Hai ragione gandalf personalmente non è cambiato molto rispetto a stamattina, attendiamo. Sono però convinto che abbiamo quest'ultima occasione e poi probabilmente non vedremo molto per un pògandalf il bianco ha scritto:Mah...io rimango dell'idea idea che ancora certezze non c'è ne sono in un senso o nell altro, stiamo sempre parlando di mappe a lungo termine, non vedo tutta questa convergenza
Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Let it snow!
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nei giorni scorsi si discuteva degli esiti di questi warming siberianimanu73 ha scritto: Questa lettura chiara cosa dice per gli incompetenti come me?
Cosa ci dobbiamo aspettare a macrolinee nella prima decade di febbraio nel mediterraneo centrale?
Grazie in anticipo anche a te
e gli effetti sul vps in condizioni termico bariche molto forti
e che hanno generato il nam + a 10 hpa a fine dicembre.
C'erano sul piatto alcune possibilità, tra mmw split e un displacement Maior/Minor
ma nel corso degli aggiornamenti è venuta a mancare la seconda cresta d'onda
e l'ipotesi displacement minor ha preso sempre più piede, confermandosi.
Il forte riscaldamento ad 1 hPa ha compresso la colonna che con moto centripeto
ha canalizzato le proprie vorticita' potenziali verso la troposfera con le mpv
in crescita che vanno ed andranno ad incidere sui perni troposferici .
Perni che l'oscillazione polare ha portato a concentrarsi sul dipolo positivo
e la dinamica s t tende e tenderà ad accorpare queste vorticita' dapprima divise
tra lobo canadese e semipermanente Islandese in un 3 w pattern.
Risultato, azzeramento d'onda e di conseguenza disturbi alla colonna
che va rafforzandosi come spesso accade dopo un displacement, per momento angolare.
Infatti quello che ora vediamo profilarsi nei GM nel long , era stato già preventivato
molto prima come probabilità, così come la consequenziale risonanza su AO e NAO
con getto in accelerazione e distensione anticiclonica all'esaurimento delle ondulazioni
via via più orientali.
Che piaccia o no, la colonna è unica e interagisce sempre, non possiamo
in base a questo fare previsioni locali e non è questo lo scopo, ma ci forniscono
informazioni utili alle vicende atmosferiche su macro aree.
Informazioni che ovviamente anche i GM leggono ed elaborano,
quindi se il succo del discorso si riduce al fatto che per quanto belle ed affascinanti,
poi il tutto viene comunque riportato dai GM nelle loro rappresentazioni bariche,
va bene lo stesso, ma non per questo si devono considerare inutili o superflui,
altrimenti sarebbe come dare dell'imbecille a chi ritiene invece che siano importanti
e didatticamente utili.
-
gemi65
Quindi lo strat è abortito?picchio70 ha scritto:Nei giorni scorsi si discuteva degli esiti di questi warming siberianimanu73 ha scritto: Questa lettura chiara cosa dice per gli incompetenti come me?
Cosa ci dobbiamo aspettare a macrolinee nella prima decade di febbraio nel mediterraneo centrale?
Grazie in anticipo anche a te
e gli effetti sul vps in condizioni termico bariche molto forti
e che hanno generato il nam + a 10 hpa a fine dicembre.
C'erano sul piatto alcune possibilità, tra mmw split e un displacement Maior/Minor
ma nel corso degli aggiornamenti è venuta a mancare la seconda cresta d'onda
e l'ipotesi displacement minor ha preso sempre più piede, confermandosi.
Il forte riscaldamento ad 1 hPa ha compresso la colonna che con moto centripeto
ha canalizzato le proprie vorticita' potenziali verso la troposfera con le mpv
in crescita che vanno ed andranno ad incidere sui perni troposferici .
Perni che l'oscillazione polare ha portato a concentrarsi sul dipolo positivo
e la dinamica s t tende e tenderà ad accorpare queste vorticita' dapprima divise
tra lobo canadese e semipermanente Islandese in un 3 w pattern.
Risultato, azzeramento d'onda e di conseguenza disturbi alla colonna
che va rafforzandosi come spesso accade dopo un displacement, per momento angolare.
Infatti quello che ora vediamo profilarsi nei GM nel long , era stato già preventivato
molto prima come probabilità, così come la consequenziale risonanza su AO e NAO
con getto in accelerazione e distensione anticiclonica all'esaurimento delle ondulazioni
via via più orientali.
Che piaccia o no, la colonna è unica e interagisce sempre, non possiamo
in base a questo fare previsioni locali e non è questo lo scopo, ma ci forniscono
informazioni utili alle vicende atmosferiche su macro aree.
Informazioni che ovviamente anche i GM leggono ed elaborano,
quindi se il succo del discorso si riduce al fatto che per quanto belle ed affascinanti,
poi il tutto viene comunque riportato dai GM nelle loro rappresentazioni bariche,
va bene lo stesso, ma non per questo si devono considerare inutili o superflui,
altrimenti sarebbe come dare dell'imbecille a chi ritiene invece che siano importanti
e didatticamente utili.
- picchio70
No, ha avuto una risoluzione in displacement come se ne parlava nelle probabilità evolutive.gemi65 ha scritto: Quindi lo strat è abortito?
Se il riferimento è verso i proclami e conseguenze associative per l'Italia per gelo e neve,
per quanto mi riguarda non è stato mai fatto e di quello che si scrive in giro
per acchiappa click o semplice disinformazione, non sono né responsabile ne tantomeno
interessato.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Picchio io non ho mai detto che le carte strato non servono a niente, ho solo risposto a Rio quando affermava di attendere gli sviluppi del warming strato.
Ho risposto che i nostri inverni non dipendono assolutamente dai riscaldamenti stratosferici, abbiamo avuto molti casi dove abbiamo avuto belle invernate con strato fredda, e brutti inverni con strato a fuoco.
Niente da dire per chi posta mappe strato, sono molto interessanti ma anche molto fumose per capire con certezza il tempo giù da noi.
Tutto qui
Ho risposto che i nostri inverni non dipendono assolutamente dai riscaldamenti stratosferici, abbiamo avuto molti casi dove abbiamo avuto belle invernate con strato fredda, e brutti inverni con strato a fuoco.
Niente da dire per chi posta mappe strato, sono molto interessanti ma anche molto fumose per capire con certezza il tempo giù da noi.
Tutto qui
-
gemi65
Per carità Picchio nessun appunto a te .picchio70 ha scritto:No, ha avuto una risoluzione in displacement come se ne parlava nelle probabilità evolutive.gemi65 ha scritto: Quindi lo strat è abortito?
Se il riferimento è verso i proclami e conseguenze associative per l'Italia per gelo e neve,
per quanto mi riguarda non è stato mai fatto e di quello che si scrive in giro
per acchiappa click o semplice disinformazione, non sono né responsabile ne tantomeno
interessato.
Penso che grosso nell'articolo di ieri sera parlando di bivio già sentisse puzza di bruciato
- picchio70
Ma figurati Gandalf, non ho mai pensato negativamente ai tuoi riferimenti,gandalf il bianco ha scritto:Picchio io non ho mai detto che le carte strato non servono a niente, ho solo risposto a Rio quando affermava di attendere gli sviluppi del warming strato.
Tutto qui
anzi hai perfettamente ragione. Magari forse si da troppa importanza
a semplici informazioni che non vogliono ne devono prevaricare l'ambito previsionale
- 6Gennaio2017
Le 192h di ec12 ufficiale presentano questo

GFS e GEM vedono quella lp in nordAtlantico sul Regno Unito alla stessa distanza.
Comunque l'emisferica sempre a 192h vede la pacifica intrudersi a latitudini polari

GFS e GEM vedono quella lp in nordAtlantico sul Regno Unito alla stessa distanza.
Comunque l'emisferica sempre a 192h vede la pacifica intrudersi a latitudini polari

Ultima modifica di 6Gennaio2017 il lun gen 23, 2023 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
- 6Gennaio2017
- 6Gennaio2017
Bah poteva andare anche peggio

Alla fine la vasta lp sull'EstEuropa va in parziale e temporaneo isolamento, creando un varco più agevole tra essa e il lobo canadese per una risalita non molto pronunciata, ma degna di nota per le nostre sorti, dell'hp, causata dalla lp del canadese. Mi aspettavo che quel vortice andasse più in basso di latitudine, invece è rimasto tutto sommato alla stessa latitudine, evidentemente per il fatto che non ci possono essere chissà quali ondulazioni. Vabbè in fin dei conti è una carta a 216h, anche se è a queste distanze che nascono le tendenze

Alla fine la vasta lp sull'EstEuropa va in parziale e temporaneo isolamento, creando un varco più agevole tra essa e il lobo canadese per una risalita non molto pronunciata, ma degna di nota per le nostre sorti, dell'hp, causata dalla lp del canadese. Mi aspettavo che quel vortice andasse più in basso di latitudine, invece è rimasto tutto sommato alla stessa latitudine, evidentemente per il fatto che non ci possono essere chissà quali ondulazioni. Vabbè in fin dei conti è una carta a 216h, anche se è a queste distanze che nascono le tendenze
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il lun gen 23, 2023 7:55 pm, modificato 2 volte in totale.
-
Gabriele_2021
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*