Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Treno d'onda durante l'oscillazione polare
tra rossby e strappi artici
Immagine
Immagine
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno
Ho letto tutte le belle analisi fatte da Picchio e personalmente giungo ad una mia conclusione.
Appare ormai certa la prossima articata con contributo continentale ma che andrebbe a favorire soltanto il medio/basso Adriatico e il meridione per un invadenza Azzorriana.
Ciò significa che pur avendo delle isoterme di tutto rispetto per 3/4 d'Italia significherebbe freddo sterile e ventoso.
Sinceramente è una cosa già vista e rivista .
Se non entra dal rodano sono sempre le solite zone a beneficiarne ( Marche, Abruzzo, Molise, Puglua, Basilicata e Calabria)
Spero vivamente che non vada così perché già ora queste regioni stanno facendo il pieno
picchio70

Messaggio da picchio70 »

3w

Immagine

Chiara tendenza orientale e che per ora non ha mai mostrato
un interessamento diretto della penisola.
Congetture favorevoli possono fare entrare in gioco le regioni esposte.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il Fanta rimane Fanta ma conferma
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Invece il controllo identifica proprio la congettura favorevole
Immagine

Ma ancora fuori spread.
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il dom gen 22, 2023 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

trottolino ha scritto:
GELOSIBERIANO ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Voi continuate a postare grafici complicati, mappe della stratosfera, fate discorsi complicatissimi su possibili quanto improbabili split troposferici del vortice polare contraddicendovi pure, ma non avete compreso una cosa fondamentale: quest'inverno è una FETECCHIA, è un invernicchio uguale agli inverni passati in cui le nevicate in pianura sono molto rare e al massimo nevica sui rilievi, ha fatto sempre caldo finora e anche l'ondata di freddo tanto decantata dai siti meteo si è risolta in un semi-flop a causa di nubi stupide che hanno inibito la dispersione del calore notturno e le potenziali gelate, che non ci sono state. Anche le prossime irruzioni artiche saranno soltanto temporanee strusciate fredde che colpiranno fugacemente le regioni adriatiche e secco in quasi tutta Italia e poi da febbraio molto probabile anticiclone forse per chissà quanto tempo, anche per tutto il mese. Rinforzo del getto atlantico con Hp sparato su di noi, altroché split. La mia diagnosi è questa: IL CONDIZIONAMENTO NAM è AVVENUTO PIENAMENTE, infatti come da letteratura dopo il raffreddamento di fine dicembre si sono avuti 20 giorni di nulla, seguiti da una temporanea fase fresca/fredda (l'attuale) e poi di nuovo altri 20 giorni di nulla per un totale di 40/50 giorni. Il condizionamento è avvenuto, le chiacchiere stanno a zero.
Ma ancora ti bannano?

Inverno fetecchia? Ma se ci sono metrate di neve dai 500 mt. in su in tutto il centro sud Italia e tra poco arrivera' pure in molte zone del nord con temperature sotto media per una decina di giorni!!! Non puoi dire tutte queste fesserie!!! Solo perche nel tuo orticello non nevica!!
Inverno iniziato male, ma che si sta prendendo una bella rivincita!! Ci sono ancora 2 mesi da calendario, pertanto ne vedremo ancora delle belle!! Ne sono sicuro!!!
Mi sembra un po' esagerato dire che l inverno si sta prendendo una rivincita .
Veniamo da 50 ho di sopra media.
Anche questa passata che sta scemando ,ha portato i suoi frutti m soprattuto dai 700/800 mt in su (parlo per qui centro Marche).
Al
Di sotto solo due fiocchi coreografici.
Diciamo che possiamo definire l'inverno appena iniziato .
Ma
Prima di dire che si è preso una rivincita troppa neve deve cadere Ancora
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Non so in base a quali parametri certi previsori parlano,ma sentire in tv oggi gelo in tutta Italia da nord a sud mi sembra un tantino esagerato,qui si puo' parlare di freddino ma il gelo e' altra cosa(e anche il freddo dai)
Ladamabianca85

effetto stau ha scritto:Buongiorno
Ho letto tutte le belle analisi fatte da Picchio e personalmente giungo ad una mia conclusione.
Appare ormai certa la prossima articata con contributo continentale ma che andrebbe a favorire soltanto il medio/basso Adriatico e il meridione per un invadenza Azzorriana.
Ciò significa che pur avendo delle isoterme di tutto rispetto per 3/4 d'Italia significherebbe freddo sterile e ventoso.
Se non entra dal rodano sono sempre le solite zone a beneficiarne ( Marche, Abruzzo, Molise, Puglua, Basilicata e Calabria)
Spero vivamente che non vada così perché già ora queste regioni stanno facendo il pieno
Guarda effetto che anche nelle Marche si è visto poco niente tranne che ad alta quota.
Le termiche erano tropp alte.
Ladamabianca85

incercadisaggezza ha scritto:Non so in base a quali parametri certi previsori parlano,ma sentire in tv oggi gelo in tutta Italia da nord a sud mi sembra un tantino esagerato,qui si puo' parlare di freddino ma il gelo e' altra cosa(e anche il freddo dai)
Concordo pienamente .
Termiche che non hanno nulla di eccezionale ma che fanno scalpore considerate le temperature primaverili avute fin 5/6 gg fa
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Gfs e gem migliorati nella zona cruciale nei pressi della Gronlandia e quindi migliora tutto quello che c'è dopo. Magari dopo approfondisco.
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Niente da fare per il nord-est neanche stavolta! Depressioni a spasso, cicloni, ritornanti, occlusioni ma, a parte qualche moderata nevicata sulle Prealpi, per la pianura nulla di nulla...intanto Febbraio si avvicina...
Vabbè dai almeno la dinamicità non manca!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ladamabianca85 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Buongiorno
Guarda effetto che anche nelle Marche si è visto poco niente tranne che ad alta quota.
Le termiche erano tropp alte.
Le Marche ne vedranno stasera delle belle a bassissima quota
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lo 06 conferma il trasferimento delle nevicate dalle marche verso l'Emilia Romagna
e Piemonte. Al limite il basso veneto con rischio solo pioggia
e qualche chanches per la bassa Lombardia
Immagine
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Immagine
Antonio80

Messaggio da Antonio80 »

picchio70 ha scritto:Lo 06 conferma il trasferimento delle nevicate dalle marche verso l'Emilia Romagna
e Piemonte. Al limite il basso veneto con rischio solo pioggia
e qualche chanches per la bassa Lombardia
Immagine
.
Io vorrei ringraziare questo forum spesso ho criticato gli esperti che invece con passione e competenza hanno elaborato previsioni esatte a livello locale e nazionale . Nella mia zona a 320 metri ha nevicato ma senza attecchimento al suolo . Abito come ben sapete in Val di Chiana. Domani molto siti meteo prevedono acqua mista a neve e poi pioggia. Ci sarà la possibilità quantomeno nella prima parte della giornata di vedere nevicare ? Grazie
Bloccato