Inverno Tigliese (2008/2009)

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

finland77
Forumista senior

Inverno Tigliese (2008/2009)

Messaggio da finland77 »

Eccomi finalmente con il reportage che vi avevo promesso.
Premetto che ho una macchina fotografica vecchissima, purtroppo molte foto ne hanno risentito; vi prometto comunque che prima di Natale me ne comprerò una decente....

Le prime precipitazioni iniziano Giovedì sera verso le 23, la neve è fine a causa della rigida temperatura e il vento inizia a soffiare con decisione.
Fra mille emozioni mi attacco alla finestra e noto l'immediato accumulo, la mia esperienza genovese mi aveva abituato a ben altre sofferenze: attacca o non attacca, dai che inizia ad imbiancare, ecc ecc.
Nonostante tutto, verso mezzanotte vado a dormire, sarà una notte lunga e quasi insonne....
Il mattino seguente sveglia alle ore 6, mi alzo parecchio frastornato e mi catapulto alla finestra, continua incessantemente a cadere la neve.... la temperatura esterna è di circa -2.5°C.
Incoscientemente mi lavo e mi vesto, faccio per uscire ma ahimè non riesco ad aprire neppure la persiana di legno che protegge il portone di casa, con forza spingo finchè non riesco a crearmi un piccolo spiraglio; fuori imperversa una vera e propria bufera, è quella neve fine che, a causa del forte vento, ti entra nel naso e nella bocca dandoti quella sensazione di soffocamento.
Con grossa difficoltà riesco a scendere le scale di casa:

Immagine

rieco comunque a fare qualche veloce scatto:

Immagine

Immagine

Comunque sia non riesco neppure a raggiungere il garage e capisco ben presto che è il caso di rientrare in casa.
Mi cambio, avviso i colleghi e mi preparo psicologicamente alla giornata.
Verso le nove capisco che è l'ora di uscire........ anche perchè devo andare a dare da mangiare alla gatta in garage, il cui ingresso si presenta così:

Immagine

Termino qui la prima parte del mio reportage, la sett prox vi regalerò altre emozioni; questo è stato solo il preludio di una grande giornata, continuerà infatti a nevicare ininterrottamente fino a tarda sera e in alcuni punti gli accumuli supereranno anche il metro di altezza...

Vi regalo ancora questa foto scattata dalla finestra del bagno sempre venerdì mattina (quella sopra è la strada)

Immagine

Alla prox .....

Fabio
Ultima modifica di finland77 il gio gen 29, 2009 1:18 pm, modificato 6 volte in totale.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Ci fai sentire li con te,godiamo un pò anche noi poveretti(snow escluso ,c'ha la sua) :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

FALCO ha scritto:Ci fai sentire li con te,godiamo un pò anche noi poveretti(snow escluso ,c'ha la sua) :wink:
Alfredo ora posto la seconda parte del reportage, la neve che vedrai comunque è nulla rispetto a quella attuale, pian piano cercherle di postare anche quelle più recenti.

ciao!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ok ragazzi eccomi, andiamo avanti.... (vi ricordo che sto parlando di Venerdì 28 Novembre)
la mattinata trascorre freneticamente: finestra, internet, telefono , SMS ecc; casa mia ormai è diventata un centralino telefonico, tutti vogliono sapere com' è la situazione a Tiglieto, dai parenti agli amici appassionati come me di meteorologia, quando però la situazione degenera noto un certo risentimento da parte di mia moglie, capisco allora che è meglio darmi una calmata.
Dopo pranzo non riesco più a stare in casa e decido di andare a spalare un po' di neve.
In certi punti gli accumuli sono veramente notevoli, rieco comunque a crearmi un passaggio fino in garage.
La sera i fenomeni andranno lentamente a cessare, la nottata passerà quindi tranquilla.
Il Sabato mattina mi alzo di gran lena pronto per una giornata da dedicare interamente alla neve; il tempo pare più clemente, ci sono anche discrete schiarite.
Esco di casa....
Immagine

Immagine

Immagine

e mi accorgo ben presto di essere praticamente isolato, mi armo di pala e inizio una grande ma soddisfacente fatica; appena terminato il lavoro e raggiunta la strada principale mia figlia decide di dedicarsi alla formula uno.... :shock:

Immagine

Immagine

comunque sia vado a buttare la spazzatura e immortalo la mia casetta che spicca nel bianco della neve

Immagine

qualche paletto divelto...

Immagine

e infine la macchinina di mia figlia parcheggiata..... :lol:

Immagine

Il Sabato sera purtroppo sarà caratterizzato dalla pioggia, un colpo a cuore per un vero nevofilo ma la Domenica sera riserverà gradite sorprese che vi racconterò nella terza parte...

alla prox

Fabio
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grandioso reportage :wink: :wink:
Sto per teminare la mia conoscenza di aggettivi :lol: :lol:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Meraviglioso..commovente..gli aggettivi so sempre quelli ma tant'è :lol: Beato te ;)
CIAO!
FRA83
snow79

Messaggio da snow79 »

Sai che guardando quelle indescrivibili foto mi è venuta voglia di essere tuo compaesano... Sarebbe troppo bello vivere in quei posti...

Bellissimissime , complimentoni!

Aspettiamo ansiosamente le altre ... :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Grazie ragazzi, siete troppo gentili, la sett prox vi posterò le foto più belle, quella della nevicata di Domenica notte 31 Nov....., una nevicat con fiocchi enormi e senza vento, il max...

ciao!!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Dunque.... stavamo dicendo....
La Domenica trascorre senza grossi scossoni, qualche rovescio pomeridiano, un po' di groupel e niente più; le previsioni per la serata parlano di neve otre i 1000 metri, ormai mi rassegno...
Poco prima di cena inizia a piovere, la temperatura è poco sopra lo zero e presto inizio a scorgere i primi fiocchi, inizio a crederci!
Ben presto si presenta dinnanzi ai miei occhi increduli una nevicata di quelle da ricordare negli anni; siamo intorno allo zero e i fiocchi sono enormi, troppo bagnati penso io... ma in un batter d'occhio attacca in ogni dove.
Con la scusa del gatto esco di casa e faccio un breve giro, l'atmosfera è calma e ovattata, si ode solo il rumore dei fiocchi che cadono, il vento è praticamente assente.
Purtroppo mi tocca pure andare a dormire, l'agitazione è parecchia e non riesco a riposare come vorrei.
Il giorno seguente (Lunedì 1° Dicembre) mi sveglio alle 6, è ancora buio:

Immagine

alle 6.30 sono già con la pala in mano nel tentativo di liberare la mia macchina (al pandino non avevo ancora messo le termiche)

Immagine

torno in casa per darmi una sciacquata (a spalare si suda parecchio.....) e ne approfitto per qualche scatto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e ..... si parte...... !!
quello che vedo rimarrà per sempre nei miei ricordi... (qualche foto purtroppo è un po' mossa)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS. e non è ancora finita......di neve ne cadrà ancora molta il 10 Dicembre......
alla prox

ciao!!
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

E che siamo alla sagra della neve :wink:

Complimenti x le foto e x lo spettacolo, t'invidio molto

Marco
kitti71

Messaggio da kitti71 »

roba da indigestione !!! :D

che posti ! immagino passare da quelle strade a piedi.... in mezzo al silenzio....

:evil: cià che devo lavorare su ! basta vedere ste cose !

:lol:

complimenti.
viganetsnow

Messaggio da viganetsnow »

Ciao Finland,
e complimenti per il reportage.
Ti scrivo perchè sono anche io di Genova e ho una casetta a Tiglieto.
Gli stessi giri che hai fatto tu li ho fatti anche io moltissime volte; ho un jeppone assettato proprio per quello :)

Sarebbe bello conoscerci

Se tutto va bene dovrei essere a Tiglieto dal 26 al 28, sempre che si riesca ad arrivare fino a casa !
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Grazie a Firenze3 e a Kitty......
X Viganetsnow: mi dispiace ma per le festività natalizie dovrei essere a Genova.... alla prox

ciao!!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ed eccoci finalmente giunti al clou del mio reportage, quello che vedrà il massimo del deposito nevoso al suolo, credo di poter dire con la quasi certezza di aver superato il metro di altezza (calcolando che c'erano ancora una ventina di cm buoni); spero di riuscire presto a darvi un dato certo, attendo solo di poter arrivare a misurare i lamopioni.
Dunque....
Dicembre inizia tranquillo e il week-end dell' Immacolata ci permette anche di divertirci un po' sulla neve (quello nella foto è un amico mentre il cosino nel bob è mia figlia).

Immagine

Sarà però solo una breve pausa dato che il giorno seguente (09/12/08 sera) riesco a malapena a tornare a casa dal lavoro

Immagine

Le mie serate/nottate nevose ormai le conoscete bene, non credo sia il caso di dilungarmi sul mio stato d' animo....., vi dico solo che la neve cade soave, leggera, il vento è quasi assente e i fiocchi sono enormi....
Passiamo quindi al giorno dopo, lascio a questo punto la parola alle immagini che credo rendano meglio l'idea!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il "trattore" delle nevi.....

Immagine

Riuscite a scorgere la grandezza dei fiocchi?

Immagine

Immagine

I soliti pini sempre più carichi

Immagine

e..... si spala......

Immagine

Immagine

Immagine

Il mio poggiolo...

Immagine

Immagine

Immagine

Il mio orto sepolto

Immagine

Immagine

LA STRADA !!!!

Immagine

Il mio grande pandino:

Immagine

Immagine

La mia gattina

Immagine

I bidoni dellaspazzatura

Immagine

ancora qualche scatto

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo questa splendida nevicata Dicembre mi regalerà ancora 15 cm circa di groupel con notevoli disagi alla circolazione (Domenica 14 Dicembre), purtroppo poi lo scirocco prenderà il sopravvento e seguiranno tre giorni di pioggia.
Al momento al suolo ci sono ancora circa 30 cm di neve....

Alla prox e ...Buon Natale a tutti!!!!
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

una sola parola: commovente.

l'estasi per un meteo-appassionato
Rispondi