Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Deboli rovesci a tratti da metà pomeriggio,in un primo momento fiocchi poi girati in pioviggine,precipitazioni molto deboli comunque,accumuli irrisori su gran parte delle pianure,un po' più intense su pedemontana e fondovalle alpini ma per il momento nulla di ché,dovrebbero comunque intensificare ad ovest nelle prossime ore
Attuali 2,2° coperto dp -0,3°
Attuali 2,2° coperto dp -0,3°
-
InvernoPerfetto
Ciao Giuliy,giulys ha scritto:A Torino cadute 4 gocce, temperatura sui 3/4°
Per fortuna al momento nevica bene sulle alte valli occidentali, ma non so quanto può durare, al momento n Val di Susa e Chisone caduti pochi cm.
Guarda che in valle di susa è prevista gran nevicata stanotte, altro che non so quanto può durare!
Domani mattina punte anche di mezzo metro sopra I 1200 metri nelle aree più fortunate di valsusa, valchisone e valle po, per tacere del cuneese. Il grosso arriva adesso e durerà quasi dieci ore!
Per una che arriva configurazione pro Alpi piemontesi occidentali, godiamocela no?!
Il vero peccato è per le pianure: il soffio mite dell'alto adriatico è arrivato sulla padania distruggendo il cuscinetto freddo. Poteva essere buona occasione per il piano piemontese
-
alx87
- Forumista senior
Sembra che ci sia un cortina di ferro tra il mantovano, che ha temperature di +8/+9°, e il resto della pianura a +4/+5°, anche se non sono situazioni rare con il borino, che raramente si spinge oltre l'OglioRocca17 ha scritto:Qui il borino soffia bello teso da un paio d’ore con raffiche fino a 45 km/h. Punte fino a 60/70 km/h nel basso mantovano. Temperatura schizzata a 9,3 gradi come da attese e poche precipitazioni: 6.0mm caduti. Totale mensile a 128,2mm.
-
Gabriele_2021
Correnti miti che risalgono la penisola ed entrano nella pianura padana.
Anche qui temperatura salita a 5,2°C dopo una minima di 0.3°C.
zero termico oltre i 1400mt. A Valcava (1337) segnalati attualmente 1,1°C associata ad una massa d'aria secca con dp negativi.
Cielo con nuvolosità sterile per tutta la giornata, mentre in serata sta incominciando a rasserenarsi
Anche qui temperatura salita a 5,2°C dopo una minima di 0.3°C.
zero termico oltre i 1400mt. A Valcava (1337) segnalati attualmente 1,1°C associata ad una massa d'aria secca con dp negativi.
Cielo con nuvolosità sterile per tutta la giornata, mentre in serata sta incominciando a rasserenarsi
-
Simo98
- Forumista senior
Peggioramento che entra nel vivo sul piemonte occidentale con nevicate intense segnalate su gran parte delle valli alpine,,in quota anche a carattere di bufera,quota neve variabile in base alle precipitazioni dai 500 ai 1000 metri
Qui dopo gli ultimi momenti di pioggia/neve nel pomeriggio netto aumento termico nell'ultima ora con entrata del borino da nordest e assenza di precipitazioni,non che prima facesse granché eh
1 mm abbondante cumulato.....
Temperatura passata dai 2° delle 19 ai 5,1° attuali
Qui dopo gli ultimi momenti di pioggia/neve nel pomeriggio netto aumento termico nell'ultima ora con entrata del borino da nordest e assenza di precipitazioni,non che prima facesse granché eh
1 mm abbondante cumulato.....
Temperatura passata dai 2° delle 19 ai 5,1° attuali
-
incercadisaggezza
Sara' mi io sono fiducioso un periodo di sconvolgimento ci puo' stare,magari di anni,ma poi l'acqua torna al mulino nonostante tutto le montagne al nord offriranno sempre i periodi piu' lunghi per gli amanti della neve,le altezze e i ghiacciai rimasti(anche se sempre meno) vogliono pur dire qualcosa.Tempo al tempo(se non ci saremo noi ci saranno gli eredi)lities ha scritto:Ebbene si: a 800 metri piove, incredibile!!!![]()
Altro che neve in pianura sul Piemonte...
Per ora quota neve molto più alta del previsto nelle vallate di Lanzo, ora dai 1000 metri in su ma molto deboli.
-
InvernoPerfetto
- Troppo Vento
Ormai ce lo possiamo scordare che qui da noi in pianura sia una zona nevosa. Ci sono sempre quei 2/3 gradi in più che impediscono che nevichi come ieri. Una ventina di mm che potevano esser neve. Sembra sempre che ci sia qualcosa che impedisce che nevichi. E fuori Parma dove ha fatto neve è stata immediatamemte (sia mai) portata via da un aumento serale delle temperature.nicodavide ha scritto:Al nord in pianura infinito tardo Autunno con occasioni scarse di prp solo liquide .... poi arriva subito estate e la frittata è fattaora si può veramente dire che non esistono più le stagioni ahimè
Se penso che i miei mi dicevano che iniziava a nevicare a novembre/dicembre sino a marzo, neve su neve, mi domando se vivessero nel mio stesso paese.
-
InvernoPerfetto
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: