Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi,qui si dicono molte verità e si fa anche molta teoria ( x gli utenti neofiti), se poi qualcuno voglia solo scrivere per il gusto di farlo, screditando o altro e per aggiunta, non metterci mai la faccia e mai spiegare qualcosa a chi non sa, penso.. che non sia corretto!

Fatemela dire.. "La depressione (che le cose non vanno come si vuole) è una brutta malattia", abbiamo bisogno solo di vedere la dura realtà meteorologica, come si sviluppa.
Questo è quanto!
ciao
Ultima modifica di Rio il mar gen 24, 2023 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Ciao Manu
Senza dubbio, infatti questa fase è andata ben oltre le previsioni di tutti i siti meteo
Guardate che alla viglia venivano preventivati apporti di 30/40 cm, nella realtà molte zone hanno raggiunto e superato il metro di neve.
Non si può parlare di big event in quanto a parte pochissime eccezioni la pianura non è stata interessata dalla neve e senza neve in pianura sinceramente non posso parlare di evento storico di freddo e neve in Italia....
I Big event hanno cadenza almeno decennale sulla nostra penisola, mediamente trentennale se si parla di eventi storici e che rimangono a simbolo.

Quanto avvenuto direi che comunque ha una cadenza media a lustro o quasi nell'attuale epoca climatica, non un evento storico ma non un evento a cadenza annuale per intensità, estensione e durata complessiva.
Ultima modifica di manu73 il mar gen 24, 2023 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ladamabianca85 ha scritto:Non credete che si stia un po' esagerando?
Addirittura arrivederci al 2024?
Ok probabilmente la
Prima decade di febbraio potrebbero essere andata .
Ma non vedo perché la situazione debba essere così compromessa anche per la seconda decade.
E semmai chiedo delucidazioni in merito a chi ne Sa di più
Ma non lo è, puntare su ciò che mediamente ha una riuscita del 70/80%
non equivale a fare una previsione.
Le previsioni/tendenze prevedono analisi dettagliate sulle figure bariche
e del loro futuro posizionamento oltre alla descrizione di forzanti atte
all'instaurazione del regime circolatorio.
Non leggo nulla di tutto a prescindere dall'eventuale riuscita.
Con queste premesse e presupposti utilizzati, se vuoi, potrei già indicarti l'andamento estivo.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
iniestas ha scritto:Beh sì, io l'avevo detto già ieri, ma vedo che oggi anche altri utenti convengono con me.
Aumentano e non di poco le possibilità che questa fase che stiamo vivendo sia la più fredda e nevosa della stagione invernale in corso, ma io aggiungo, basta usare la logica, dell'intero 2023, visto gli andazzi degli ultimi novembre e dicembre.
In pratica per rivedere una cosa simile si potrebbe andare direttamente al 2024.
Se ci aspettiamo i big event ripassare nel 2028, non per forza il freddo deve arrivare dalla siberia orientale
E chi ha parlato di big event?
La mia è una considerazione oggettiva sulla fase appena trascorsa e ancora in corso e sulla sua ripetibilità con gli stessi apporti nivometrici nei prossimi 24 mesi ( gennaio 2023-gennaio 2024)
Tutto qui.
E perchè mai dovresti essere disfattista con previsioni che possono arrivare a max 5 giorni per delineare a grandi linee l'andamento? l'inverno finisce tra 2 mesi e ne è passato 1. le cose potrebbero cambiare nelle carte anche tra 6 ore! Ma vi ci vuole tanto ad essere pazienti? Secondo me passate troppo tempo sulle carte e sul forum, tanto da perdere la cognizione del tempo che passa e che dovrà passare.
Tante volte mi sono segnato, soprattutto negli anni addietro, utenti disfattisti che contagiavano di disfattismo, e come sempre il futuro gli metteva lo sgambetto, poi svanivano dal forum o si rimangiavano il detto cercando di limare le dichiarazioni. LA PAZIENZA è la virtù dei forti, e in più vivi meglio :D.
Fino al prossimo weekend saremo interessati da altro freddo con quota neve collinare, niente di che, ma per il dopo credo proprio che sia come tirare i dadi...quindi...pazienza ;).
Rio

Messaggio da Rio »

Avevo già fatto notare, la possibilità è in modalità ON!

Rio ha scritto:
Questo è un altro modo per osservare la struttura verticale è osservare le anomalie di pressione nell'atmosfera. L'immagine qui sotto è di http://www.weatheriscool.com/ e potrebbe sembrare complessa ma è abbastanza facile da leggere. La parte superiore dell'immagine è la parte superiore della stratosfera, e la parte inferiore è il livello della superficie. Il blu è per la pressione più bassa e il rosso indica una pressione più alta.

31/01

Immagine

02/02

Immagine

Ultima modifica di Rio il mar gen 24, 2023 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Situazione ingarbugliata lassù, anche se lo 06 fa qualche passo indietro ci sono margini di miglioramento.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Se ci aspettiamo i big event ripassare nel 2028, non per forza il freddo deve arrivare dalla siberia orientale
E chi ha parlato di big event?
La mia è una considerazione oggettiva sulla fase appena trascorsa e ancora in corso e sulla sua ripetibilità con gli stessi apporti nivometrici nei prossimi 24 mesi ( gennaio 2023-gennaio 2024)
Tutto qui.
E perchè mai dovresti essere disfattista con previsioni che possono arrivare a max 5 giorni per delineare a grandi linee l'andamento? l'inverno finisce tra 2 mesi e ne è passato 1. le cose potrebbero cambiare nelle carte anche tra 6 ore! Ma vi ci vuole tanto ad essere pazienti? Secondo me passate troppo tempo sulle carte e sul forum, tanto da perdere la cognizione del tempo che passa e che dovrà passare.
Tante volte mi sono segnato, soprattutto negli anni addietro, utenti disfattisti che contagiavano di disfattismo, e come sempre il futuro gli metteva lo sgambetto, poi svanivano dal forum o si rimangiavano il detto cercando di limare le dichiarazioni. LA PAZIENZA è la virtù dei forti, e in più vivi meglio :D.
Fino al prossimo weekend saremo interessati da altro freddo con quota neve collinare, niente di che, ma per il dopo credo proprio che sia come tirare i dadi...quindi...pazienza ;).
se leggi bene io ho parlato di aumento di possibilità, non di certezze matematiche che non ho io, né nessuno su come sarà il tempo.
ne state facendo uno psicodramma
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Circolazione orientale considerata anche dal Hovmöller diagram
Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Il controllo è buono sia nella prima occasione che nella seconda.
Intanto qui una carta che mostra la possibilità che non ho escluso qualche giorno fa: parte del lobo gelido si stacca andando a piazzarsi sul mediterraneo centro-orientale.
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Con quel canadese grasso e ciccione possiamo dire ciao ciao ....alla prossima!!!!!
Let it snow!

effetto stau ha scritto:Con quel canadese grasso e ciccione possiamo dire ciao ciao ....alla prossima!!!!!
Per il nord probabilmente si.
Let it snow!

Prima occasione
Immagine
Questo run mi sembra il massimo a cui si può ambire.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto: E chi ha parlato di big event?
Tutto qui.
se leggi bene io ho parlato di aumento di possibilità, non di certezze matematiche che non ho io, né nessuno su come sarà il tempo.
non sono gli altri a creare scenari da psicodramma, cmq è uguale, dici che ormai, dato l'andazzo, sono finite le avvezioni fredde sul nostro stivale(perchè quella passata è stata fredda e non gelida e ha portato la neve solo oltre i 300mt sul lato adriatico, normale amministrazione), alla faccia del non poter sapere il futuro, lo hai detto tu...."basta la logica", ma non è vero.
Cmq, avremo tra 3 giorni un altra irruzione fredda con un po di precipitazioni, per il dopo io non mi espongo dati gòli eventi in attesa...altro che logica.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto: E perchè mai dovresti essere disfattista con previsioni che possono arrivare a max 5 giorni per delineare a grandi linee l'andamento? l'inverno finisce tra 2 mesi e ne è passato 1. le cose potrebbero cambiare nelle carte anche tra 6 ore! Ma vi ci vuole tanto ad essere pazienti? Secondo me passate troppo tempo sulle carte e sul forum, tanto da perdere la cognizione del tempo che passa e che dovrà passare.
non sono gli altri a creare scenari da psicodramma, cmq è uguale, dici che ormai, dato l'andazzo, sono finite le avvezioni fredde sul nostro stivale(perchè quella passata è stata fredda e non gelida e ha portato la neve solo oltre i 300mt sul lato adriatico, normale amministrazione), alla faccia del non poter sapere il futuro, lo hai detto tu...."basta la logica", ma non è vero.
Cmq, avremo tra 3 giorni un altra irruzione fredda con un po di precipitazioni, per il dopo io non mi espongo dati gòli eventi in attesa...altro che logica.
evidentemente leggi solo quello che ti fa comodo
non ho detto che non si saranno altre avvezioni fredde, ho solo detto che questa potrebbe risultare la più fredda e nevosa nel 2023
normale amministrazione?
oltre un metro di neve in quasi tutte le montagne dell'Italia centrale con accumuli anche a partire dai 400/500 metri non è proprio normale amministrazione

dite sempre che ci stiamo arrostendo quindi semmai dovreste rimarcare questi episodi che in questo contesto di aumento termico sono comunque notevoli

comunque io non ne faccio drammi, anzi, sto benissimo e anche meglio con la primavera figurati
saranno i fatti e non le chiacchiere a verificare se sarà stata l'ondata di freddo e neve più importante fino al prossimo gennaio 2024
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto: se leggi bene io ho parlato di aumento di possibilità, non di certezze matematiche che non ho io, né nessuno su come sarà il tempo.
evidentemente leggi solo quello che ti fa comodo
non ho detto che non si saranno altre avvezioni fredde, ho solo detto che questa potrebbe risultare la più fredda e nevosa nel 2023
normale amministrazione?
oltre un metro di neve in quasi tutte le montagne dell'Italia centrale con accumuli anche a partire dai 400/500 metri non è proprio normale amministrazione

dite sempre che ci stiamo arrostendo quindi semmai dovreste rimarcare questi episodi che in questo contesto di aumento termico sono comunque notevoli

comunque io non ne faccio drammi, anzi, sto benissimo e anche meglio con la primavera figurati
saranno i fatti e non le chiacchiere a verificare se sarà stata l'ondata di freddo e neve più importante fino al prossimo gennaio 2024
Se fosse la più fredda fino a gennaio 2024 credo che meteolive ti premierà 👏
Bloccato