Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Simo98 ha scritto:
Kekko14 ha scritto:Picchio che ne pensi?
La 192h per il centrosud sembra buona in termini di freddo
Quella è una bella carta...per la Grecia!!!
Questo è poco ma sicuro :lol:
trapano75

Messaggio da trapano75 »

trottolino ha scritto:
trapano75 ha scritto:Spancia spancia fa presto ad arrivare maggio senza aver visto almeno parzialmente umidificarsi un po' le falde e i fiumi qui . Che ribrezzo e lo chiamano buon inverno
Per noi del centro sud e' eccezionale in questo momento!! Un minimo colmo di freddo e neve sul tirreno e' una rarita' di questi tempi!! Ci sono metrate di neve dai 500 mt in su!! Mi dispiace per il nord ovest, per te, ma il resto del paese sta facendo il pieno!! E' un ottimo inverno direi per 3/4 d'Italia!!
mi fa piacere il problema è che un anno come l'anno scorso ci può stare anche se con tutti i problemi che tutti conosciamo ma un altro anno di seguito secco no qua è una tragedia adesso gli Appennini faranno il pieno e sono contento specialmente x chi con la neve ci lavoro impianti sciistici ecc. La cosa che non mi va giù quando a dicembre qui ha fatto 4 gocce e 4 fiocchi messi in croce dicevano che eravamo fortunati dopo un anno di siccità e seccume e adesso siamo messi peggio di prima la redazione ci ha fatto pure un articolo non dando speranza alcuna.. un buon inverno se si parla di roba nazionale sarebbe una cosa democratica x tutti
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Simo98 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Evidente spanciata in EC a 144 ore rispetto al precedente run
Il rischio è concreto come scritto da qualche giorno
Mi presero in giro quando lo scrissi tre giorni fa...
Era abbastanza evidente.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Simo98 ha scritto: Io comunque continuo a non capire che cosa vi aspettate sul finire del mese quando è evidente che se va bene e deve andare molto bene rimaniamo in palude barica con circolazione secondaria da est(simil gfs) ma io continuo a non vedere rossby con interessamento italico per almeno 10/15 giorni
Ecmwf esclude questa possibilità, ma io lo vado a dire da qualche giorno che ec mi puzzava poiché alcune cose non erano idonee per far scendere un eventuale rossby, specie sul nord atlantico con masse artiche troppo accorpate e canadese che non allungava verso sud, il fatto è che gli altri gm non la vedono proprio così, anche se nel medio termine ec se li è portati tutti dietro
El Granello

Messaggio da El Granello »

gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Miglioramento rispetto al precedente nel medio termine, sempre soggettivamente parlando, poi tu puoi vedere un peggioramento, ci stà
Posta le 144 ore dello 00 e le 144 ore del 12
È evidente fin da lì la spanciata
Gemi su, dove la vedi la spanciata??addirittura c'è un arretramento dei massimi pressori in atlantico, se poi già immaginavi come fossero le 240 ore allora è un altro discorso

Immagine
Mi terrei verso una via dell'equilibrio sul giudizio di queste occasioni.

Come quella di questi giorni è stata subito bene inquadrata e mantenuta con una buona meridianizzazione, la passata di fine gennaio sta lentamente sfumando, specialmente in ECMWF.

È vero, c'è subito dietro un rilancio da nord ovest e l'arretramento in atlantico dei massimi pressori, ma questa manovra costa cara in termini di termiche, rispetto al flusso freddo continuo che si prospettava in una prima fase.

In ogni caso la versione finale è tutt'altro che decisa.
estofex

Messaggio da estofex »

El Granello ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
gemi65 ha scritto: Posta le 144 ore dello 00 e le 144 ore del 12
È evidente fin da lì la spanciata
Gemi su, dove la vedi la spanciata??addirittura c'è un arretramento dei massimi pressori in atlantico, se poi già immaginavi come fossero le 240 ore allora è un altro discorso

Immagine
Mi terrei verso una via dell'equilibrio sul giudizio di queste occasioni.

Come quella di questi giorni è stata subito bene inquadrata e mantenuta con una buona meridianizzazione, la passata di fine gennaio sta lentamente sfumando, specialmente in ECMWF.

È vero, c'è subito dietro un rilancio da nord ovest e l'arretramento in atlantico dei massimi pressori, ma questa manovra costa cara in termini di termiche, rispetto al flusso freddo continuo che si prospettava in una prima fase.

In ogni caso la versione finale è tutt'altro che decisa.
esatto, dobbiamo aspettare ancora qualche giorno :wink:
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Mi sa che mi son perso qualcosa se fino a qualche giorno fa le temp erano superiori e scendevano sottozero in pochissime localita' e al nord,probabilmente non capiro' mai nulla della meteo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ens per fine mese eloquenti!
Immagine
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

E' evidente che in questo run si profila nel long un coricamento dell'anticiclone delle azzorre verso d'Europa Occidentale ma cosa possiamo farci? Fare polemiche su polemiche perchè siamo delusi? Non possiamo di certo far finta di nulla, però aspettiamo un po' a vedere come andrà l'evoluzione nei prossimi giorni visto che la situazione non è molto chiara. Poi ognuno avrebbe sempre qualcosa di cui lamentarsi in base alle proprie preferenze, è normale. Ad esempio se la mettiamo sul piano neve il nordovest direi che alcuni episodi ne ha avuti negli ultimi anni (ricordiamo il 28 dic 2020 ad esempio?). Cosa dovrebbe dire la mia provincia invece che di neve non ne vede da 3 ANNI nemmeno un fiocco col binocolo e non scherzo e di nevicate serie che non siano pappette di 3 cm che durano una giornata da 10 anni? Se invece la mettiamo sul piano idrico al contrario il nord ovest al momento avrebbe tutto il diritto di esprimere il proprio disappunto e mi dispiace. Non sono solito a prendere parte a questo tipo di dibattiti anche perchè questa è la sezione di analisi dei modelli e in generale polemizzare non mi piace però sono esempi per dire che ogni area geografica in base alle configurazioni createsi gode di differenti condizioni le quali possono soddisfare o meno i gusti di ognuno, l'importante, a mio avviso, è non aprire conflittualità o inasprire regionalismi fra noi forumisti :wink:
Ultima modifica di Rodigino04 il ven gen 20, 2023 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.
incercadisaggezza

Rodigino04 ha scritto:E' evidente che in questo run si profila nel long un coricamento dell'anticiclone delle azzorre verso d'Europa Occidentale ma cosa possiamo farci? Fare polemiche su polemiche perchè siamo delusi? Non possiamo di certo far finta di nulla, però aspettiamo un po' a vedere come andrà l'evoluzione nei prossimi giorni visto che la situazione non è molto chiara. Poi ognuno avrebbe sempre qualcosa di cui lamentarsi in base alle proprie preferenze, è normale. Ad esempio se la mettiamo sul piano neve il nordovest direi che alcuni episodi ne ha avuti negli ultimi anni (ricordiamo il 28 dic 2020 ad esempio?). Cosa dovrebbe dire la mia provincia invece che di neve non ne vede da 3 ANNI nemmeno un fiocco col binocolo e non scherzo e di nevicate serie che non siano pappette di 3 cm che durano una giornata da 10 anni? Se invece la mettiamo sul piano idrico al contrario il nord ovest al momento avrebbe tutto il diritto di esprimere il proprio disappunto e mi dispiace. Non sono solito a prendere parte a questo tipo di dibattiti però sono esempi per dire che ogni area geografica in base alle configurazioni createsi gode di differenti condizioni le quali possono soddisfare o meno i gusti di ognuno, l'importante, a mio avviso, è non aprire conflittualità o inasprire regionalismi fra noi forumisti :wink:
Che poi in una situazione di neve o meno c'e' chi e' contento di vederla chi no,ma non siamo noi i padroni del tempo siamo solo utenti finali
minenzino

Messaggio da minenzino »

Un buon inverno questo? No di certo. Questi giorni si possono definire inverno ma prima, tra alte pressioni e correnti occidentali atlantiche non si è visto molto a parte qualche pioggia e un po di vento.

Niente neve se non in montagna, dal primo dicembre fino a metà gennaio almeno, e poche piogge in alcuni settori italiani, e spesso caldo, non può essere definito un ottimo inverno nonostante la situazione di questi giorni e dei prossimi come vedono anche i modelli, con freddo, pioggia e anche neve in gran parte d'Italia.

Saluti.
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

lities ha scritto:Ens per fine mese eloquenti!
Immagine
Nulla di nuovo purtroppo, da qualsiasi punto cardinale arriva l'aria fredda il risultato e' sempre lo stesso, zero precipitazioni! In più oltre al danno la beffa e arriverderci a febbraio se non a dicembre direttamente.
incercadisaggezza

Giorni della Merla sopramedia?almeno qui
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

VEROinverno ha scritto:
lities ha scritto:Ens per fine mese eloquenti!
Immagine
Nulla di nuovo purtroppo, da qualsiasi punto cardinale arriva l'aria fredda il risultato e' sempre lo stesso, zero precipitazioni! In più oltre al danno la beffa e arriverderci a febbraio se non a dicembre direttamente.
certo carta di un solo modello a 10 giorni e gia tutto scritto meglio chiudiamo :D
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

Comunque per tutti i forumisti del nord, l'alta pressione nell'atlantico (a meno che si ritiri o venga isolata più a nord, ma per ora non è contemplato), è quasi preferibile che per qualche giorno si allunghi sull'Europa (per poi abbassarsi), perchè finché rimane lì è un muro per tutta l'Europa occidentale
Bloccato