Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:grazie mille picchio. per caso posso chiederti se hai a disposizione qualche statistica o raccolta in merito ad ondate di gelo sullIitalia prodotte da split che io non sono molto studiato su queste dinamiche così tecniche grazie in anticipo :wink:
Il top, lo split dell' '85 :lol:
Dipende Rodi, sono tanti i fattori che possono inibire effetti
sulla penisola anche in caso di split ed altri meno appariscenti
come i minor displacement che portarono al 2012.
Bisogna vedere come sarà la predisposizione troposferica.
Comanda lei a prescindere, la strato può esaltarla e renderla
esplosiva, così come annullarne gli effetti.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Male il 12...speriamo sia solo un run
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:grazie mille picchio. per caso posso chiederti se hai a disposizione qualche statistica o raccolta in merito ad ondate di gelo sullIitalia prodotte da split che io non sono molto studiato su queste dinamiche così tecniche grazie in anticipo :wink:
Chiaro! Indicativamente alla volta di che giorni si potrà iniziare a discutere di queste eventualità future? (intendo dopo le dinamiche fino alla fine del mese che ormai sembrano assodate)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non saprei dove recuperare le carte strato '85
Immagine

Questa la componente nel long sulle due creste
mentre nell' '85 ricordo che era più classica da split , tutto ruotato in senso orario
con la seconda in atlantico.
Qui pare più un tipico da warm siberiano con innesco e residuo precedente,
praticamente le due alte hanno stessa origine.
Ma magari sbaglio e vedo male.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Non oltre le 120-140 ore, il resto è fuffa, basta una leggera spinta del getto che ti mangia 15 giorni di inverno, piedi di piombo , per la fase di fine mese occorre parecchia fortuna
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Chiaro! Indicativamente alla volta di che giorni si potrà iniziare a discutere di queste eventualità future? (intendo dopo le dinamiche fino alla fine del mese che ormai sembrano assodate)
Io aspetterei i primi di febbraio dove potremmo assistere
ad una nuova rimodulazione del blocco atlantico coadiuvato
dalla pacifica. Per le dinamiche s t invece si andrebbe verso metà febbraio,
sempre ammesso che siano proficue :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Wurm78 ha scritto:Ragazzi, non illudetevi: sarà un febbraio mitissimo e anticiclonico con campana di Hp sub-tropicale o al massimo azzorriano su di noi, nessuna precipitazione per quasi tutta Italia tranne qualche locale strappo a favore di adriatico e sud, primavera anticipata ed in pratica estate a partire da aprile e poi nel trimestre estivo il solito inferno tropicale con 40 gradi e più in tutta Italia, ormai è facile da prevedere.
magari a casa tua, qua stiamo da dio 8)
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

Wurm78 ha scritto:Ragazzi, non illudetevi: sarà un febbraio mitissimo e anticiclonico con campana di Hp sub-tropicale o al massimo azzorriano su di noi, nessuna precipitazione per quasi tutta Italia tranne qualche locale strappo a favore di adriatico e sud, primavera anticipata ed in pratica estate a partire da aprile e poi nel trimestre estivo il solito inferno tropicale con 40 gradi e più in tutta Italia, ormai è facile da prevedere.
Ma perchè si permette a certe persone di scrivere così tanta disinformazione in un forum pubblico? Se sei così convinto delle tue certezze granitiche per lo meno mettiti l'anima in pace
Ultima modifica di Sprea01 il sab gen 21, 2023 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

gandalf il bianco ha scritto:Non oltre le 120-140 ore, il resto è fuffa, basta una leggera spinta del getto che ti mangia 15 giorni di inverno, piedi di piombo , per la fase di fine mese occorre parecchia fortuna
ovviamente perchè il long è orribile se era ottimo andavano bene anche carte a 300h cmq i modelli abbastanza concordi... sarà hp senza se e senza ma...le carte questo dicono oggi poi se cambiano commenteremo eventuali stravolgimenti ma è innoportuno parlare di slip qiando vedono un vp così in forma
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

pier-mo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Non oltre le 120-140 ore, il resto è fuffa, basta una leggera spinta del getto che ti mangia 15 giorni di inverno, piedi di piombo , per la fase di fine mese occorre parecchia fortuna
ovviamente perchè il long è orribile se era ottimo andavano bene anche carte a 300h cmq i modelli abbastanza concordi... sarà hp senza se e senza ma...le carte questo dicono oggi poi se cambiano commenteremo eventuali stravolgimenti ma è innoportuno parlare di slip qiando vedono un vp così in forma
Se proprio vuoi guardare il long, il run di gfs12 (che io personalmente non commenterei ma ora lo faccio) vede sì un allungamento dell'alta pressione ma non in una situazione di blocco, anzi tutt'altro
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Vi dico solo una mia sensazione, per me entro 2-3 giorni inizieremo a vedere carte molto molto belle. Magari sbaglio...
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

pier-mo ha scritto:
Beh per quanto mi riguarda ho sempre postato carte buone, meno buone e orribili,ho sempre commentato i run buoni o cattivi, ma anche stamane ho detto che non bisognava andare oltre le 144 ore, cosa che ho ripetuto anche ora, per quanto riguarda lo slip le possibilità rimangono intatte, questo non significa per forza avere gelo in italia
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

gandalf il bianco ha scritto:
pier-mo ha scritto:
Beh per quanto mi riguarda ho sempre postato carte buone, meno buone e orribili,ho sempre commentato i run buoni o cattivi, ma anche stamane ho detto che non bisognava andare oltre le 144 ore, cosa che ho ripetuto anche ora, per quanto riguarda lo slip le possibilità rimangono intatte, questo non significa per forza avere gelo in italia
Non era riferito a te ma in generale...per capire se il run e bello o meno basta vedere quante carte si postona qua...con uscita 12z di oggi nessun utente ha postato una carta ...per coerenza in un forum si dovrebbe discutere anche di hp e spanciate eventuali...invece quando si vede questo si spera sempre che sia un abbaglio...con questo chiudo ot
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

pier-mo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
pier-mo ha scritto: ovviamente perchè il long è orribile se era ottimo andavano bene anche carte a 300h cmq i modelli abbastanza concordi... sarà hp senza se e senza ma...le carte questo dicono oggi poi se cambiano commenteremo eventuali stravolgimenti ma è innoportuno parlare di slip qiando vedono un vp così in forma
Non era riferito a te ma in generale...per capire se il run e bello o meno basta vedere quante carte si postona qua...con uscita 12z di oggi nessun utente ha postato una carta ...per coerenza in un forum si dovrebbe discutere anche di hp e spanciate eventuali...invece quando si vede questo si spera sempre che sia un abbaglio...con questo chiudo ot
Questo è il controllo, mi sembra buono così come le ens di gfs, non cambia nulla, per questa fase occorre molta fortuna e sperare che il lobo canadese non inibisce la spinta azzorriana

Immagine
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Scusate ma ci sono nei modelli a 10gg(per quel che valgono,quasi nulla)che vedono temp sopra media in queste zone?(leggendo previsioni qua e la' cosi' sembra di intuire)
Bloccato