Occasioni neve adriatica 2022/2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Va bene Picchio, ok per la precisazione. Ok per isoterme anziché termiche, ma il discorso si capiva credo. Ad ogni modo, ci siamo capiti, quello che volevo precisare è che non esiste solo la Ionio low per il centro sud adriatico. Tutto qua. Magari il doppio minimo, ma pare davvero una maledizione, certe configurazioni fanno fatica a generarsi. Guardiamo avanti. Stanotte dovrebbe essere una bella bastonata seppur rapida ma con precipitazioni forti...ma non so quanto utili per le basse colline delle Marche meridionali e Abruzzo.
Esattamente picchio grazie intendevo lo STAU , che premia sopratutto l’entroterra e le zone interne, mentre con il minimo appena passato le precipitazioni sono molto più generose e omogeneepicchio70 ha scritto:Ragazzi però fate affermazioni alquanto discutibili.
Prima di tutto parliamo di isoterme, le termiche sono le gomme invernali.
Ovvio che il doppio minimo ad occhiale vada benissimo ,
ma la ionio low porta fenomeni da ase ?
L ase è altra cosa, cioè correnti fredde nord orientali o orientali
prive di ammassi nuvolosi ma con isobare strette che
condensano perché umidificate sull adriatico. Poi lo stau fa il suo.
La ionio low è una depressione che invortica la perturbazione , nell'altro caso assente,
ed invia ammassi nuvolosi in moto antiorario verso il medio Adriatico.
Poi anche qui la barriera appenninica ne esalta gli episodi .
Buongiorno a tutti.
Qui stanotte c'è stato un fenomeno davvero particolare al passaggio del vortice.
Prima faceva pioggia mista a neve, poi , verso le tre, il vento ha girato a sud-ovest ha iniziato a tirare fortissimo secondo me a 100 km orari circa, sembrava che dovesse buttare giù gli alberi ( in effetti alcuni sono caduti) ha iniziato a nevicare orizzontalmente con una certa intensità e la temperatura è diminuita arrivando a -0.1
La neve attaccava sui muri, sui vetri.
Mai visto in vita mia nevicare con un vento così violento .
Sicuramente il sud-ovest ha portato dell'aria fredda dall' interno.
Alla fine ha accumulato un cinque cm di neve, anche sulla strada.
Infatti è passato lo spazzaneve.
Già nelle parti più alte del paese c'è n'è più del doppio.
Oggi, alternanza tra neve fradicia e pioggia mista a neve
Qui stanotte c'è stato un fenomeno davvero particolare al passaggio del vortice.
Prima faceva pioggia mista a neve, poi , verso le tre, il vento ha girato a sud-ovest ha iniziato a tirare fortissimo secondo me a 100 km orari circa, sembrava che dovesse buttare giù gli alberi ( in effetti alcuni sono caduti) ha iniziato a nevicare orizzontalmente con una certa intensità e la temperatura è diminuita arrivando a -0.1
La neve attaccava sui muri, sui vetri.
Mai visto in vita mia nevicare con un vento così violento .
Sicuramente il sud-ovest ha portato dell'aria fredda dall' interno.
Alla fine ha accumulato un cinque cm di neve, anche sulla strada.
Infatti è passato lo spazzaneve.
Già nelle parti più alte del paese c'è n'è più del doppio.
Oggi, alternanza tra neve fradicia e pioggia mista a neve
-
cristianmarche
Stanotte se sono fenomeni convettivi come dice picchio allora si abbatte la quota neve altrimenti rimane relegata dai 400 in su.. Vedremo per venerdì invece subentra però aria più fredda nei bassi strati. Quella che fondamentalmente è mancata sti giorni essendo artica-Marittima.. Moolto più fredda in quota.. Quella di venerdì ha più caratteristiche continentali.. Perché è vero che la goccia entrante è polare Marittima.. Ma poi subentra aria da nordest.. Le termiche infatti sono sui - 4-5.. A 500 hpa appena una - 25..mi fa pensare che in caso di rovesci la quota neve si attesterebbe a quote decisamente basse.. Vedremo
-
GELOSIBERIANO
-
effetto stau
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Prima però ci sarebbe questa ..effetto stau ha scritto:Vero...ma mancano le precipitazioni pare.gemi65 ha scritto:Confermo un base all'aggiornamento dello 06GELOSIBERIANO ha scritto:Migliorata la media di ec per l'episodio invernale tra il 27 ed il 29 con una -6 diffusa su buona parte dell'adriatico
Se fosse freddo sterile non so cosa farmene .

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Hai perfettamente ragione VedoVedolaneve ha scritto:Prima però ci sarebbe questa ..effetto stau ha scritto:Vero...ma mancano le precipitazioni pare.gemi65 ha scritto: Confermo un base all'aggiornamento dello 06
Se fosse freddo sterile non so cosa farmene .
Sto cercando di capirci qualcosa perché da venerdì sono alquanto disorientato dai vari minimi risalite e cambi di termiche
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ad ogni modo Con domani si chiude una fase invernale importante .
Io alla mia altezza (ma indicativamente per buona parte dell Adriatico ) son stato da spartiacque per una fase nevosa che non si vedeva da tempo , purtroppo però le nostre quote hanno bisogno di altro tipo di aria, con la speranza che prima della fine ci faccia visita con un peggioramento pari a quello attuale.
San marino città domani sera con buona probabilità sarà sui 80 cm (attualmente 50-60cm ) L ultima nevica di questa portata credo risalga al gen 2017, oppure si passa al feb 2012 .
Ora mi informo .
Io alla mia altezza (ma indicativamente per buona parte dell Adriatico ) son stato da spartiacque per una fase nevosa che non si vedeva da tempo , purtroppo però le nostre quote hanno bisogno di altro tipo di aria, con la speranza che prima della fine ci faccia visita con un peggioramento pari a quello attuale.
San marino città domani sera con buona probabilità sarà sui 80 cm (attualmente 50-60cm ) L ultima nevica di questa portata credo risalga al gen 2017, oppure si passa al feb 2012 .
Ora mi informo .
-
Vedolaneve
- Forumista senior