Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Scusate m dove è questo sottomedia di temperature? Ma come mai questa disinformazione chi ci guadagnA , anche se una risposta l avrei... mi sa che i lidi meteo neghino
l evidenza!!
leo55

Messaggio da leo55 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Beh sì, io l'avevo detto già ieri, ma vedo che oggi anche altri utenti convengono con me.
Aumentano e non di poco le possibilità che questa fase che stiamo vivendo sia la più fredda e nevosa della stagione invernale in corso, ma io aggiungo, basta usare la logica, dell'intero 2023, visto gli andazzi degli ultimi novembre e dicembre.
In pratica per rivedere una cosa simile si potrebbe andare direttamente al 2024.

Buongiorno Iniestas, ben ritrovato.

Quello che successo nel mediterraneo in questi giorni non è cosa abituale a livello barico nel cuore dell'inverno mediterraneo di questa epoca...sia per estensione, aree coinvolte ed intensità dei fenomeni.
Rivedere una cosa simile a breve (magari 2024) lo vedo molto difficile, i tempi di ritorno sono in genere più lunghi...
Teniamo presente che le quantità precipitative sono state veramente elevate su larga scala, con un pizzico di fortuna in più e una situazione termica leggermente migliore si sarebbe utilizzato l'almanacco su ampia scala (per tanti lo si è comunque utilizzato)....

Un saluto
Immagine
Immagine
..Ma infatti,nella vicina Umbria, Perugia,Assisi e moltri altri centri minori hanno visto una bella nevicata, Rivedere una cosa simile magari un pò più cruda nel 2024 è difficile ma non impossibile.Ancora l inverno non è finito e chissà che non ci regala la ciliegina sulla torta
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

leo55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Beh sì, io l'avevo detto già ieri, ma vedo che oggi anche altri utenti convengono con me.
Aumentano e non di poco le possibilità che questa fase che stiamo vivendo sia la più fredda e nevosa della stagione invernale in corso, ma io aggiungo, basta usare la logica, dell'intero 2023, visto gli andazzi degli ultimi novembre e dicembre.
In pratica per rivedere una cosa simile si potrebbe andare direttamente al 2024.

Quello che successo nel mediterraneo in questi giorni non è cosa abituale a livello barico nel cuore dell'inverno mediterraneo di questa epoca...sia per estensione, aree coinvolte ed intensità dei fenomeni.
Rivedere una cosa simile a breve (magari 2024) lo vedo molto difficile, i tempi di ritorno sono in genere più lunghi...
Teniamo presente che le quantità precipitative sono state veramente elevate su larga scala, con un pizzico di fortuna in più e una situazione termica leggermente migliore si sarebbe utilizzato l'almanacco su ampia scala (per tanti lo si è comunque utilizzato)....

Un saluto
Immagine
Immagine
..Ma infatti,nella vicina Umbria, Perugia,Assisi e moltri altri centri minori hanno visto una bella nevicata, Rivedere una cosa simile magari un pò più cruda nel 2024 è difficile ma non impossibile.Ancora l inverno non è finito e chissà che non ci regala la ciliegina sulla torta
Non serve la ciliegina sulla torta, in questo inverno è mancata proprio la torta
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Comunque come detto giorni fa io credo ancora in un mese di febbraio molto interessante, ma forse sbaglio..
leo55

Messaggio da leo55 »

Basta anche solo la ciliegina senza torta
:D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Ho sentito parlare di ASE per prossimo weekend
(Adriatic Snow Effect)..!!
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

effetto stau ha scritto:Ho sentito parlare di ASE per prossimo weekend
dove l'hai visto effetto? però non si dovrebbe vedere dai modelli? o è un fenomeno che si verifica all'ultimo secondo?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Rodigino04 ha scritto:
dove l'hai visto effetto? però non si dovrebbe vedere dai modelli? o è un fenomeno che si verifica all'ultimo secondo?
Che io sappia i modelli fanno fatica a inquadrarlo.
Sono i venti gelidi dei balcani che attraversando l'adriatico
forma bande nuvolose anche di moderato spessore verticale, aventi la tipica morfologia di strisce parallele.
In esse possono generarsi precipitazioni nevose talvolta intense e che in talune condizioni raggiungono quote molto basse o addirittura le coste o le pianure del versante adriatico italiano.
Solo qualche ora prima si possono prevedere
Chiedo ai più esperti se ho sbagliato qualcosa
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

GELOSIBERIANO ha scritto:Comunque come detto giorni fa io credo ancora in un mese di febbraio molto interessante, ma forse sbaglio..
:D :D
Si sì come iniestas la fase passata potrebbe essere stata la più fredda o forse no ..
Tanto per fare un commento ..

Che se ne dica sull innalzamento del sole febbraio conto alla mano vanta delle più severe ondate di gelo ma senza scomodare la storia anche evento nevosi rilevanti , quindi ad oggi non abbiamo nessun dato che febbraio passi sotto hp dinamico o eccezionalmente freddo .
Keep calm è tra qualche settimana tiriamo le somme :D
Rodigino04

Buongiorno ragazzi, tra le svariate ipotesi nel long segnalo anche il controllo di gem che opta per una rodanata sull'Europa Occidentale anche se meno incisiva e più rapida. Canadese sempre accorpato per cause già discusse
Immagine
Mi permetto solo di fare un appunto che trascende la mera discussione modellistica: affermare oggi che la stagione è finita è un po' prematuro per me. Che la fase appena vissuta poi possa risultare la più incisiva e più interessante dell'intera stagione potrebbe essere per carità, tuttavia non mi stupirei se verso la fine del mese di febbraio (anche per fisiologico allentamento del jetstream) qualche occasione sostanziosa potrebbe presentarsi ancora. Non dimentichiamoci anche che fin verso fine di gennaio almeno il contesto termico dovrebbe essere abbastanza consono. quindi.. non demordiamo (per ora). Segnalo anche che nei prossimi giorni in Valpadana complici i cieli sereni vi potrebbero tornare le brinate, poco presenti finora in questa stagione.
Ultima modifica di Rodigino04 il mar gen 24, 2023 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non capisco come si fa a dare un giudizio definitivo a questo inverno,aspettiamo almeno la fine di febbraio
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginecontrollo ec 06
Rodigino04

effetto stau ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
Che io sappia i modelli fanno fatica a inquadrarlo.
Sono i venti gelidi dei balcani che attraversando l'adriatico
forma bande nuvolose anche di moderato spessore verticale, aventi la tipica morfologia di strisce parallele.
In esse possono generarsi precipitazioni nevose talvolta intense e che in talune condizioni raggiungono quote molto basse o addirittura le coste o le pianure del versante adriatico italiano.
Solo qualche ora prima si possono prevedere
Chiedo ai più esperti se ho sbagliato qualcosa
In vita mia ne ho vissuti zero praticamente. Senti effetto ma dove ne hai sentito parlare di questa possibiltà? Possono riguardare anche l'alto adriatico? Dipendono da dove trasbordano meglio le masse d'aria gelida provenienti dai Balcani? (chiunque ne sa di più su questo fenomeno ci illumini grazie :wink: )
Rodigino04

In merito all'Adriatic Effect Snow, mi sono documentato abbastanza velocemente e ho trovato un approfondimento interessante su "Bfpmeteo" (non mi fa copiare il link) che contiene anche le varie emissioni con l'indice di probabilità effettiva dell'AES che si basa sulle emissioni di ogni run di gfs. Effetteivamente se si scorre fino a venerdì si notà che la probabilità aumenterebbe fino ad essere moderata (ho capito bene? non vorrei dire castronerie):
http://www.bfpmeteo.it/ase/ase_72.png
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

leo55 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Un saluto
Immagine
Immagine
Guardate che state esagerando oh! Ora 30 cm a 400mt a Gennaio sarebbe evento che non può ripetersi presto e anche difficile nel 2024???? ma dite seriamente? spegnete i MEDIA dio santo, sono 5 giorni che tartassano con gelo e neve! qui ha nevicato oltre i 400mt, con iniziali accumuli a 300!! 70 mm in 3 giorni, dovrebbero essere evento estremo?
abbiamo avuto una irruzione fredda con apporto artico nel mediterraneo caldo, e ci mancherebbe pure dico io! ok la profondità barica, ma sinottiche così non sono affatto strane in inverno!

Una cosa la ho notata, in tv nn ho mai visto tutta sta caciara per pioggia e neve oltre i 350mt circa, sembra che sia venuto il finimondo...GELO IN ITALIA, ma dove? metrate di neve...si a Capracotta!!!! le metrate sugli appennini capitano quasi ogni anno! Io bho...sono allibito, la rai che tartassa con epiteti da film. gelo, neve e terrore...non sono mai sceso sotto 1°C, a 450mt sono scesi a -0.5°C.

Non credete a tutto quello che passa la tv, soprattutto se scartavetrano da 7 giorni su sta storia! Dovranno tappare i buchi di programmazione si vede.
Bloccato