tra rossby e strappi artici

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi sembra un po' esagerato dire che l inverno si sta prendendo una rivincita .trottolino ha scritto:GELOSIBERIANO ha scritto:Ma ancora ti bannano?Wurm78 ha scritto:Voi continuate a postare grafici complicati, mappe della stratosfera, fate discorsi complicatissimi su possibili quanto improbabili split troposferici del vortice polare contraddicendovi pure, ma non avete compreso una cosa fondamentale: quest'inverno è una FETECCHIA, è un invernicchio uguale agli inverni passati in cui le nevicate in pianura sono molto rare e al massimo nevica sui rilievi, ha fatto sempre caldo finora e anche l'ondata di freddo tanto decantata dai siti meteo si è risolta in un semi-flop a causa di nubi stupide che hanno inibito la dispersione del calore notturno e le potenziali gelate, che non ci sono state. Anche le prossime irruzioni artiche saranno soltanto temporanee strusciate fredde che colpiranno fugacemente le regioni adriatiche e secco in quasi tutta Italia e poi da febbraio molto probabile anticiclone forse per chissà quanto tempo, anche per tutto il mese. Rinforzo del getto atlantico con Hp sparato su di noi, altroché split. La mia diagnosi è questa: IL CONDIZIONAMENTO NAM è AVVENUTO PIENAMENTE, infatti come da letteratura dopo il raffreddamento di fine dicembre si sono avuti 20 giorni di nulla, seguiti da una temporanea fase fresca/fredda (l'attuale) e poi di nuovo altri 20 giorni di nulla per un totale di 40/50 giorni. Il condizionamento è avvenuto, le chiacchiere stanno a zero.
Inverno fetecchia? Ma se ci sono metrate di neve dai 500 mt. in su in tutto il centro sud Italia e tra poco arrivera' pure in molte zone del nord con temperature sotto media per una decina di giorni!!! Non puoi dire tutte queste fesserie!!! Solo perche nel tuo orticello non nevica!!
Inverno iniziato male, ma che si sta prendendo una bella rivincita!! Ci sono ancora 2 mesi da calendario, pertanto ne vedremo ancora delle belle!! Ne sono sicuro!!!
Guarda effetto che anche nelle Marche si è visto poco niente tranne che ad alta quota.effetto stau ha scritto:Buongiorno
Ho letto tutte le belle analisi fatte da Picchio e personalmente giungo ad una mia conclusione.
Appare ormai certa la prossima articata con contributo continentale ma che andrebbe a favorire soltanto il medio/basso Adriatico e il meridione per un invadenza Azzorriana.
Ciò significa che pur avendo delle isoterme di tutto rispetto per 3/4 d'Italia significherebbe freddo sterile e ventoso.
Sinceramente è una cosa già vista e rivista .
Se non entra dal rodano sono sempre le solite zone a beneficiarne ( Marche, Abruzzo, Molise, Puglua, Basilicata e Calabria)
Spero vivamente che non vada così perché già ora queste regioni stanno facendo il pieno
Concordo pienamente .incercadisaggezza ha scritto:Non so in base a quali parametri certi previsori parlano,ma sentire in tv oggi gelo in tutta Italia da nord a sud mi sembra un tantino esagerato,qui si puo' parlare di freddino ma il gelo e' altra cosa(e anche il freddo dai)
Le Marche ne vedranno stasera delle belle a bassissima quotaLadamabianca85 ha scritto:Guarda effetto che anche nelle Marche si è visto poco niente tranne che ad alta quota.effetto stau ha scritto:Buongiorno
Ho letto tutte le belle analisi fatte da Picchio e personalmente giungo ad una mia conclusione.
Appare ormai certa la prossima articata con contributo continentale ma che andrebbe a favorire soltanto il medio/basso Adriatico e il meridione per un invadenza Azzorriana.
Ciò significa che pur avendo delle isoterme di tutto rispetto per 3/4 d'Italia significherebbe freddo sterile e ventoso.
Sinceramente è una cosa già vista e rivista .
Se non entra dal rodano sono sempre le solite zone a beneficiarne ( Marche, Abruzzo, Molise, Puglua, Basilicata e Calabria)
Spero vivamente che non vada così perché già ora queste regioni stanno facendo il pieno
Le termiche erano tropp alte.
.