 cm sulle coste
Non ha impatto rilevante sulle nostre coste, al massimo è quella pioggerellina fina, o qualche goccia nel cielo grigio, STOP; cosa differente in appennino, dove questo cielo grigiastro impatta e si accumula, regalando neve anche moderata a volta, ne bufera ne tormente e già nell'entroterra nn si verifica nulla. Constatato negli anni sotto vari profili, mai una nevicata, neanche con il Burian...nel 2014 credo, ebbi una -15 a 850HPa sulla costa e venti continentali con gelo pellicolare, vento sostenuto e solo cielo grigio, il modella indicava indice ASE a 9 su 10!
Ultima modifica di mauro2000 il mar gen 24, 2023 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

effetto stau ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Che io sappia i modelli fanno fatica a inquadrarlo.
50 cm per l'ASE???? ahah dai su, neanche nelle favole...molto probaabilmente avevi una depressione da qualche parte, l'ASE sulla costa non ti regala neanche 2 cm...nn sei nella regione dei grandi laghi, puo sembrare strano ma è così.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

C'è ancora qualche chances guardando gli aggiornamentii in corso.
Monitoriamo
8)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

effetto stau ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Ho sentito parlare di ASE per prossimo weekend
(Adriatic Snow Effect)..!!
dove l'hai visto effetto? però non si dovrebbe vedere dai modelli? o è un fenomeno che si verifica all'ultimo secondo?
È lo stesso effetto fisico che avviene nella zona dei grandi laghi americani, come a buffalo.
L'aria fredda si carica di umidità sorvolando una superficie di acqua più calda, epoi scaricandola appena si ricondensa. Infatti già a pochi chilometri di distanza magari neanche nevica.
Tieni presente che poi questo fenomeno va calato nella situazione orografica.
In Italia avviene principalmente in adriatico e sullo ionio, in questo caso porta bufere sulla sila e sul pollino orientale.
mariof

Messaggio da mariof »

mauro2000 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Rodigino04 ha scritto: In vita mia ne ho vissuti zero praticamente. Senti effetto ma dove ne hai sentito parlare di questa possibiltà? Possono riguardare anche l'alto adriatico? Dipendono da dove trasbordano meglio le masse d'aria gelida provenienti dai Balcani? (chiunque ne sa di più su questo fenomeno ci illumini grazie :wink: )
i

50 cm per l'ASE???? ahah dai su, neanche nelle favole...molto probaabilmente avevi una depressione da qualche parte, l'ASE sulla costa non ti regala neanche 2 cm...nn sei nella regione dei grandi laghi, puo sembrare strano ma è così.
l'ASE AESISTE ECCOME....ho 60 anni e grazie all'ASE ho visto le nevicate migliori. Non per accumuli storici ma 20/30 cm. sulla costa nei miei vecchi inverni li ha sempre fatti. Per correttezza di informazione il barometro viaggiava attorno ai 1030 Hp. quindi in Hp. Per l'ase non serve il minimo per portare precipitazioni nevose
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Magari sbaglierò ma io con l'ASE non ho mai visto grandi nevicate, si tratta nella maggioranza dei casi di precipitazioni poco organizzate e che favoriscono solo l'entroterra. Solo nel gennaio 2019 ho visto una buona nevicata causata dall'ASE.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Lupo Silano ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Rodigino04 ha scritto: dove l'hai visto effetto? però non si dovrebbe vedere dai modelli? o è un fenomeno che si verifica all'ultimo secondo?
È lo stesso effetto fisico che avviene nella zona dei grandi laghi americani, come a buffalo.
L'aria fredda si carica di umidità sorvolando una superficie di acqua più calda, epoi scaricandola appena si ricondensa. Infatti già a pochi chilometri di distanza magari neanche nevica.
Tieni presente che poi questo fenomeno va calato nella situazione orografica.
In Italia avviene principalmente in adriatico e sullo ionio, in questo caso porta bufere sulla sila e sul pollino orientale.
In sintesi dicesi "effetto stau", per le precipitazioni non occorrono grossi minimi barici, ma appunto l aria si carica di umidità nell adriatico e scaricano precipitazioni con addensamenti nuvolosi situati nei versanti esposti , in questo caso in appennino
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gfs ed ukmo tengono in piedi la rossby verso il Mediterraneo orientale
con coinvolgimento dell'Adriatico e sud Italia con iniezione pacifica che regge
Immagine
Immagine
Immagine

Gem vede una decisa spanciata e rottura d'onda
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Nel breve confermata la goccia con blandi ed irregolari fenomeni
da giovedì a sabato sul medio Adriatico localmente nevosi a bassa quota
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ukmo 168 ore
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Ukmo 168 ore
Immagine
L'accelerazione del getto tra le 144 e le 168 ore è sorprendente; va a impedire immediatamente l'elevazione dell'hp che a 144 ore sembrerebbe avere tutto lo spazio
ale12

Messaggio da ale12 »

Ripeto , non è roba per noi .
Tra qualche giorno anche la Turchia sarà sfiorata velocemente con quest’accellerazione del getto
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Occasione pazzesca persa per la solita “accelerazione del getto “
Bloccato